• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Lavaggio piante

xelvio82

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita in cerca di aiuto...
Da quando mio padre è venuto a mancare tocca a me prendermi cura della manutenzione del giardino ed essendomene occupato raramente mi trovo un po in confusione.
Il giardino di casa mia è così composto: 50 metri quadri di prato, aiuola con Ibiscus lungo un lato del perimetro del terreno, aiuola con pitosforo a delimitazione del prato ed aiuola con pini lungo due lati del perimetro del terreno.
Saltuariamente (circa una volta al mese nel periodo estivo) vedevo mio padre effettuare dei lavaggi antiparassitari, spruzzando, attraverso l'apposita pompa a pressione, il prodotto, diluito con l'acqua, a tutto il verde presente nel giardino, con esclusione del prato.
Che prodotto mi consigliate di utilizzare per effettuare questi lavaggi? E' possibile che utilizzasse un certo "runner"?? Ogni quanto devono essere eseguiti?

Avrei altre domande da porvi ma magari le inserirò nelle sezioni specifiche a loro dedicate.
Grazie davvero in anticipo per l'aiuto che sono certo mi darete...
Ciao
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao xelvio e benvenuto fra noi!
Innanzi tutto mi dispiace per tuo padre, sono momenti difficili e, anche uno come me, che di solito è chiacchierone, in queste situazioni non trova le parole per poter dare quel minimo di supporto morale che certamente ti occorrerebbe.
Comunque sia, veniamo all'argomento del post.
Molto probabilmente tuo padre faceva dei trattamenti preventivi con degli anticrittogamici, rame, antiparassitari ecc, oppure magari agiva su delle infestazioni in atto per debellare qualche nemico microscopico!
Se ti devi occupare te del giardino devi imparare piano piano ad osservare le piante e ad agire quando queste hanno bisogno d'aiuto, un po' come il medico ci prescrive l'antibiotico quando, anche noi, abbiamo le nostre infestazioni!
Ora, per quanto riguarda le tue piante:

HIBISCUS
Se non hanno problemi, nel senso, se li vedi belli verdi, rigogliosi e fioriti allora non devi fare niente. Se noti che le piante sono un po' povere di foglie e principalmente hanno legno a vista allora ci sono delle patologie. Inoltre puoi avere dei problemi di carenze nutrizionali se le foglie scoloriscono oppure se si macchiano. Anche se sono piantati in terra, se puoi, ogni tanto somministra un po' di concime, va bene quello granulare a lunga cessione universale.

PITTOSPORO (o Pitosforo)
E' una pianta mediterranea che non necessita di particolari cure così attente e stressanti: ci fanno anche le siepi! L'unica cosa è che spesso viene attaccato da pidocchi (afidi) oppure dalla mosca bianca. Inoltre dalla cocciniglia. Quindi magari su questa pianta se dai un insetticida per prevenzione, questo le fa bene. Puoi usare qualsiasi insetticida adatto per afidi, metcalfa, cocciniglia... Non faccio nomi, ma tanto basta che tu vada in un garden center nella sezione insetticidi e ti diverti! Tantissime aziende mettono anche delle piccole fotografie dei parassiti debellati dal prodotto sulla confezione: quindi è abbastanza semplice! Poi, alle brutte, ci siamo noi. Anche per il pitosforo puoi dare un concime granulare a lenta cessione nel terreno, mi raccomando somministrane LA META' di quello che trovi consigliato sulla confezione e spargilo lontano dagli steli, diciamo sotto l'ombra proiettata dalla chioma. Poi smuovi un po' la terra e dai un po' d'acqua.

