• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS phalaenopsis!!!!

giorgetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho scoperto la mia passione per le orchidee un paio di anni fa..la mia prima phalaenopsis quest'anno ha finalmente rifiorito, sono felicissima..purtroppo però devo aver commesso una serie di errori con un'altra phalaenopsis comprata da me ad amsterdam un anno fa, ovviamente ha perso immediatamente (o quasi) i fiori di entrambi i rami che ho poi tagliato sopra al terzo nodo, purtroppo non è servito, si sono seccati e la pianta ha cominciato a mostrare anche cenni di sofferenza fogliare, ogni tanto mette una foglia nuova, ma non riesce a riprendersi..per il momento mi importa poco dei fiori, vorrei solo che si riprendesse!
se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei strafelice, anche perché domenica è il mio compleanno e quasi sicuramente riceverò nuove piante:rolleyes: ..non vorrei commettere gli stessi errori!odio veder soffrire le piante!!!

grazie a tutti :Saluto:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
dove tieni la pianta ed ogni quanto la innaffi?? Inserisci la località nel tuo profilo così potremo darti più informazioni.. Benvenuta!!
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
sono di roma, l'acqua gliela do ogni 15 giorni nel periodo vegetativo immergendola direttamente in una bacinella e aspettando che coli tutta l'acqua prima di riporla!da marzo in poi ogni 10 giorni!sta insieme alle altre nella mia camera da letto vicino alla finestra, ma non direttamente al sole!la cosa che mi stupisce è che le altre stanno bene e mi comporto allo stesso modo con tutte!cosa sbaglio???
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo!c'è una differenza fondamentale fra lei e le altre, l'ho rinvasata!aveva tutte le radici fuori dal vaso originario, ora è in un vaso di coccio e ha la terra nuova, quella per orchidee della "fito", che sia troppo terrosa e che il vaso mantenga troppa umidità???

ps grazie, sono contenta di essere entrata a far parte del forum di giardinaggio.it, siete meravigliosi!!!
 

franka

Aspirante Giardinauta
ha la terra nuova, quella per orchidee della "fito", che sia troppo terrosa
la risposta è dentro di te...:eek:k07: a occhio è proprio questo il problema: un composto terroso "asfissia" le radici, e la pianta appare moscia e sofferente(le phalanopsis sono orchidee epifite: le loro radici sono "progettate" per stare a contatto con l'aria). Svasala, sciacqua le radici dalla terra, e rinvasa con bark di pezzatura medio-grande. Per il vaso, di solito è meglio di plastica perchè la terracotta tende, alla lunga, a trattenere troppi sali (e ciò è male); inoltre se la pianta cresce rigogliosamente, le radici si attaccanno alla terracotta e al prossimo rinvaso si rischia di danneggiarle (ma non so se questo succeda anche con le phal...magari è più un problema per orchidee dalle radici più fini).
 

giorgetta

Aspirante Giardinauta
ma quindi nel caso in cui le radici fuoriescano vistosamente dal vaso che faccio?per quanto mi riguarda se non danno problemi alla pianta possono rimanere all'esterno del vaso!ma vorrei essere sicura!

grazie mille ;)
 

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ciao giorgetta e benvenuta nel forum.
Sicuramante il problema, come ti ha già suggerito franka sta nel substrato che hai usato per il rinvaso: generalmente quelli pronti vanno bene solo per i cymbidium. Per le altre orchidee, comprese le phalenopsis devi fare una cernita del bark di pezatura medio-grossa, solo bark però stando attenta a togliere torba e quant'altro. Per le radici che stanno fuori dal vaso non preoccuparti, è assolutamante normale per le phalenopsis essendo, appunto, orchidee epifite. Le radici infatti, oltre ad avere la funzione di captare l'umidità e le sostanza nutritive hanno anche la funzione di ancoraggio, per questo hanno l'abitudine di andasene in giro a cercare substrai d'appoggio... Qundi quando escono fuori dal vaso non cercare di ricacciarle dentro, lasciale libere di andare dove vogliono... sono spiriti liberi...;-)...
Con simpatia.
Rocco.
 
Alto