• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Hoya Kerrii

Cecilia.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta per questa pianta ma provo..
Ho preso un anno fa la foglia con radici di hoya kerrii. È rimasta ferma qualche mese ma poi ha fatto questo germoglio con doppia foglia.
Poco tempo fa aveva iniziato a crescere un altro buttino con una fogliolina ma qualcuno ci ha preso contro e si è spezzato.
Intanto le foglie hanno iniziato a diventare più brutte, con puntini neri, una ha proprio una bella macchia nera che non so da cosa sia causata.
Le foglie sono meno verdi, sembra stiano ingiallendo e sono più sottili. È sempre stata in posizione luminosa, siamo in inverno quindi non ho abbondato con l'acqua. Il terriccio è quello drenante per le cactacee... Oggi ho controllato le radici e sono molto belle. Non capisco perché la piantina sia così brutta... Consigli? Allego foto
10d5249f8b0c6ae31df4fd8cea02762f.jpg
68180286bcde88f9447aa68a4f620665.jpg
1ccb58c7305433cc35ee99d04cf430ec.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la macchia scura mi sembra un danno meccanico, come una botta.
Il terreno è poco drenante, anche se è per cactacee deve sempre essere addizionato con degli inerti.
Dove hai tenuto la pianta durante la bella stagione?
Dalla primavera all'autunno è una pianta che deve stare all'aperto, in un luogo in cui riceva il sole diretto al mattino o dal tardo pomeriggio.
In primavera/estate si bagna abbondantemente quando la terra è asciutta.
In inverno, se tenuta al caldo, ha sempre bisogno di luce e si bagna bene tutta la zolla ogni 30/40 giorni.

Secondo me la pianta ha bisogno di stare all'aria. A primavera mettila fuori.

In ogni caso, come tutte le hoya, ha uno sviluppo inizialmente lento. Finché non cresce un po' non farà molte foglie all'anno.

Ste
 

Cecilia.

Aspirante Giardinauta
La pianta primavera/estate rimane all'esterno, autunno/inverno l'ho portata in casa in zona luminosa.

Ok, allora aspetterò con ansia l'arrivo della primavera così potrò metterla di nuovo fuori e mischio il terriccio con degli inerti. Comunque l'apparato radicale è bello e sano, quindi spero si riprenda un po' appena arriverà la bella stagione.

Grazie!


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto