• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche tempo fa ho comprato queste margherite (?)

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho queste margherite. Sapete come si chiamano? Pensando che creassero un cespuglione tutto fiorito, le ho messe in vasi grandi, ma ora credo proprio che in realtà rimarranno delle piccole insalatine fiorite. E' il caso che le metta in vasi più piccoli?

Aneddoto: le povere, dopo una settimana, si erano trasformate nel pasto di una "simpatica" iguana come potete nella foto mentre mangia le miramelinda. E non ditemi "che carina" perchè a me fa senso sta bestiaccia ^_^ Comunque, margherite rovinate completamente. Allora ho messo i vasi su un muretto e per circa tre settimane non hanno fatto fiori. Poi ho comprato un buon concime e finalmente eccoli li :) tre su sei però sono morte :-(

Allegati

• image_1.jpg
    image_1.jpg
    85,8 KB · Visite: 48
  • image_2.jpg
    image_2.jpg
    57,1 KB · Visite: 44
  • IMG_2547.jpg
    IMG_2547.jpg
    61,4 KB · Visite: 45

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao,sono gazanie.Ne ho una identica,che da minuscola ha occupato quasi tutto il vaso.Da te staranno benone,vedrai sono forti..sta' attento solo agli afidi.
Da me il poco solo le dà fastidio :embarass:
L'iguana ha il suo fascino però..:love:

Goyaalé

Giardinauta
Belle, a me sono cresciute tantissimo in primavera e in autunno, mi sembra patiscano un po' la sete e il caldo, ma magari da te col fatto che pur essendo caldo c'è umidita stanno bene! :)
Che bella l'iguana, stupenda! Con quella il mio gatto abbasserebbe la cresta invece di massacrare poveri gechi! :D

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Bella l'iguana??? Ve la lascio un'ora nel vostro giardino e poi vediamo ahahah

Allora le lascio nei vasi grandi! Se crescono mi sa che lo fanno moooolto lentamente! Il mio intento era proprio quello di avere dei bei cespuglioni!! Le lascio stare e crescono dite?

Alcune foglie hanno come dei puntini bianchi...

Goyaalé

Giardinauta
ahahah e' cosi pestifera? Guarda a me in un mese sono passate da una piantina come la tua fino ad occupare tutto il vaso! :) Prendevano un po' di sole al mattino e ombra al pomeriggio!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con Goyaleè,in estate anche a me è cresciuta molto.
Puntini bianchi?Controlla bene perchè,non per essere uno iettatore,potrebbero essere afidi,che a me non la stavano più facendo fiorire..

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Beh guarda qui è un problema grosso (sono state importate) e distruggono i giardini fioriti (forse per questo la gente non pianta tanti fiori?). Rischi che faccia il nido da te e ogni giorni banchetti con i tuoi fiori.. Io ho dovuto mettere tutti i vasi sui muretti e da allora non l'ho più vista..

Comunque anche io è un mese che le ho ma non mi sembrano cresciute per niente. Ferme immobili. Che sarà?
Prendono sole al mattino fino al primo pomeriggio. Gli do altro concime?

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonio. Beh praticamente ho fatto tutto quello che dice l'articolo. L'unica cosa è che la terra che ho usato non è sabbiosa. In fondo al vaso ci sono i ciotoli per drenare l'acqua.
Sole ne prendono in abbondanza. Acqua quasi ogni giorno, ma non abbondante.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Precisamente é Gazania splendens (che differisce dalla Gazania x hibrida, ottenuta dall'incrocio di Gazania longiscapa e Gazania nivea, per le foglie e dalla Gazania uniflora per la dimensione dei fiori)

(Scusa l'OT ma l'iguana é Iguana iguana, non c'entra con la Gazania, é interesse personale)

Luca PR

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'informazione! Comunque una delle tre non fiorisce. O meglio, fa i boccioli ma si seccano subito ancora che sono piccoli..

njnye

Florello Senior
Che bella l'iguana, è da anni che vorrei prenderne una, ma coi due gatti meglio lasciar stare. Peccato, apprezzerebbe anche il balcone assolato. Sono affettuose vero? (per essere rettili, s'intende)
Ma tra i vasi vedo un secchiello. Domanda banale ma che non si sa mai... hai fatto i fori di scolo vero?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono troppo simpatiche le iguane dai tubercoli, sono affettuosissime, una volta ce n'erano a una fiera dei rettili, loro guardavano la gente per essere accarezzate, le ho toccate e mi si accarezzavano contro, adorano essere grattate sotto il mento (sembrano gatti squamosi verdi che non fanno le fusa:D), e poi sono bellissime, ma se si arrabbiano... Mordono forte, animali simpaticissimi (finché non ti mangiano i fiori :D), sono ottimi animali da compagnia ma vogliono 1kg di insalata e 2kg di grilli (o cavallette se trovi dove le vendono) al mese...
image.jpg bellissima

Altrettanto belli, affettuosi e simpatici i camaleonti (un mio amico ne aveva uno), ma non mi dilungo che siamo giá abbastanza OT...

Alto