• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie e petali tutti neri, come marci/bruciati

zefiro1492

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi sto dilettando col giardinaggio d'appartamento, in questo caso da balcone...
Ho comprato tante belle piantine aromatica, fiorellini e devo dire che ho un pollice verde inaspettato...

Mi ero accorto che sulle foglioline delle pianticelle (basilico, salvia, rosmarino, timo, menta, dhalia e margherite) erano apparse delle macchioline piccole...
leggendo qua e la o trovato che poteva dipendere dal calcare nell'acqua, anche perchè per come sono cresciute rapidamente, non penso che soffrissero.

Allora ho cercato una soluzione su internet... e avevo trovato acqua e bicarbonato... fatto... spruzzo...

Un disastro!!! tutte le foglie e petali sono come marcite o come se fossero bruciacchiate, annerite a macchie quelle più grosse o tutte nere... le margherite sono tipo appassite...

Che cavolo è successo?
e sopratutto, come faccio a rimediare?

THanks

Maria42

Apprendista Florello
Le macchioline erano comparse indistintamente su tutte le piante da te citate? Non avevi trovato parassiti? Avevi controllato anche sotto le foglie?
Certo sarebbe stato meglio avere una foto. Può darsi che dipenda dal bicarbonato: non saprei però cosa consigliarti. Dipende dallo stato in cui si trovano ora le piante: non riesci a postare un foto?

zefiro1492

Aspirante Giardinauta
avevo controllato ed erano perfette le foglioline, a parte queste macchioline che non erano insetti o altro perchè grattando non veniva via nulla...

ora sto cercando di levare le foglie e fiori rovinati nella speranza che si riprendano... non sto più annaffiando anche perchè visto il tempaccio di milano direi che di acqua ne hanno parecchia.

altro non saprei che fare... anche perchè il danno è fatto, anche se non capisco come ha fatto il bicarbonato a ridurle così...

Alto