• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos irrigazioni

B

bepp11971

Guest
Ciao a tutti,
ho un terrazzo di 30 mq su cui ho 50 vasi circa con varieta' assortite di piante e arbusti, non tutti rustici. Per agevolare l'annaffiatura dei vasi ho fatto un impianto di irrigazione a goccia; da qui mi sono nati problemi di tutti i tipi.
Per la troppa acqua ho gia' perso un bellissimo caprifoglio e un altro che si trova nello stesso vaso si e' ammalato;l'ho trattato con un fungicida ma forse
non era il prodotto giusto e ho sospeso completamente le innaffiature. La stessa sorte spero non capiti a due bellissime clematis di cui mi si sono seccatti tutti i rami piu' giovani e si è fermata completamente la crescita e ad una salvia che penso abbia preso il mal bianco.
Cosa fare con il caprifoglio, le clematis e la salvia ornamentale?
Sono tornato al vecchio innaffiatoi per poter controllare meglio le annaffiature ma e' possibile secondo voi, fare un'unico impianto se pure con gocciolatoi differenziati che tenga conto delle diverse esigenze delle mie piante e se si mi dareste qualche consiglio?
Meglio fare due impianti separati?
Ho una margherita che e' quasi sfiorita e piu' passano i giorni e piu' diventa gialla, potrebbe essere a causa di concimazioni eccessive, visto che acqua ne beve parecchia ogni giorno?
Vi ringrazio per la pazienza e vi mando un grosso saluto!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Non ho esperienza in impianti, ma mi sembra di aver visto in commercio gocciolatoi con ampio spettro di regolazione. Comunque mando in cima alla lista il tuo messaggio così non viene dimenticato.

ciao

A

ale968

Guest
esatto jacopo...ce ne sono diversi..gli allagatori si chiamano bubbler mentre quelli...come chiamarli?....quelli che spuzzano da vari buchetti si chiamano scrubler... tutte e due i tipi posseggono la regolazione. poi ve ne sono anche di altri tipi...se vai in un negozio a ttrezzato devi chiedere irrigatori sotto chioma ma a mio avviso i primi due sono i piu indicati per i vasi. devi far passare3 un tubo normale da irrigazione o da 20 o da 25 e su quello ,c on l'apposito attrezzo fai dei buchi dove collegherai uno o piu tubicini a seconda della quantità d'acqua richiesta dalla pianta
ciaoo

B

bepp11971

Guest
Grazie per le risposte ma io mi sono fatto questa idea: penso che le piante che ora si sono ammalate non volessero acqua con la stessa frequenza delle altre e che non sia solo una questione di gocciolatoi(forse pero' ho sbagliato la composizione del terreno) e che forse era meglio fare due linee separate di irrigazione x tenere conto delle diverse esigenze delle piante.

ciaseta

Florello Senior
sì, ma tieni conto che il fabbisogno di acqua dipende anche dalle stagioni...l'irrigatore automatico è comodo, ma ogni pianta va innaffiata secondo le sue esigenze.

per le piante annegate puoi provare a togliere tutto il terriccio zuppo e cambiarlo con terriccio asciutto, però cerca di farlo il prima possibile.....nel frattempo controlla che le radici non stiano diventando marroni....nel caso maledetto che sia così (marciume radicale) cerca di tagliarle fino a che non le trovi bianche e sane, ripianta sempre col terriccio asciutto (quello vecchio buttalo perchè non riutilizzabile) e dai fosetil alluminio per nebulizzazione anche alla base della pianta.......e prega in arabo ;) , perchè non è detto che si salvino. (io ho perso così moltissime piante purtroppo... :( )

se qualcuno + esperto ne sa di +, ben venga, spero che ti risponda... :embarrass

in bocca al lupo per le tue piante! :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
infatti il problema dell'irrigazione a goccia spesso non è nella quantità, ma nella frequenza. Alcune piante prefriscono poca acqua spesso, altre non sopportano l'umdiità continua e preferiscono molta acqua ma tutta assieme per poi far asciugare bene il terriccio...

potresti individuare queste due tipologie fra le tue piante e fare due impianti separati

Alto