• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Alocasia

Alocasia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che non sono esperto e mi sono appena iscritto perchè ho un problema con la mia Alocasia macrorrhiza :cry:; ce l'ho da un anno circa e purtroppo non ha mai iniziato a svilupparsi alla grande, diciamo che sopravvive :(
Regolarmente ha sempre avuto 3 foglie, quando me ne fa una nuova una di quelle "vecchie" muore :cry:
Allora tempo fa decisi di cercare in rete qualche informazione nel tentativo di migliorare la situazione e scoprii questo sito :hands13:. Qua lessi: "Annaffiature: devono essere molto abbondanti, è bene mantenere il terreno sempre umido". Così feci e subito la cosa sembrò funzionare infatti la pianta iniziò a fare le gocce di acqua dalle foglie e arrivai ad avere 4 foglie ! :froggie_r
Poi il declino, niente più goccioline sulle foglie, le foglie nuove nn arrivavano e quelle vecchie iniziavano ad ingiallire. Posto qualche foto di com'è adesso:

http://img98.imageshack.us/my.php?image=img2211ln0.jpg

http://img340.imageshack.us/my.php?image=img2212xi4.jpg

http://img381.imageshack.us/my.php?image=img2215ch0.jpg

Mi decido ad iscrivermi x cercare aiuto e scopro questo 3d, leggo:
L'alocasia, necessita molta umidità, terriccio quasi sempre secco, no gli piace bagnato, le innaffiature devono essere scarse...può ricevere sole diretto, anche se.....lo sconsigliano, e deve essere ben prottetta da venti e cambi bruschi di temperature.....
Non capisco, da una parte leggo molta acqua, qua dite poca :confuso: poi nn capisco "necessita di molta umidità" e poi dici "terriccio quasi sempre secco" ma com'è possibile ?.
Chi ha ragione ? Cosa bisogna fare ?

La mia alocasia è in un vaso di coccio con della terra che dovrebbe aiutare a tenere l'umidità e sul fondo ha uno strato di palline di argilla espansa.
Ho notato che sul vaso si è formata una muffetta bianca, anche se sembra calcare perchè è abbastanza granulosa. Le palline bianche che vedete nella terra non sono muffa ma erano già presenti nella terra quando l'ho presa.
Cosa devo fare ? Chi mi aiuta a salvarla ? :flower: Mi dispiacerebbe molto se dovesse morire !

Grazie !!!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
Alo... necessita di molta umidità ambientale e di pochissime annaffiature... la mia lo scorso anno stava marcendo al colletto per troppe annaffiature. l'ho svasata ripulito le radici e lasciata asciugare fuori dalla terra per quindici giorni... poi l'ho messa ancora nel vaso e a primavera si è ripresa. Secondo me la tua ha problemi alle radici. prova a svasarla e vedere in che condizioni sono.
Per l'umidità ambientale puoi usare uno spruzzino.Se la rinvasi fai in modo che il fondo del vaso sia molto drenante (cocci, argilla espansa sul fondo) e innaffia pochissimo. il sottovaso non aiuta... quando l'acqua dell'innaffiatura è fuoriuscita devi vuotarlo e non lasciarla stagnare :)

Ultima modifica:

Alocasia

Aspirante Giardinauta
Grazie ! :) Adesso ho capito "molta umidità e terra secca" :eek:k07:
Però se la pianta va tenuta così le indicazioni che fornite a questa pagina: http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Alocasia/alocasia.asp sono sbagliate :(, infatti lì si legge: "Annaffiature: devono essere molto abbondanti, è bene mantenere il terreno sempre umido".
Seguendo quelle indicazioni ho dato da bere spesso alla pianta, inoltre quando l'ho rinvasata per vedere se la situazione migliorava ho scelto una terra che trattenesse l'umidità.
Quindi da quello che mi dici questo terreno non va x niente bene... se procedo a rinvasarla che tipo di terreno devo prendere ? (Composizione) Quello che vendono per le piante grasse va bene o è troppo drenante ?
Indicativamente ogni quanto va bagnata ? Una volta a settimana ?
Mentre la procedura di spruzzare le foglie va bene ogni giorno/2 giorni ? (considera che la pianta la tengo in appartamento)

Commelina

Master Florello
se vuoi cambiare il terriccio puoi aggiungere degli inerti, argilla, perlite in modo che dreni e NON trattenga umidità. Effettivamente la scheda secondo la mia esperienza è sbagliata. Per l'umidità ambientale devi valutare tu. con il riscaldamento acceso va bene una spruzzata al giorno per evitare che le punte ingialliscano. un bicchiere d'acqua a settimana come indicazione generica, va bene. Ma io "assaggio" l'umidità col dito nel terriccio e bagno solo quando è asciutta anche in profondità.
:)

Alocasia

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora faccio una cosa, in settimana passo dal fiorista e vedo che tipi di terra "preconfezionati" ha, poi ti faccio sapere e se fossi così gentile da indirizzarmi nell'acquisto... :love_4:
La terra che ho adesso la terrò per qualche altra pianta.
Però conviene modificare la scheda in questione perchè altrimenti chi è alle prime armi si fida di quello che legge e rischia di fare una strage :baf:

Ciao :)

marirosa

Giardinauta Senior
La mia alocasia ha ripreso a star male, allora le ho predisposto un vaso più grandre, terra ben drenata, terriccio semi-nuovo...spero tanto si riprenda: il troncone-madre ha solo una foglia, e per di più quasi appassita, gli altri due tronchetti-figlioletti hanno una foglia a testa, ma temo di averli quasi sepolti nel terriccio e non si vede più il fusto...
una domanda: posso spruzzare acqua di tanto in tanto sulle foglie, oramai la finestra è spesso chiusa e l'aria in casa è tutto fuorchè umida, che fare?

