• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Identificazione pianta!!

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi chiamo Sabrina, e sono una perfetta ignorante in materia di piante!
A maggio scorso mi hanno regalato una pianta non identificata.. mi han detto di darle da bere 1 volta a settimana e stop.
Però dopo qualche settimana un ramo è marcito....
L'ho messa in giardino poco convinta.. un giorno mi sono accorta che c'erano nuovi germogli di foglie e la mia coscienza si è mossa.. ho cercato di identificarla. Forse è una Aphelandra, ma chiedo a voi esperti.
La pianta comunque non è che stia una bellezza... sto cercando di trattarla come un'aphelandra.. come vedete dalle foto è spennacchiata.. le foglie più vecchie sono già cadute quella che rimane ha un sacco di macchie marroni.. le nuove hanno dei buchini, degli strappi...
Forse c'entra uno dei miei gatti, adesso ho messo la pianta in posto meno accessibile e vedrò se l'ipotesi gatto era fondata.
Purtroppo sono sempre stata negata in queste cose...
Mi potete aiutare a capire che pianta è, e cosa la rende così "provata"?
Grazie in anticipo!!!
 

Allegati

  • IMG_1792_small.jpg
    IMG_1792_small.jpg
    9,9 KB · Visite: 36
  • IMG_1793_small.jpg
    IMG_1793_small.jpg
    8,9 KB · Visite: 41
  • IMG_1794_small.jpg
    IMG_1794_small.jpg
    9,9 KB · Visite: 37
  • IMG_1795_small.jpg
    IMG_1795_small.jpg
    10,3 KB · Visite: 33

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso sia una Sanchezia,però controlla anche Dieffenbachia...le foglie sono rovinate e non si capisce bene cosa sia!!ciao ciao
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
foto 1.jpg foto 1 (1).jpg foto 2.jpg foto 2 (1).jpg foto 3.jpg
Ciao!
Grazie a tutti e due, allego altre foto per farvi vedere com'è la pianta.
Io ho appunto seguito le indicazioni per aphelandra, purtroppo però la pianta non è bellissima e siccome verso nella totale ignoranza non so cosa devo fare. La annaffio poco, non lascio acqua nel sottovaso... sto sbagliando sezione per chiedere aiuto?
Scusate ma sono nuova in tutto!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuta nel forum, non hai sbagliato sezione :D
Per l'identificazione, è esatta la tua: afelandra.
Le macchie sulle foglie , mi sembrano quelle tipiche da poca umidità estiva...probabilmente l'hai innaffiata troppo poco e l'ambiente era troppo secco.
C.que ti riporto il 3d su ;)
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum, non hai sbagliato sezione :D
Per l'identificazione, è esatta la tua: afelandra.
Le macchie sulle foglie , mi sembrano quelle tipiche da poca umidità estiva...probabilmente l'hai innaffiata troppo poco e l'ambiente era troppo secco.
C.que ti riporto il 3d su ;)

Grazie!!!
Quindi forse la poveretta la sto tenendo troppo a stecchetto!
Ma si può fare qualcosa per evitare di avere una pianta spelacchiata e le foglie solo in cima?
Non mi sembra un gran bel portamento....
E' troppo tardi?

Inoltre, ho tagliato il ramo che era marcito, ho usato un coltello affilatissimo, disinfettato con fiamma.. ma adesso che succede? fa tutto da sola?:confuso:
Grazie!
 

codro

Giardinauta Senior
continua con le cure che gli stai dando con un unica accortezza,vedo che la tieni fuori,ebbene,portala dentro casa,in un posto luminoso e lontano dalle porte e finestre che si aprono spesso,e poi...farà tutto lei.ciao
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Sabrina, benvenuta nel Forum con la tua Aphelandra probabilmente squarrosa. Ricorda che vegeta bene in appartamento con una temperatura minima invernale non inferiore ai 18 °C, necessita di annaffiature frequenti in estate e ridotte durante l'inverno e l'umidità mantenuta con spruzzature sulle foglie per evitare che l'aria troppo asciutta faccia cadere le foglie. Le piante in piccoli vasi fioriscono meglio, ma hanno bisogno di essere concimate appena appaiono i boccioli fiorali.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite a tutti!! Cercherò di curarla un po' meglio!
scusate appunto la mia ignoranza abissale ma adesso cosa accade al ramo tagliato? Cioè cosa mi devo aspettare?
Grazie!!
 

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate l'assillo.....
La pianta presenta sempre la punta delle foglie marroncina, anche di quelle nuove...Aiutoooo che vuol dire... e poi si "bucano".. hanno tipo dei taglietti!!
In casa ho un umidità al 30% è troppo poco?
Inoltre la temperatura non sale mai sopra i 20 gradi a quello che sembra.. casa vecchia e poco isolata termicamente, anche quando accendo il riscaldamento e va per ore sopra i 20 non arriva. E' troppo poco?
Grazie ancora!
 
Alto