• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos...identificazione e consigli

anto79

Giardinauta
Salve a tutti di nuovo, e sempre grazie in anticipo per la disponibilità!
Mi hanno regalato due vasi con la stessa piantina, ma questa è messa molto male!
Non me ne intendo proprio... ma all'apparenza sembra messa male!
Chi mi può aiutare ad identificarla e se si può a rimetterla in buono stato... aveva qualche fiorellino che sembrava proprio carino!!! :love: :love:
Magari se potete datemi delle dritte su dove posizionarla... e quando darle l'acqua!

Grazieeee!!! :love_4:

popeye

Aspirante Giardinauta
Anto79,
non ho idea di come si chiami, cmq anche a me l'avevano portata dalla Sardegna ed era piu' o meno nello stesso stato della tua...l'unica cosa che ho fatto per farla rinvigorire e' quella di metterla in un posto completamente al sole e vedrai che meraviglia....(almeno con la mia ha funzionato)
Ciao

anto79

Giardinauta
Si, Muffin.... sembrerebbe proprio questa! :astonishe
La tizia che mi ha regalato queste piantine non sa darmi informazioni sull'esposizione... che dalla scheda che mi hai linkato... si capisce dovrebbe essere al sole per far schiudere i fiori...
Giusto? :flower:
E per l'acqua e altri consigli? Cosa devo fare per farla inverdire e riprendere? :fifone2:

anto79

Giardinauta
ECCO! IL SOLE! Grazie anche a te Popeye!!!
Se qualcuno ha anche altri consigli.... sono ben accetti!!!
Grazie ancora!!!!
Ehm... ma sta meglio in vaso o nel terreno?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sole, poca acqua (è una pianta grassa), e in inverno non lasciarla al gelo (ma a Bari non dovresti avere di questi problemi....)

M

marge

Guest
Sì, Anto, sono d'accordo anch'io, è lei! ce l'avevo qualche anno fa e mi aveva riempito una fioriera. E' piuttosto ricadente, per cui se hai una cassetta, o una fioriera con i bordi alti o, meglio, un'aiuola circoscritta tutta per lei, ti farà una bellissima vegetazione con abbondanti fioriture. Io la tenevo al sole e le davo poca acqua. Comunque qui c'è una scheda tecnica predisposta proprio da G.it
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo.jpg&imgrefurl=http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo2.asp&h=221&w=250&sz=66&tbnid=F5FSahOoulYJ:&tbnh=93&tbnw=106&hl=it&start=7&prev=/images%3Fq%3DMesembryantemum%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DG

lora

Maestro Giardinauta
...ho letto ora questo post, e sono d accordo con traudi, anch io ne ho una uguale.....

M

marge

Guest
Traudi ha scritto:
scusate ma è una Aptenia cordifolia, ciao ciao:flower:
Miiii..... Traudi... tu pensa che la mia per anni l'ho sempre chiamata Mesembryanteum... forse mi è morta per una crisi di identità... !:lol: Dopo aver letto il tuo post col nome giusto l'ho cercata e l'ho trovata ed ora mi rendo conto di averla avuta anch'io un' Aptenia Cordifolia, solo che non lo sapevo... :martello:

T

teresatita

Guest
ma si che è una aptenia. Una pianta facilissima da coltivare e da riprodurre!
Non ci devi fare proprio nulla, cresce per fatti suoi e resiste anche al freddo, almeno dalle parti nostre. Ciao;)

anto79

Giardinauta
Evviva!!!

YEAHHH!!!!!!!!! :froggie_r

Grazie per l'intervento! Finalmente Cesare si è messo l'anima in pace e ha avuto ciò che gli spettava!!!! ^^

Spero di aver fatto una cosa buona: oggi pomeriggio ho notato che le radici avevano spaccato i vasi in terracotta!!! :eek:
Allora le ho trapiantate nel terreno, esposizione ad ovest, prendono il sole la mattina presto e nel pomeriggio!
Ho provato a farle anche una piccola coreografia con delle pietre... :squint: qualcosa che risulti tipo aiuola o fioriera... risultato non propriamente soddisfacente, :martello: ma aspetto un vostro parere.... domattina faccio qualche foto! :confused:
Speriamo che si riprenda! Sembrava messa proprio malaccio! :(

anto79

Giardinauta
Come promesso....

...ecco le foto!
Vi prego siate critici.... e datemi consigli...
se ho fatto uno scempio... devo rimediare!!!!!!!! :martello:

M

marge

Guest
Mah! Anto, sinceramente... penso che quando la pianta sarà ben attecchita e comincerà a crescere, coprirà abbondantemente lo spazio che le hai riservato e, una volta superate con facilità le pietre, la vedrai andarsene per i fatti suoi un po' dove le pare. Io, per fioriera intendevo un contenitore ben chiuso e definito, come una vecchia pilozza con i bordi belli alti, o un vecchio mastello o tino (col buco per il drenaggio), in modo da non perdere l'effetto cascata che ti dà il portamento della pianta. Oppure, se preferisci, puoi lasciarla lì in piena terra dove l'hai messa e farla andare dove vuole... ma le pietre le toglierei, tanto non servono a nulla... le supera con gran velocità e a quel punto, confuse nel verde, non le troveresti nemmeno più. Sono stata troppo sincera? :martello: :love_4:

anto79

Giardinauta
Troppo sincera? Certo... ed è quello che apprezzo! ^_^
Sinceramente a me piacciono tantissimo le fiorire, quelle tipo in pietra... o in ghisa... e avrei voluto metterla in una di quei tipi...
...ma ho pensato... se la pianta in uno stato pietoso con le radici ha rotto il vaso... non è che sta meglio nel terreno???

Inoltre siccome in quel pezzo di terreno vorrei fare tanti piccoli recintini dove mettere vari tipi di fiori... ecco che mi è venuta in mente la "recinzione" con le pietre!

Secondo te per avere l'effetto tante fioriere naturali.... come dovrei fare? :)

M

marge

Guest
Anto, perché non provi a postare una foto col pezzetto di terra che vuoi sistemare? Anche se siamo a Ferragosto, potresti avere più di una idea da parte dei forumisti rimasti, che sicuramente ti daranno delle proposte validissime e tu potresti scegliere quella che più ti aggrada. A me (sempre sinceramente :D ) l'idea dei 'recintini' non mi fa proprio impazzire... preferirei disporre le varie piante, vicine l'una all'altra, tenendo presente che le esigenze colturali siano più o meno le stesse, che i colori leghino bene tra loro e considerando anche i rispettivi portamenti, perchè ogni pianta cresce in un certo modo... collocando, cioè, le più alte dietro a far da sfondo e man mano venendo in avanti con le più piccoline e con le 'striscianti', ma sempre cercando di armonizzarne i colori e, se possibile, tenendo presente anche il colore delle foglie e la trama... chiedo troppo? :ciglione:
Dai su! che ce la facciamo a far fiorire il giardino delle fate! :hands13:

Alto