Alocasia

Aspirante Giardinauta
se vuoi cambiare il terriccio puoi aggiungere degli inerti, argilla, perlite in modo che dreni e NON trattenga umidità. Effettivamente la scheda secondo la mia esperienza è sbagliata. Per l'umidità ambientale devi valutare tu. con il riscaldamento acceso va bene una spruzzata al giorno per evitare che le punte ingialliscano. un bicchiere d'acqua a settimana come indicazione generica, va bene. Ma io "assaggio" l'umidità col dito nel terriccio e bagno solo quando è asciutta anche in profondità.
:)

La nuova foglia sta crescendo bene :hands13:, però una di quelle "vecchie" (quella che nella prima foto è già inclinata) sta per lasciarmi mi sa, sta ingallendo tutta :(
Il terreno attuale è il COMPO SANA ® Terriccio Universale con Riserva d'acqua.
Sono passato dal fiorista a vedere cos'ha e tra i terricci che presumo possano interessarmi ci sono:

Chi è così gentile da consigliarmi qual'è il terriccio ideale da utilizzare ?

Grazie 1000 in anticipo :)

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ve la ricordate la mia alocasia, tre tronchi e tante foglie...quest'estate? Qualcuno, Lory ma anche Gladiatore si erano complimentati e l'avevano apprezzata!
Ora è solo un ricordo. Oggi ho visto che il tronco centrale, quello più grande che aveva poche foglie, irrimediabilmente perse in autunno, era piegato da una parte...allora ho fatto per rimetterlo sù e, non ci crederete, mi è rimasto in mano, alla base era tutto molliccio e quindi l'ho gettato via...lasciando l'altra parte nel vaso.
Non so cosa sia andato storto, quest'estate notavo un po' di sofferenza, poi come mi aveva consigliato gladiatore, l'avevo travasata in un vaso più grande...
forse devo aver esagerato con l'acqua...eppure cercavo di dargliene pochina,mah!
Ora il mio problema è...lascio stare il tronco che è rimasto nella terra, piuttosto molliccio dove si è spezzato? oppure cerco di togliere tutto per evitare ulteriori marciumi? Ma come mai il tronco è marcito? Cosa sarà successo? per consolarmi mi restano gli altri due tronchetti, però mi sembrano sepolti nella terra, che fare?

michele87

Florello Senior
mi dispiace marirosa:(forse hai esagerato con l'acqua:storto:
comunque la parte rimasta,devi ripulirla da tutto il marciume.
Alocasia,secondo me va bene il terriccio per piante verdi:)

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Michele, grazie per aver risposto! Per ora ho sepolto nella terra quel che resta del tronco madre, spero soltanto non ci siano vermi. Un mio amico mi ha consolato dicendomi che la pianta madre ha preferito sacrificarsi per i suoi figlioli e quindi per fare spazio ai nuovi si è immolata...non so fino a che punto abbia ragione! In ogni caso i tronchetti ora hanno davvero tanto spazio! Che fo scavo per vedere a che punto di marciume è il vecchio tronco o aspetto senza innaffiare, prima di dedicarmi alla pulizia?

michele87

Florello Senior
se puoi,scava per controllare,non vorrei che il marciume si espande e finisce per marcire completamente:storto:se invece vuoi aspettare non innaffiare:eek:k07:

marirosa

Giardinauta Senior
dsc00973bf9.jpg

La mia alocasia è agli sgoccioli...il tronco madre è oramai solo un ricordo e gli altri due piccoletti stanno finendo le loro energie vitali! Allora ho scavato e ho recuperato il tronchetto che dei due sembra stare meglio, anche se non troppo...le radici sono in questo stato, che dite? Rinvaso o lascio perdere? Un'informazione: fin dove è necessario interrare, devo lasciare libero il colletto? Come mai il tronco madre è marcito?

michele87

Florello Senior
ciao Marirosa,mi dispiace per la tua alocasia:storto:
comunque io toglierei il marcio,ripulirei le radici morte e la farei asciugare all'aria,se la rinvasi subito senza farla asciugare rischi di farla marcire del tutto.
rinvasala in nuovo terriccio,usa un vaso di coccio non troppo grande,se la terra è già umida non innaffiare.puoi interrare fino all'attaccatura del rizoma con la foglia
in bocca al lupo!:love_4:

Alto