• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[SOS] Ficus Elastica

pfpietro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum e nel mondo delle piante. Premessa: ho già cercato nel forum le possibili soluzioni ai problemi della mia pianta. Vorrei però chiedervi aiuto per altri dubbi :)

1) Foglie che si ingialliscono e cadono.
ficus2.jpg

Dalla ricerca nel forum sembra che abbia dato troppa acqua.
Quindi dovrei annaffiarlo poche volte, quando la terra è molto asciuta e annaffiarlo BENE ?
Cosa devo fare con questo foglio ? Lo taglio ?

2) Ragnatele.
ficus1.jpg

Potrebbero essere i ragnetti rossi ?

Vedo la pianta molto sofferente. :(
Come riesco ad aiutarla ?
Grazie e scusate per l ennesimo topico su un problema ricorrente.

Piero
 

Delonix

Florello Senior
Eh sì, quelle ragnatele sono di ragnetto rosso. Corri subito ai ripari lavando con attenzione tutta la pianta (anche sotto la doccia se necessario) e tieni sempre umide le foglie sopra e sotto. Esistono anche prodotti specifici per combatterli
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, riguardo le foglie eliminale pure, tanto le troverai comunque sul pavimento tra qualche giorno.
Solitamente l’ingiallimento è causato da un eccesso di annaffiature si.
Con la bella stagione è bene spostare all’esterno le piante così che prendano aria, luce ed anche pioggia...
 
Alto