• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos gramigna help please

M

marcobri

Guest
buonasera, sono un novellino del forum,volevo chiedere un consiglio,da circa tre anni possiedo un prato piantato a zolle,fino a all'anno scorso se la vedeva un giardiniere, essendo diventato troppo oneroso mi sto occupando io del mio prato circa 100 mq. veniamo al dunque, mi sono accorto di essere infetato dalla gramigna e nn so che pesci pigliare, di estate no problem ma da ottobre a fino a giugno solo seccume bruttissimo da vedere, che soluzioni mi date, thanks:confuso:
 

resio

Aspirante Giardinauta
Esistono prodotti che, se usati nel modo giusto e senza aspettarsi miracoli, riescono a tenere sotto controllo la proliferazione delle gramigne (cynodon, digitaria, setaria spp.), ma se, come nel tuo caso, l'infestazione è già in stato avanzato c'è poco da fare. Infatti, per non vedere il seccume invernale dovresti comunque estirpare tutto manualmente, dal momento che non esiste un prodotto in grado di uccidere la gramigna, al massimo se ne può arrestare la diffusione.
Dai un'occhiata anche qui: http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti.html
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto resio ma aggiungo che solo ed esclusivamente su prati di festuca arundinacea o zoysia è possibile eliminare la gramigna seguendo un programma di diserbo con fluazifop+triclopyr o fenoxaprop+triclopyr per la durata di almeno 2 anni trattando ogni 4 settimane da aprile a settembre. A parer mio un simile trattamento risulterebbe parecchio costoso, non privo di rischi per il manto esistente, giustificabile solo in situazioni circoscritte e con gramigna ai primi stadi di vita; in altre parole lo sconsiglierei.

cigolo

5eh4er.jpg
 
Ultima modifica:

dart vader

Aspirante Giardinauta
Scusa Cigolo ma la Zoysia non sarebbe in grado di controllare la gramigna? In fondo è una gramigna pure lei...:confuso:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Zoysia e gramigna sono entrambe macroterme ma non sono la stessa cosa, indubbiamente la probabilità che la gramigna invada un'altra macroterma è inferiore a quella che invada una microterma poichè hanno la medesima epoca di sviluppo vegetativo, ma non è impossibile. Considera poi che la gramigna è molto aggressiva e veloce, se riesce ad attecchire poi non è facile da sopraffare nemmeno da parte di un'altra macroterma tant'è che hanno anche fatto dei test con vari diserbandi per eliminarla anche su prati di zoysia.

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ok. Come fa la gramigna ad invadere un prato? Via seme o da prati vicini? Io non ho prati vicini quindi con l'antigerminello potrei evitare l'invasione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Via seme o da sotto tramite le radici (meno probabile se c'è una siepe che divide i 2 prati), con l'antigerminello sicuramente stopperesti invasioni del primo tipo.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema della zoysia contro la gramigna è anche dato dalla lentezza della prima contro la velocità della seconda l'anno scorso mi è capitato in un giardino che mi sono spuntati ciuffi di gramigna in mezzo ad un prato di Z che aveva stentato un po a riprendersi (manutenzione fai da te) :D riprendendo però i tagli regolari e concimando la Z grazie forse alla sua compattezza è riuscita a riprendere il sopravvento e dopo un po' non l'ho vista più si trattava di gramigna comune comunque e in sincerità non so s e è stato un caso o una regola vedremo cosa capiterà quest'anno (passerò a controllare per curiosità mia)
 
M

marcobri

Guest
ok ragazzi come avevo previsto non ce' nulla da fare, dovro' accontentarmi di un bel prato solo per meta' anno grazie di cuore
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao Green. io ho un giardino pensile, completamente separato dal mio vicino da un muro di fondazione in cemento (Lui non ha il prato, ha mattonato tutto). Intorno non ci stanno altri prati, in quanto sto a circa 3 metri sopra il piano stradale ed ho intorno la strada. Quindi un seme di gramigna dovrebbe infilarsi nella mia zoysia e, germinando, sopraffarla. MMM anche senza antigerminativo la vedo comunque dura.
 
M

marcobri

Guest
dfa quanto ho capito e' una lotta impari, ho letto da qualche parte di risolvere il problema buttando semi di loietto perenne sulle zone infestate per tirare a campare durante l'inverno, che ne dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si per avere le macroterme verdi anche in inverno haidue soluzioni traseminare ad ottobre con del loietto o colorarle con un apposito prodotto che mantiene il colore per circa tre mesi, se hai però un prato di Z. considera che questo è stato un inverno particolarmente rigido altrimenti mantiene il colore un po' meglio di come ha fatto quest'anno.

Ciao Green. io ho un giardino pensile, completamente separato dal mio vicino da un muro di fondazione in cemento (Lui non ha il prato, ha mattonato tutto). Intorno non ci stanno altri prati, in quanto sto a circa 3 metri sopra il piano stradale ed ho intorno la strada. Quindi un seme di gramigna dovrebbe infilarsi nella mia zoysia e, germinando, sopraffarla. MMM anche senza antigerminativo la vedo comunque dura.

Beh io stavo riportando una mia esperienza diretta e una possibile via di fuga per marcobri non so ora quanto è grande il giardino! :D per il tuo caso lo ritengo poco probabile un attacco di gramigna soprattutto da seme dove in ogni caso sarebbe più debole e facilmente soggiogabile nella prima fase vegetativa anche se fossi tu a seminarla :D
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
:ciglione:
Si per avere le macroterme verdi anche in inverno haidue soluzioni traseminare ad ottobre con del loietto o colorarle con un apposito prodotto che mantiene il colore per circa tre mesi, se hai però un prato di Z. considera che questo è stato un inverno particolarmente rigido altrimenti mantiene il colore un po' meglio di come ha fatto quest'anno.
ok grazie, e vai con la bomboletta...:D


Beh io stavo riportando una mia esperienza diretta e una possibile via di fuga per marcobri non so ora quanto è grande il giardino! :D per il tuo caso lo ritengo poco probabile un attacco di gramigna soprattutto da seme dove in ogni caso sarebbe più debole e facilmente soggiogabile nella prima fase vegetativa anche se fossi tu a seminarla :D
 
Alto