• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos la macchia aumenta sempre più

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una settimana fa ho trattato la macchia con previcur e si presentava così.

IMG-20200625-WA0001.jpg
Purtroppo sono partita ed ho lasciato la manutenzione ai miei genitori e la situazione è peggiorata tantissimo

Che cosa sta succedendo ? Cosa posso fare? Ho paura che si secchi tutto
Il prato ha 1 mese e 3 giorni e prende il sole dalle 12 alle 16
IMG-20200702-WA0014.jpg
IMG-20200702-WA0010.jpg IMG-20200702-WA0012.jpg
 
Ultima modifica:

msilani

Giardinauta
Una bella miscelata di previcur (propamocarb), tebuconazolo e azoxystrobin potrebbe fargli bene. Quella parte di erba l hai persa. Toglierai poi il secco e potrebbe ricrescere da sola piano piano oppure traseminerai

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Attacco potente di pythium...tratta subito con p.a. propamocarb... immediatamente...come e quando stai irrigando? In ogni caso bloccalo..quelle zone nn le riprendo più .. trasemina poi a settembre
Anche se ho qualche dubbio che potrebbe essere anche richotzomia..ma sempre più pythium
 

Crasmen

Florello
Una bella miscelata di previcur (propamocarb), tebuconazolo e azoxystrobin potrebbe fargli bene. Quella parte di erba l hai persa. Toglierai poi il secco e potrebbe ricrescere da sola piano piano oppure traseminerai

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Evitiamo di dare consigli come questi se non siamo sicuri di quello che si dice..

@vvbbn Tratta con solo azoxystrobin, 25ml/100mq. Purtroppo ciò che è stato colpito non risorgerà dal nulla e dovrai riseminarci, però almeno eviti il peggiorare della situazione.
L'irrigazione come è impostata?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Una bella miscelata di previcur (propamocarb), tebuconazolo e azoxystrobin potrebbe fargli bene. Quella parte di erba l hai persa. Toglierai poi il secco e potrebbe ricrescere da sola piano piano oppure traseminerai

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Avrei consigliato di aggiungere anche 1 litro di acido cloridrico, 4 compresse di Tachipirina, inserire 3 supposte e un mezzo litro di anti acaro che non si sa mai, ci siano pure quelli nascosti là in mezzo...ma io dico..."se sono ignorante nel senso che ignoro, quindi non so una mazza, forse non è meglio se me ne sto zitto zitto e continuo a guardarmi il trifoglio e il tarassaco che ho per prato, invece di fare fare ca@@te agli altri?!?"...non ho parole...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dimenticavo... ovviamente animali domestici e bambini, possono usufruire subito del prato, il mix non è assolutamente dannoso preparato e dosato in questo attento modo, anni e anni di studi lo insegnano...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Dimenticavo... ovviamente animali domestici e bambini, possono usufruire subito del prato, il mix non è assolutamente dannoso preparato e dosato in questo attento modo, anni e anni di studi lo insegnano...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Beh se volete fare camminare i bambini non dovete trattare mai. Tu ce li hai?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Evitiamo di dare consigli come questi se non siamo sicuri di quello che si dice..