In conclusione, per rispondere alla tua domanda in maniera succinta, ti consiglio di non utilizzare dei prodotti (veleni) se non c'è un sintomo preciso. Per comodità lo puoi anche fare, ma, purtroppo, assieme agli eventuali parassiti dannosi, uccidi anche tanti insetti che fanno del bene alle nostre piante: api, coccinelle... Quindi, insomma, questo è il mio consiglio.
Se proprio vuoi fare qualcosa di preventivo, dai il rame. Quello lo vendono con il nome, ad esempio, di "fungicida rameico" et similia.
Attieniti alle dosi consigliate sulla confezione e dallo dappertutto. Disinfetta e tiene lontane le muffe e tutte le patologie connesse con il mondo dei funghi, quindi macchie sulle foglie, marciumi ecc.
L'insetticida lascialo ai casi conclamati di attacco da parassita identificato.
Spero di averti dato qualche informazione senza averti stressato!
Per tutti i dubbi non esitare a farti sentire. Siamo tutti qui, contenti di aiutarti, quindi non ti preoccupare di postare i tuoi problemi e incertezze, cercando di utilizzare anche la ricerca sul forum che il più delle volte aiuta a non ingombrare troppo il campo, evitando confusione.
Buona giornata:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il Runner M è un insetticida ad ampio spettro a base di clorpirifos, in effetti distribuirlo senza una evidente necessità è anche inutile, concordo con quello già scritto.
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, vi ringrazio davvero di cuore, il vostro supporto è di fondamentale importanza....
Ho trovato in garage una bustina di fungicida polivalente in polvere (zolfo ramato), credo quindi che utilizzerò questa.
I miei ibiscus stanno bene, tranne alcune foglie di qualche pianta che hanno delle macchie gialle a pois. Potrebbe essere la conseguenza di una scarsa presenza di sostanze nutritive? E quindi cosa dovrei fare? somministrare del concime granulato universale a lenta cessione? Si può concimare in estate?
Per quanto riguarda i "lavaggi" di prevenzione, ogni quanto vanno fatti? e in quali orari del giorno?

Comunque ne sono certo, mio padre utilizzava il runner M22, nonostante le piante non avessero nessuna malattia; la puzza che viene fuori dalla pompa spruzzatrice è uguale a quella della confezione.

Grazie per il vostro incondizionato appoggio
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Gli ibiscus possono esser stati attaccati da muffe oppure parassiti. Se usi il runner crepano anche loro! Guarda la pagina inferiore delle foglie. Se c'è un alone nero allora somministra il rame. Se, invece, vedi degli animaletti piccoli allora dai l'insetticida.
Se è una cosa relativa a poche foglie puoi anche staccarle e buttarle via, a patto che il resto della pianta sia sano.
Se hai problemi fai un fischio!
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
sinceramente mi pare che non ci siano parassiti...o almeno non ne ho visti....Effettivamente nel retro delle foglie macchiate di pois gialli ho notato un alone scuro...non nero. Le foglie sane invece non ce l'hanno.....
Procedo con la somministrazione di fungicida a base di zolfo ramato?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se metti delle foto delle foglie fronte e retro, diventa certa l'indentificazione delle cause.
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
foto problem...

Non riesco ad allegare le foto perchè il formato è troppo grande e la massima riduzione dello stesso che sono riuscito ad ottenere dal programma "resize pictures genius" non è sufficiente. Riproverò più tardi, adesso devo scappare...saluti
 

xelvio82

Aspirante Giardinauta
boh

Compare un messagio di errore con su scritto "Oltrepassata la quota del forum di 230.89 MB. " che significa?
Grazie
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Compare un messagio di errore con su scritto "Oltrepassata la quota del forum di 230.89 MB. " che significa?
Grazie

Che l'immagine è enorme! Ti ci vorrebbe mezza giornata per caricarla!
Vai qui, clicca su BROWSE e scegli la foto che vuoi caricare. Poi spunta la casella "RESIZE IMAGE" e accanto scegli 800x600. Poi clicca su START UPLOAD. Alla fine del processo troverai una pagina dove in cima c'è scritto DIRECT LINK. Copia quel link e mettilo qui in un tuo post del forum. Per fare ciò, mentre stai digitando il post, nella barra appena sopra al testo che stai scrivendo trovi una icona gialla, con disegnate delle piccole montagne. E' la quinta a partire da destra. Clicca lì e, nella finestra che appare, inserisci il link all'immagine.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Alto