• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS fresie (con foto)

Black Thumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :D

Come molti di voi quest'autunno, precisamente a Settembre, pieno di speranze ho piantato diversi bulbi. Alcuni, come i giacinti e i tulipani, pare vadano per la loro strada e si preparino a sbocciare quando farà un po' più caldo.
Purtroppo alle mie fresie non è andata così bene; dopo un iniziale periodo di baldanza (erano state le prime a spuntare), al mio ritorno da una vacanza di appena una settimana le ho trovate in pessime condizioni, un paio di germogli si erano ripiegati su se stessi mentre altri resistevano.
Adesso siamo arrivati ad un punto di rottura, ecco le foto del disastro.

Ecco una panoramica della situazione del vaso. Che cos'è il tappetino verde? E' la causa della moria di piante? E' un parassita o qualcosa del genere?



Stranamente un bulbo deve ancora venir fuori



La strage (sfocata)



Visione dall'alto



Qualche consiglio? Sono davvero abbattuto, è la mia prima esperienza con le bulbacee e non sta andando al meglio.
Fortunatamente gli altri vasi sembrano messi molto meglio...
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Black
mi dispiace dirlo ma sono cotte dalle temperature,io non possiedo Freesie ibridi,ma ho due o tre specie in coltivazione, e sono a crescita invernale, per questo motivo credo siano andate in vegetazione, poi le basse temperature le hanno rovinate, le Freesie non sono proprio rustiche,
ricovera il vaso, non dare piu' acqua fino a quando non rispuntano
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Le fresie non sopportano molto le gelate .....a -2..cominaciano a soffrire..:squint:

Quest'anno ho fatto un esperimento: in due balconette con delle violette ho piantato qualche bulbetto di fresia.
Ho messi i vasi sul davanzale esterno, esposizione ovest, contro il vetro e, dalla sera, hanno la tapparella che li ripara.
Per il momento pare stiamo bene ( sono sbucati dei spinottini di 15 cm circa...).

Dalla Raziel ho comprato in dicembre (in saldo) anche delle fresie...ma per queste aspetto marzo, non voglio rischiare!:eek:k07:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
saggia idea, credo abbiano problemi con temperature sotto lo zero, e sempre meglio mantenere anche due gradi ma sopra
 

Black Thumb

Aspirante Giardinauta
Cavolo mi sa che avete ragione :cry: in effetti io abito al nord e qui ha fatto davvero freddo.
Devo preoccuparmi anche per le altre piantine?
Proverò a ricoverarle vicino alla finestra sperando che passi un po' di calore, anche se a questo punto non so quanto possa incidere...

edit: ho scoperto che c'era il sottovaso pieno d'acqua :eek: dite che è marcito tutto? Strano comunque, io non le annaffio da davvero tanto tempo
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
male malissimo il sottovaso, toglilo subito e poi..aspetta ... anche le mie fresie sono state duramente provate dal gelo, piantate a settembre erano spuntate di almeno 20 cm... e poi, dopo il freddo sembravano un surgelato scongelato!!! ho tagliato tutto e anch io attendo il calduccio della primavera per sperare ancora ... :)
 
Alto