• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Hawortia

Kirya

Aspirante Giardinauta
Ho comprato la mia Hawortia (si scrive così, vero?) in un supermercato circa due mesi fa. Aveva dei fiori secchi incollati al centro, ma sul momento non me ne sono preoccupata molto. Quando ho postato la foto per l'identificazione, mi è stato detto di lasciarli stare, visto che non li potevo togliere senza danneggiare la pianta, tanto si sarebbero staccati da soli... però ora ho notato che le foglie centrali SONO INCOLLATE INSIEME!! per vedere meglio, ho staccato i fiori, ma la colla non riesco a toglierla... e le foglie incollate sono diventate marroni-rossicce e mosce ala base...
P1030873.jpg

P1030874.jpg

qui si vede che la colla impedisce anche alle foglioline nuove di crescere:
P1030876.jpg

inoltre, come si vede in questa foto, anche a forzare un po', le foglie non si separano...
P1030875.jpg

come devo comportarmi? ha qualche speranza (vi prego, ditemi di sì!)?

#azalea

Maestro Giardinauta
:burningma:burningma Ma che razza di cose assurde fanno!!!!!!!!!
Non so risponderti, ma hai tutta la mia comprensione e solidarietà!:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come mi piacerebbe avere fra le mani quelli che hanno avuto la brillante idea di incollare i fiori finti sulle grasse... :squint: E finito con loro, farei due "chiacchiere" con quelli che hanno lanciato la moda di VERNICIARLE, tanto in voga da qualche mese! :eek:
L'unica cosa da fare sarebbe non comprarle affatto... :rolleyes:

Comunque: cerca di grattare via la colla anche se insieme devi per forza togliere delle arti di foglia; cerca di liberare quel tanto per permettere la nuova crescita.
Comunque sono piante che pollonano molto, quindi fra non molto dovresti cominciare a vedere delle nuove piantine alla base; quando saranno abbastanza grandi, togli del tutto la pianta incollata e lascia crescere le altre... :storto:

Kirya

Aspirante Giardinauta
Comunque: cerca di grattare via la colla anche se insieme devi per forza togliere delle arti di foglia; cerca di liberare quel tanto per permettere la nuova crescita.
Comunque sono piante che pollonano molto, quindi fra non molto dovresti cominciare a vedere delle nuove piantine alla base; quando saranno abbastanza grandi, togli del tutto la pianta incollata e lascia crescere le altre...
Il problema è che dovrei togliere praticamente tutto il "ciuffo" centrale: forma una specie di tubo pieno di colla dentro cui non si entra... e sono incollate per un cm circa (su una pianta che è sui 6cm di altezza totale!)

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non riesci a tagliare la colla? magari sacrificando qualche pezzo di foglia? Oppure aiuta la punta ad uscire lateralmente.

gio3v

Aspirante Giardinauta
e se infili un coltello appuntito dove sono incollate le foglie? non riesci a separarle così?
però se le foglie incollate sono diventate mosce alla base non penso riuscirai mai a recuperarle. forse ti conviene tagliarle via subito per dare aria e spazio ai germogli che si intravedono nella terza foto!

Kirya

Aspirante Giardinauta
però se le foglie incollate sono diventate mosce alla base non penso riuscirai mai a recuperarle. forse ti conviene tagliarle via subito per dare aria e spazio ai germogli che si intravedono nella terza foto!
mi sa che è la soluzione migliore...
e se infili un coltello appuntito dove sono incollate le foglie? non riesci a separarle così?
no, non ci riesco: è troppo piccola, devo lavorare su un ciuffo che ha meno di un centimetro di diametro...

Alto