• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ortensie

indentina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Una settimana fa mi sono state regalate delle ortensie in vaso. Premesso che non sono un fenomeno con le piante, mi sono stupita di quanto siano peggiorate velocemente.
Le ho posizionate su un balcone che è esposto al sole dalle 17 alle 19 (vivo a Torino, in questi giorni non fa caldo e piove spesso).
Ho notato sulle foglie delle macchie bianche/argento di cui allego foto.
Vi prego, datemi consigli prima che sia troppo tardi 20-06-17-13-43-31-372_deco.jpg 20-06-17-13-44-25-820_deco.jpg 20-06-17-13-45-04-007_deco.jpg
 

GigiLake

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto sembra esserci cocciniglia sulle foglie... sono parassiti minuscoli sul bianco, si chiama cocciniglia cotonosa appunto. Però è strano che butti giù così la pianta. Forse è anche lo stress del cambio posto etc. Bisogna vedere grandezza vaso, tipo di terra, quantità annaffiature etc, ma non sono esperto, vediamo che dicono i guru. Tu intanto fai foto e dai info a pioggia che così chi può aiutarti ha già le info
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Strano che ti sia collassata così pur spostandola in un nuovo posto dove sole ne prende poco e niente è dato brutto tempo che avete è da escludere questo motivo. . ,sulla foglia sembra cocciniglia ma non penso sia ella se è solo su quella foglia e si presenta così e che abbia compromesso la pianta in questo modo. . .assomiglia e sembra che invece che non l’abbia annaffiato abbastanza? Oppur il contrario troppo acqua ? Non vedo il suo sottovaso. . . Comunque sia vanno potate tutte le sue fioriture per alleggerire le sue radici e se poi far foto più concentrato del suo vaso così vediam se vorrà nuovo travaso e terra più acidofolo da dare
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti ha detto anche GigiLake servono altre informazioni sulle dimensioni del vaso, su eventuali trattamenti fatti. Per me non si tratta di cocciniglia, ma di un segno di una patologia fungina dovuta alla troppa umidità a livello radicale, forse il terriccio non drena bene l'eccesso.
Si può ipotizzare che il vaso sia troppo striminzito e che il terriccio non svolga al massimo il suo compito di nutrire e proteggere la pianta.
Se vuoi salvare, dovrai procedere ad un rinvaso in contenitore più grande (io farei h 35 cm, così non dovrai rinvasare anche l'anno prossimo), ponendo 2 cm di cocci o altro materiale drenante sul fondo e utilizzando una miscela di terra da giardino non troppo argilloso e terriccio per acidofile, tenendo la pianta in ombra luminosa. Prima di interrarla, cerca di liberare un po' il pane radicale, in modo che le radici perdano la forma data dal vecchio vaso e abbiano la possibilità di svilupparsi nel nuovo substrato.
Metti in conto che potrebbe perdere la fioritura seccado alcune parti e allora dovrai tagliarle.
Io non farei trattamenti anticrittogamici, visto che è già in sofferenza, proverei prima a migliorare la situazione di tutta lo stato della pianta con un nuovo substrato e un contenitore più adatto.
 
Alto