• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos la macchia aumenta sempre più

Caleuche

Guru Giardinauta
Prova in quella zona a bucare con un cacciavite, così ti rendi conto se è tutto compatto e secco... bisogna che inizi ad escludere le varie ipotesi, cmq se ce l'hai, nel frattempo tratta con azoxystrobin, perché cmq uno stress lo ha subito, almeno ti copre la gran parte delle magagne di questa stagione! Poi @Crasmen ti sarà più che utile per risolvere al meglio

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Prova anche a stenderti a terra e annusare la macchia, se sa di muffa, di marcio oppure no, poi prendi con la mano il prato e tira per vedere se viene su facilmente perché ha le radici marce, oppure se è ben radicato

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Ragà cmq ok le lesioni fogliari con foto in macro si arriva ad una diagnosi ma il pythium forse è l unico così veloce ad espandersi...mi ha dato qualche dubbio qualche filo qua e là...come detto da caleuche la puzza di marcio si sente subito se sei sul posto ed è inconfondibile x cui alla fine fare un mix come una volta... propamocarb/propiconazolo nn è poi tanto campato in aria nel dubbio...come alternativa l azoxystrobin va bene anche se sul pythium ha effetto 2-3/4
Ripeto le lesioni fogliari più evidenti possono dare un idea...ma nn essendo materialmente sul posto io nn mi sento di dire al 100% è quello o quell altro
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi allora faccio fare ai miei genitori tutte queste prove poi vi dico, intanto compro azoxystrobin grazie per il vostro aiuto
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sera mio papà ha fatto le varie prove, non si sente puzza di muffa le radici sono secche e con la prova cacciavite anche la terra, mentre dove l'erba sta bene la terra era umida.
Secondo voi potrebbe essere un problema idrico? Perchè a me non convince il fatto che la chiazza si sia allargata cosi tanto. Comunque il prato non è subito ingiallito ma prima si è assottigliato e ha cambiato colore in verde argento. Voi che ne pensate?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fai bucature nella zona interessata, leggera sabbiatura, metti nel bagnafiori 50ml di winnis piatti concentrato (noi usiamo quello della linea "ecologica" che ha i tensioattivi da origine vegetale) bagni bene la zona, e poi dagli una bella stonfata d'acqua! Devi correggere gli irrigatori nel frattempo!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Grazie Caleuche. Gli irrigatori come li devo correggere ho fatto varie prove ma non riesco a migliorare la situazione.
 
Alto