• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos orchidea

Alex81

Master Florello
Buongiorno!
Vi devo disturbare per un'orchidea ad occhio malandatissima.
Le é stata regalata a mia madre ieri ed appena l'ho vista ho pensato é spacciata!
Tra l'altro mammina vedendo quello che faccio io alle altre che curo (tutte sue, a me non piacciono moltissimo) l'ha annegata per chissá quanto tempo in acqua vedendo le foglie poco toniche.
La pianta é fiorita ma ha le radici messe male e volevo chiedere lumi a riguardo visto che se é recuperabile vorrei salvarla.
Sicuramente dovró toglierla dal bark e tagliare via tutto il secco e il marcio ma vorrei chiedervi come e soprattutto quando farlo visto che al momento é in fiore.

Vi lascio le foto ve ne dovessero servire altre chiedete pure che ve le posto...

Resizer_15957585066690.jpg Resizer_15957585066691.jpg

Quello che vorrei fare é come dicevo toglierla dal bark e togliere tutto il marcio ma non so ad esempio cosa dovrei fare col bark nel vaso visto che non avrei voglia di comprarne di nuovo (avrei della corteccia di pino che uso per pacciamatura eventualmente che potrei selezionare e tagliare) o magari potrei disinfettare quello nel vaso bollendolo o mi direte voi.
Poi anche i tagli alle radici mi preoccupano, leggevo tempo fa di disinfettare i tagli con una spolveratina di cannella ma non so l'iter successivo ovvero se rimetterla subito in vaso o lasciarla a radici all'aria per qualche giorno e cosí via...insomma non so nulla!
Spero che qualcuno mi possa aiutare...
Vi ringrazio!
Alex
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tutti in ferie?

Tra poco, :)

Dalle foto non si capisce molto delle radici, a parte che quelle superficiali aeree sono in forma, ed è già una buona cosa, nel caso di un recupero, parti già con parte del lavoro fatto

Puoi utilizzare la corteccia da pacciamatura, selezionala e usa pezzi di misura simile, lavala prima di utilizzarla così elimini la parte polverosa
Magari una foto a radici all’aria sarebbe utile
Togli il coprivaso che ha sicuramente metà della colpa
Per far cicatrizzare le radici usa poca cannella, e poi lascia asciugare qualche ora, se non hai l’amore cannella lascia solo asciugare, osserva i tagli e vedi tu quando sono asciutti

Ricorda, nel caso fossi in vacanza quando ti metterai all’opera, che la corteccia nuova non trattiene acqua, quindi dovrai annaffiare con maggiore frequenza

P.s. Mi sa che è quella senza coprivaso, a per fare diagnosi quelle foto sono abbastanza scarse e scure.. dove serve
 

Alex81

Master Florello
Tra poco, :)

Dalle foto non si capisce molto delle radici, a parte che quelle superficiali aeree sono in forma, ed è già una buona cosa, nel caso di un recupero, parti già con parte del lavoro fatto

Puoi utilizzare la corteccia da pacciamatura, selezionala e usa pezzi di misura simile, lavala prima di utilizzarla così elimini la parte polverosa
Magari una foto a radici all’aria sarebbe utile
Togli il coprivaso che ha sicuramente metà della colpa
Per far cicatrizzare le radici usa poca cannella, e poi lascia asciugare qualche ora, se non hai l’amore cannella lascia solo asciugare, osserva i tagli e vedi tu quando sono asciutti

Ricorda, nel caso fossi in vacanza quando ti metterai all’opera, che la corteccia nuova non trattiene acqua, quindi dovrai annaffiare con maggiore frequenza

P.s. Mi sa che è quella senza coprivaso, a per fare diagnosi quelle foto sono abbastanza scarse e scure.. dove serve

Domani le rifaccio... ma posso metterla radici all'aria anche adesso che é in fioritura?
Il coprivaso é gia stato tolto ma non avrebbe cmq nessuna colpa. L'ha portata a casa il giorno prima.
Cmq se mi dici che posso svasarla anche in fioritura domani opero :D

Ps. Non ho capito il ps
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ps. Non ho capito il ps

Ho visto dopo che la phal oggetto delle domande è quella senza coprivaso, non quella bianca con il coprivaso

Svasare con la fioritura, se è messa male come dici la perderà a presto, se vuoi attendere che finisca, dipende dallo stato delle radici, quanto può resistere?

Radici all’aria, di per se non crea scompensi è una pianta epifita, il problema è mantenerla in salute con o senza substrato
 

Alex81

Master Florello
Grazie mille MOD io domani faccio un po di foto dal vaso...poi valuteremo se mi vorrai assistere...:bacio:
 

Alex81

Master Florello
Eccole, spero vadano meglio, vedo del secco anche sotto ma onestamente mi aspettavo peggio

Resizer_15960053527774.jpg Resizer_15960053527773.jpg Resizer_15960053527772.jpg Resizer_15960053527771.jpg Resizer_15960053527770.jpg

Attendo vostri pareri e consigli.
Grazie!
Alex
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha alcune radici marce ma nell'insieme ne ha molte belle
lasciala stare, aspetta temperature migliori, a settembre fai un bel rinvaso come si deve

bagna quando serve senza esagerare con gli ammolli in modo da ridurre i periodi di bagnato fradicio e limitare il rischio di proseguimento del marciume delle radici

anche se, a volte se quelle marce sono 2-3 e non sono a contatto con le altre, si riesce a gestire decentemente la pianta senza particolari problemi

La tua mamma non ha fatto poi sti gran danni :D

devi solo darle qualche dritta in più su cosa fare e cosa no

(p.s. leggendo quanto scritto ieri sera.. mi rendo conto che ero più stonata di quanto pensassi :D in merito all'itaGliano utilizzato :banghead:)

:ciao:
 

Alex81

Master Florello
Grazie mille MOD per la disponibilitá, tutta colpa del t9, poi rileggendo con un po piu di attenzione comunque ho capito!

Mi rincuora che non sia spacciata, solitamente faccio un ammollo di 5/10 minuti ogni 7/10gg e l'altra tutto sommato sta benone.
Rimando il bisturi a settembre ottobre allora e sicuramente per quel periodo ridurró la frequenza idrica a una volta quando mi ricordo :D che di solito equivale a una volta ogni 2/3 settimane.
Non sono un grande amante delle orchidee ma la bianca (blu all'acquisto di 10 anni fa e proprio voi mi avevate spiegato tutto a riguardo sulla colorazione in un vecchissimo post) é stata bravissima a sopravvivere a 5 anni di cure selvagge da parte di mammina e da quando é tornata sotto la mia custodia ha ripreso a mettere steli radici foglie e addirittura a fiorire...grandi soddisfazioni!! Adesso devo solo bendarmi e legarmi le mani ben strette perche al mio garden ne hanno una varietá megagalattica praticamente in entrata e io sono la tutti i giorni tra un caffe e una chiacchiera... vedremo...magari me ne faccio regalare una :cool:
 
Alto