• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti in acqua.. con muffa

ArTu

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Spinta dalla nostalgia (mia nonna in autunno inverno aveva sempre i giacinti sulle finestre coltivati in acqua) ho comprato al lidl il vasetto in vetro con bulbo.
Ho riempito d’acqua fino ad punto in cui sfiora il bulbo dalla parte delle radici, ho messo il vasetto con bulbo in una stanza che non viene utilizzata, al buio, senza riscaldamento... ma si sta formando della muffa, su 2 dei 4 bulbi...
Come mai??
Cosa posso fare??
Grazie!
Non ricordo che mia nonna avesse mai avuto problemi di muffe... ma i vasetti non erano così.. anche se meno belli forse erano più performanti...

1c1aee19987fecd446fb045e84457208.jpg
e05b08006a61fa055f16db6e4a221b19.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Ciao, li ho coltivati anch'io in passato, ma il vaso con il bulbo era in sala (dic-gen) e alla luce, spesso sul davanzale. Sicuramente non li ho mai tenuti al buio (non ne avevo la possibilità)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao, li ho coltivati anch'io in passato, ma il vaso con il bulbo era in sala (dic-gen) e alla luce, spesso sul davanzale. Sicuramente non li ho mai tenuti al buio (non ne avevo la possibilità)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Ciao, avevo letto che andrebbero tenuti al buio fino a quando non spuntano circa 10 cm di foglie e poi spostarli alla luce.. e che il periodo giusto è novembre.. dici abbia sbagliato sia per il periodo che per la luce? Forse era umido vicino alla finestra con il tempo che c’è stato..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I giacinti non si coltivano in acqua ma sempre e solo in terra. Anche da forzati per la fioritura invernale. I bulbi si piantano in vasi o ciotole ora (novembre) poi si tengono al buio in un luogo fresco e asciutto tenendo il suolo moderatamente umido finchè non spunta il germoglio. Quando il germoglio è alto cm 10 e si vede al centro il boccio fiorale si portano in casa al caldo e alla luce per l'inverdimento e la fioritura. Questa precauzione fa sì che i fiori si sviluppino con uno stelo abbastanza lungo da emergere bene dalla corona di foglie. E' normale che ammuffiscano in acqua: senz'altro erano bulbi con difetti o lesioni che la muffa ha colpito. I bulbi forzati in acqua non sono riutilizzabili a fioritura finita, quelli forzati in terra sì: a fioritura finita basta interrarli in giardino e fioriranno a loro tempo dopo 1 o 2 anni di "ricarica".
 
Alto