• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche nel vaso della mia phal.

Pietra

Aspirante Giardinauta
La mia phalaenopsis che tengo in giardino é stata presa di mira dalle formiche tanto da farci il nido e deporre le uova, adesso il vaso é pieno di larve.
Come faccio ad eliminarle ho già provato a tenere per un'ora il vaso in acqua ieri, qualcuna é morta ma stamattina ho visto che c'è ne sono molte di più .
Non vorrei fare il rinvaso perché é una pianta che ho appena recuperato dal marciume radicale, proprio adesso ha iniziato ad emettere nuove radici e non posso neanche bagnarla di nuovo oggi.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il rinvaso non danneggia la pianta ed è una soluzione definitiva e "pulita".
Altrimenti puoi usare un insetticida comune. Lo sciogli nell'acqua d'innaffiatura e dovresti risolvere rapidamente.

Ciao

Carlo
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Può' andare bene un insetticida di quello che si spruzza sulle foglie tipo per la farfallina dei gerani ?
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato, grazie del consiglio la corteccia al centro del vaso era completamente assalita dalle larve dlle formiche. Ora speriamo che la mia pianta continui a riprendersi.
 
Alto