• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Phal....non c'è più niente da fare??

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao allora barK=corteccia di pino (meglio marittimo).
Se i garden son buoni lo trovi, io quello specifico l'ho ordinato via intenet...
puoi prendere anche quello da pacciamatura, ma di solo son grandi quantitativi e ne devi buttare più della metà (quando ti va bene).
Oppure prendi un sacco pronto per orchidee (lo trovi in tutti i garden) che però contengono anche terriccio, selezioni solo il bark, lo lavi e prendi quello duro e il terriccio lo usi per altri fiorellini...:flower:...
Da me i sacchi di composto pronto per orchidee vengono sui 4 euro e tolta la terra, rimane il quantitativo di un vaso o poco di più a seconda della marca...
Quello da pacciamatura sempre lo stesso prezzo ma qualità davvero scadente...

Buon disvaso, se ci cerchi siam qui!!!

scarlet

Giardinauta Senior
Allora!! ho fatto tutto come mi avete detto:svasato,controllato radici,tolto quelle secche e quelle annerite,lasciato solo quelle belle verdi(poche)fatto immersione in previcur,lasciato asciugare per bene disinfettato con cannella,rinvasato con corteccia e terreno perchè subito non ho trovato corteccia pura.Ma ho avuto l'impresione che le cose non andassero bene,perchè una foglia che prima stava bella orizzontale si è piegata verso il basso...allora sono andata in cerca di corteccia pura,ho tolto tutto il terriccio rilavato le radici (che comunque non hanno un bell'aspetto,ci sono dei filamenti duri bianchi:confused:)ho rimesso la phal nel vaso inserendo piano piano la corteccia,fino a riempire tutto il vaso e dare stabilità alla pianta.
Forse non ho bagnato a sufficenza,non so....ma mi ritrovo con anche l'altra foglia che era bella sostenuta,ora piegata pure lei verso il basso,e la sua consistenza non è bella turgida,ma un pò flappa.Ora l'ho messa a bagno per immersione......???????
Altro non so più cosa fare....accetto consigli, opinioni e sgridate:martello2Grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao marilena,per prima cosa devi saperci dire cosa intendi per poche radici.
se sono molto poche (meno di 5 per intenderci) è il caso di metterla in idroponica, per darle la possibilità di reidratarsi e di fare nuove radici.
popi per quanto riguarda i filamenti bianchi duri, se sono quelli che rimangono dalle radici secche vanno tagliati tutti.
se invece la pianta ha radici a sufficienza allora devi solo aspettare che si riprenda dallo stress di 2 rinvasi. tienila in casa, davanti a una finestra ma schermata e non la toccare più.
facci sapere.ciao

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora!! ho fatto tutto come mi avete detto:svasato,controllato radici,tolto quelle secche e quelle annerite,lasciato solo quelle belle verdi(poche)fatto immersione in previcur,lasciato asciugare per bene disinfettato con cannella,rinvasato con corteccia e terreno perchè subito non ho trovato corteccia pura.Ma ho avuto l'impresione che le cose non andassero bene,perchè una foglia che prima stava bella orizzontale si è piegata verso il basso...allora sono andata in cerca di corteccia pura,ho tolto tutto il terriccio rilavato le radici (che comunque non hanno un bell'aspetto,ci sono dei filamenti duri bianchi:confused:)ho rimesso la phal nel vaso inserendo piano piano la corteccia,fino a riempire tutto il vaso e dare stabilità alla pianta.
Forse non ho bagnato a sufficenza,non so....ma mi ritrovo con anche l'altra foglia che era bella sostenuta,ora piegata pure lei verso il basso,e la sua consistenza non è bella turgida,ma un pò flappa.Ora l'ho messa a bagno per immersione......???????
Altro non so più cosa fare....accetto consigli, opinioni e sgridate:martello2Grazie

Mi sa che il problema è proprio il terreno, quanto ne hai messo?
Sai la torba, non lasci traspirare le radici, che soffrono, senza ricircolo d'aria, e con il terreno che probabilmente rimane umido più a lungo le foglie possono avere questo comportamento, afflosciarsi, come se avessero poca acqua...

1. quante erano le radici che hai lasciato?
2. Quanta torba hai messo? Spero no quei composti già pronti...

Facci sapere ok? :eek:k07:

caterina.

Giardinauta Senior
Mi sembra che hai fatto un bel lavoro sul rinvaso meno la terra , le radici delle orchidee epifite (crescono attaccate sulla corteccia di vari alberi )non amano substrati soffocanti , per ciò e indicato rinvasarle in sola corteccia di pino senza terra di nessun tipo , adesso visto che l’hai rinvasata in sola corteccia le cose dovrebbero migliorare , annaffia solo quando le radici diventano color argento chiaro , non annaffiare altrimenti perche anche la troppa umidità affloscia le foglie ..

:Saluto:

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie delle risposte ragazze.....allora le radici rimaste sicuramente erano 3o4 ,i filamenti prima non cerano quando ho tagliato li ho visti con il secondo rinvaso.sembra quasi che siano cresciuti dopo.......
....ora posto delle foto
Da tenere in considerazione che le ho appena fatto un bagnetto per immersione.
ecco le foglie

phal123001.jpg

una radice secondo me non ha un bell'aspetto
phal123002.jpg

altra radice in superficie
phal123003.jpg

Grazie dei consigli

Ultima modifica:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
I filetti sottili sono i "nervi" delle radici marcite o seccate...
Sono preoccupanti solo per il fatto che le radici non ci sono più ma danni non credo ne facciano.

La tua Phal mi pare di ricordare soffrì molto secco, non marciume, quindi io fossi in te la terrei in un sacchetto per un po' in maniera di aumentare la umidità senza dovere bagnarla eccessivamente. In questi giorni caldi le farà solo bene.

Devi preoccuparti di farla rimanere in una condizione ottimale (più umido del nostro clima) in maniera di farla radicare, probabilmente perderà molte radici ma dovrebbe farne altre... però aspetta qualcun altro che è più esperto in piante dismesse.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao scarlet, non ti preoccupare la situazione non è critica.
per le radici in superficie non ti preoccupare, è facile che secchino.invece quella radice interna ha un color marrone che non mi piace per niente.
io ti direi di svasarla,controllare che la radice non stia marcendo,eventualmente pulirla e poi dato che ha poche radici ed è un pochino disidratata come ti ho già anticipato la metterei in semi idroponica.
non è difficile, devi avere dell'argilla espansa che trovi facilmente nei garden.
adesso ti posto il link di una bellissima discussione aperta da simou in questa sezione che spiega benissimocome fare.
vedrai che la tua phal si riprenderà benissimo e ti regalerà tante belle fioriture:love::love:
http://forum.giardinaggio.it/phalae...moci-sullidroponica.html?highlight=idroponica
qualsiasi dubbio chiedi senza problemi:love_4:

Alto