@vvbbn Tratta con solo azoxystrobin, 25ml/100mq. Purtroppo ciò che è stato colpito non risorgerà dal nulla e dovrai riseminarci, però almeno eviti il peggiorare della situazione.
L'irrigazione come è impostata?
Sei sicuro che non è pythium visto che il prato é giovane?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Beh se volete fare camminare i bambini non dovete trattare mai. Tu ce li hai?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
No, e non è assolutamente vero, e basta semplicemente leggere il foglietto illustrativo dei prodotti per saperlo... però questo mi fa pensare che tu sia convinto della ca@@ta che hai scritto sul mix di fitofarmaci...ed è molto grave che a livello hobbistico, si sentano queste cose!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
No, e non è assolutamente vero, e basta semplicemente leggere il foglietto illustrativo dei prodotti per saperlo... però questo mi fa pensare che tu sia convinto della ca@@ta che hai scritto sul mix di fitofarmaci...ed è molto grave che a livello hobbistico, si sentano queste cose!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Sei sicuro che non è pythium?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Anche fosse Phityum, primo, il mix che hai suggerito a caso non serve a una mazza, tranne che a fare buttare soldi, a inquinare, a fare male alla salute, e a rendere l'eventuale patogeno presente resistente a ben 3 principi attivi in un colpo solo, quindi direi che non è una mossa tanto furba, secondo, siccome io di malattie non ne so nulla, prendo e vado nelle discussioni in evidenza, entro in quella inerente le microterme, e poi dove sta scritto malattie cause e rimedi, e imparo qualcosa...orpo...leggendo là, vedo che semplicemente con un solo principio attivo risolvo il problema, poi mi dici, ma sono sicuro sia Phityum?!? Così decido invece di usare il Propamocarb, dedicato al Phityum, uso l'azoxystrobin, che mi copre anche molte altre cose...alla fine mi rendo conto che in due minuti, ho imparato qualcosa, e ho evitato di sparare minchiate e fare fare trattamenti a caso agli altri...e senza pure polemiche! Che forte che sono...pensa se sapessi anche tenere un prato come si deve...mi farei paura da solo!
Scusa @Crasmen ti rilascio nel compito di aiutare l'utente del post!
e5cbf3ce80e7f0930533a3edbe50c4b8.jpg
1cfd99b17dd0b955b25f908af705d005.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Non credo proprio che la miscela non funzioni. Certo è che se riconosci la malattia meglio usare un unico principio attivo. Non è così facile riconoscerla però. Certo è che se avete bambini non bisogna mai trattare e nemmeno concimare. Posso magari dirti che effettivamente non so se i tre principi attivi possano essere miscelati. Tu lo sai? Non credo comunque ci siano controindicazioni.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non credo proprio che la miscela non funzioni. Certo è che se riconosci la malattia meglio usare un unico principio attivo. Non è così facile riconoscerla però. Certo è che se avete bambini non bisogna mai trattare e nemmeno concimare. Posso magari dirti che effettivamente non so se i tre principi attivi possano essere miscelati. Tu lo sai? Non credo comunque ci siano controindicazioni.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Tu fallo pure, ti ho già scritto sopra cosa comporta fare una baggianata del genere, però, tu fa pure, però fai un favore, siccome è un forum fatto per aiutare, queste perle di saggezza tientele strette per te! Però ti do ragione sul fatto che non so...mi son el mona del forum e ne vado orgoglione magari un giorno imparerò...speriamo che @Crasmen continui ad avere pazienza con me, e che il sommo @white sand continui a vegliare sulla mia anima penitente, o che il @Jack1978 mi perdoni per tutte le volte che gli consiglio i morganti...potrei continuare all'infinito! Ma adesso non inquino più il post dell'amico che vuole mettere apposto il prato!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie a tutti per l'aiuto.
L'irrigazione è impostata in quel punto con 5 mm al giorno.
Prima di partire volevo cambiare ed innaffiare con 15 mm e poi fare una pausa di 3 giorni ma con la prova delle scatolette ho visto che al centro (dove però non è presente la malattia) l'acquà era 1 cm metre lateralmente 5 mm (dove c'è la macchia). Ho provato a regolare gli irrigatori ma non sono riuscita.
Avevo paura di dare troppa acqua, nel dubbio ho lasciato tutto così

Ho trovato one line mirador va bene?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sei sicura che non ti stia andando in stress idrico allora?!?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Tu fallo pure, ti ho già scritto sopra cosa comporta fare una baggianata del genere, però, tu fa pure, però fai un favore, siccome è un forum fatto per aiutare, queste perle di saggezza tientele strette per te! Però ti do ragione sul fatto che non so...mi son el mona del forum e ne vado orgoglione magari un giorno imparerò...speriamo che @Crasmen continui ad avere pazienza con me, e che il sommo @white sand continui a vegliare sulla mia anima penitente, o che il @Jack1978 mi perdoni per tutte le volte che gli consiglio i morganti...potrei continuare all'infinito! Ma adesso non inquino più il post dell'amico che vuole mettere apposto il prato!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Se non lo sai non può essere una baggianata! Forse lo è! Hai ragione che i funghi possono diventare resistenti ma questo sempre è così.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

nesta

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, il problema di vvbbn è identico al mio ?
cby9Sgd

G9rc0g4

ZLLHsmM

6ZFCPZ7

KbYWw4k


Grazie
 

Allegati

  • hpim3985.JPG
    hpim3985.JPG
    115,8 KB · Visite: 14
  • Hpim3987.jpg
    Hpim3987.jpg
    44,3 KB · Visite: 9
  • Hpim3988.jpg
    Hpim3988.jpg
    158,8 KB · Visite: 14
  • Hpim3989.jpg
    Hpim3989.jpg
    43,3 KB · Visite: 14
  • Hpim3992.jpg
    Hpim3992.jpg
    46,2 KB · Visite: 14

vvbbn

Aspirante Giardinauta
Sei sicura che non ti stia andando in stress idrico allora?!?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Da neofita guardando le foto ho pensato a dry spot perchè prima di seccarsi l'erba cambia colore si assottiglia e poi secca. Ma non mi convince il fatto che la macchia aumenti cosi a vista d'occhio
 
Alto