• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos orchidea vanda

carolinaamati57

Aspirante Giardinauta
Salve,ho bisogno di aiuto per la mia vanda, penso non sia recuperabile ma volevo averne la certezza prima di arrendermi definitivamente. Mi potreste aiutare ?
 

Allegati

  • 20210731_114005.jpg
    20210731_114005.jpg
    473,9 KB · Visite: 13
  • 20210731_114013.jpg
    20210731_114013.jpg
    609,8 KB · Visite: 13
  • 20210731_114027.jpg
    20210731_114027.jpg
    600,6 KB · Visite: 12
  • 20210731_114032.jpg
    20210731_114032.jpg
    371,4 KB · Visite: 12
  • 20210731_114038.jpg
    20210731_114038.jpg
    503,3 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la domanda è, come è arrivata a quel punto?

come la gestisci? come e quando annaffi?

è estremamente disidratata e sembra sia arrivata a quel punto molto lentamente, mi viene il dubbio che sia un problema di gestione errata delle annaffiature
 

carolinaamati57

Aspirante Giardinauta
L'ho comprata a maggio aveva molte radici e uno stelo in fase di apertura, l'ho messa all'aperto appesa e la ho bagnata per immersione come si era raccomandata la vivaista che me l'aveva venduta. Inoltre l'ho spruzzata con acqua demineralizzata tutti i giorni anche più volte al giorno. Quando ho visto che stava perdendo le foglie ho provato con il vaso traforato con lapilli e carbone .La situazione inesorabilmente peggiorava.Cosi l'ho tolta dal vaso e ...le immagini sono eloquenti !!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnata per immersione con che scadenza?
se stava all'aperto, andava messa in ammollo nel secchio per qualche minuto tutti i giorni, in base al caldo anche mattina e sera o comunque aumentando il tempo di ammollo
spruzzare è fatica inutile se poi non le dai da bere seriamente

ogni quanto la mettevi ammollo?

in ogni caso direi di metterla pure all'esterno così prende molta luce, eventualmente anche sole diretto senza eccedere solo mattina o pomeriggio inoltrato evitando le ore di punta

con molta pazienza, diventerà magari più brutta ma dovrebbe riprendersi
poi quando si sarà ripresa vediamo cosa tagliare

non è detto che le striature alle foglie le recuperi, di solito se si è andati troppo oltre rimangono, ma la cosa non pregiudica eventuali nuove fioriture, e comunque le foglie nuove si presentano in salute (se riusciamo a recuperarla)

quindi trova un posto adeguato e bagni bene tutti i giorni, mi aspetto che metta nuove radici più in alto sul fusto, anche tra le ascelle delle foglie

comunque finchè la pianta ha foglie verdi e il fusto non diventa molle e l'apice secca... c'è speranza


una volta che avrà belle radicione in crescita potremo pensare di tagliare la parte bassa secca del fusto

bagna bene fino all'attaccatura delle prime foglie, anche più su
capovolgi per togliere l'acqua dalle ascelle quando la riponi (con sto caldo non è indispensabile ma è buona abitudine farlo nelle altre stagioni)
 
Alto