• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS margherita

R

Roby87

Guest
Ciao a tutti....ho una margherita (credo crhysanthemum leucanthemum, la classica margherita da aiuola con i fiori bianchi) che ha patito molto il caldo delle scorse settimane e un po' di siccità dovuta a scarse innaffiature...
Mi spiego, la pianta si trova da 2 anni circa in vaso su un terrazzino che resta esposto al sole dalle 14 al tramonto circa, terrazzino che viene normalmente riparato da una tenda da sole, ma in cui la temperatura nei giorni scorsi superava i 35°....la parte più bassa dei rami ha le foglioline secche e anche gli apici non godono di buona salute....fino all'anno scorso me n'ero occupata io e davo da bere alla pianta 1-2 bicchieri d'acqua ogni giorno in estate, mentre in inverno innaffiavo poco. Quest'anno è stata innaffiata 1-2 volte la settimana.
Ora ho ripreso il comando, come mi conviene comportarmi (a parte le innaffiature regolari che riprenderanno subito) x quanto riguarda eventuali rinvaso/potatura?avevo pensato di potare i rami a circa metà altezza tra un paio di mesi, anche perchè la pianta si è un po' rovinata, ha questi lunghi rami spogli alla base, con poche ramificazioni e distanziati tra loro, quindi ha perso totalmente la forma a cespuglietto che aveva prima...e volevo sistemarla un pochino, con qualche intervento di cesoia, fatto in modo mirato e corretto....che dite?inoltre, quest'anno ha avuto una fioritura scarsissima, veramente minima....
Aspetto vostri consigli....grazie a tutti....:)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io non ci capisco nulla, ma 2 anni nello stesso vaso??? le avrei cambiato vaso in primavera, aggiungendo terra ben ammendata...ora direi riprendi le annaffiature e taglia tutto il secco...a fine fioritura interverrai come sopra...vediamo se qualcuno più addentro sa darti qualche dritta migliore. Saluti!
 
R

Roby87

Guest
Si è rimasta 2 anni nello stesso vaso....la fioritura praticamente non c'è stata, ha messo proprio una decina di fiorellini microscopici che però sono rapidamente sfioriti....ora non ha fiori....
Non ho spiegato bene com'è la faccenda: in pratica tutti i rami hanno l'apice con le foglioline verdi negli ultimi 5cm di ramo diciamo, mentre le foglie inferiori sono tutte secche....però rametti secchi completamente non ce ne sono....in compenso i rami sono un po' incasinati, senza più forma e con poche ramificazioni, quindi la pianta al centro tra le foglioline secche e i rami grossi e distanziati ha praticamente un buco.....
Non conosco le tecniche di potatura di questa pianta, non so se l'idea che ho in mente io vada bene, cioè tagliare tutti i rami a metà altezza circa, quindi lasciando monconi di circa 20-25cm di lunghezza....e non saprei nemmeno bene in che periodo vada fatta questa operazione....credo o in autunno (tra un mese, un mese e mezzo) o in inverno, ma il periodo migliore non saprei quale possa essere....il rinvaso invece lo devo fare in primavera?più o meno in che mese sarebbe meglio?
Grazie mille!!
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Non so se ti può essere utile, ma per esperienza personale ti posso consigliare di non lasciarla senza foglie, che sono anche una riserva d'acqua. La mia dopo uno sfogliamento selvaggio ci ha messo settimane a riprendersi, temevo di averla persa!
Non hai qualche foto?
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Per me ha proprio la faccia di una che ha (o ha avuto) sete :D
..io personalmente procederei prima ad eliminare le foglie secche in modo da tenere d'occhio la parte bassa e vedere se ci sono nuovi germoglietti, a cui farei così un po' di spazio e luce.

Per la potatura ti conviene sentire qualcun altro del forum, io non la farei perchè mi verrebbe una paura tremenda di togliere alla pianta quel po' di vita che ha sulle cime lasciandola abbandonata ad un destino di secchezza! Mi pare una mossa un po' azzardata dopo aver visto la foto :S

Dai che se tutto va come deve andare si riprenderà più bella di prima!
 
R

Roby87

Guest
Dici che è possibile che metta nuovi germogli ora a fine stagione?comunque sto procedendo con le solite innaffiature, dall'inizio della settimana....x ora le foglie non hanno mostrato nessun segno di ripresa.....continuo e speriamo bene.....
intanto penso che la potatura non si debba fare comunque prima dei primi freddi (ottobre), quindi ho tempo di vedere se si riprende o no....
mi sembra di aver letto qui sul forum un'altra discussione in cui a una con due chrysantemum di altre specie conciati più o meno come la mia margherita era stato consigliato di fare una potatura importante di tutti gli steli tranne 2-3, aspettare che quelli potati dessero segni di vita, quindi solo dopo potare anche gli ultimi rimasti....e le piante mi pare si fossero riprese....che te ne pare?
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Sbaglio o alla base, nei pressi della parte secca dei rami, ci sono piccole foglioline verdi?

Spero che qualcun altro intervenga nella discussione perchè io personalmente, come dicevamo qualche post fa, non mi sentirei di potarla in quel modo.. Forse sono io ad essere eccessivamente preoccuposa :D
Tanto la pianta deve solo "rimettersi" in pista, producendo nuove gemme e rametti e foglie; nonostante la parte secca può riuscire comunque a produrle, perchè potarla?

Hai tolto le foglie secche? Segni di vita..? :)
 
R

Roby87

Guest
In 3 rami ci sono dei nuovi germoglietti, ma ancora di pochi mm di dimensioni....pensavo di lasciar crescere un pochino quelli prima di fare la potatura....tanto devo farla comunque perchè la pianta non ha più forma, è incasinatissima con quel buco in mezzo e quei rami lunghi e spogli, vorrei ridarle una forma a cespuglietto come era in origine....le foglie secche non le ho ancora tolte, perchè avendo visto i microgermogli ho paura di rovinarli, visto che sono minuscoli e le foglie sono anche attaccate ai rami principali....aspetterò di vedere spuntare bene i nuovi germogli, così da non rischiare di tirarli via perchè troppo piccoli....
 
Alto