• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Kumquat

Chiara&Simba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta al forum.
Ho bisogno del suggerimento di qualche esperto di piante perché io purtroppo non me la cavo bene quando le piante non stanno bene.
Ho un kumquat dall'anno scorso, ha fatto una stagione primaverile /estiva molto rigogliosa, poi purtroppo in autunno si è preso una scottata sotto la serra dove l'avevo riposto, un weekend molto caldo mentre ero via.
Si sono seccante tutte le foglie e la situazione è peggiorata a fine inverno con l'arrivo di temperature un po' più alte.
Ho potato tutte le parti secche, ma ancora non accenna a riprendersi.
Ho inciso il tronco ed è verde, non riesco a capire come siamo presi i rami e cosa posso fare per salvarlo...
Penso abbia bisogno di una terapia d'urto.

Accetto insulti per averlo ridotto così e ogni suggerimento...

Non riesco ad allegare foto purtroppo. Ma la pianta al momento è uno stecco senza foglie, con tronco verde e rami prevalentemente secchi...
 

Chiara&Simba

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta.

Metti la pianta al sole ed aspetta.
Non puoi fare altro.

Ste
Grazie Stefano!
Pensi sia necessario potare ulteriormente i rami secchi? O può riprendersi anche dal tronco? Il tronco è proprio bello verde e questo mi dà speranza.
Al momento è in un posto in cui prende il sole al mattino fino alle 13/13.30. È sufficiente?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il sole è sufficiente.
Elimina tutto il secco (dal quale non nasce sicuramente nulla).
Dal verde possono sempre nascere dei rami nuovi.

Ste
 
Alto