• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos crassula!!

laretta

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi può aiutare con la mia piantina???

crassula1.jpg

sono comparse da un po' di tempo delle macchie marroni sulle foglie, che si espandono sempre di più. sia sulle foglie nuove che su quelle vecchie..:cry:

crassula2.jpg

tuttavia sta mettendo sempre foglie nuove, mah...:fifone2:

aiuto aiuto.... ciao laretta:Saluto:

laretta

Aspirante Giardinauta
Ora si trova sul terrrazzo in posizione ombreggiata,
acqua solo quando il terreno è asciutto (ma il mese scorso mi sono sbagliata e l'avevo bagnata troppo quindi l'ho lasciata asciugare),
ogni tanto la concimo con del fertilizzante per cactaceae e il terreno è per piante grasse, ma quest'anno non l'ho rinvasata!

le macchie hanno la stessa consistenza delle foglie per cui sono dure.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
secondo me allora tranquilla, nessun problema, le macchie sono dovute dal tuo precedente errore di annaffiatura.
Abitua gradualmente la pianta al sole, annaffiala solo quando il terreno appare molto asciutto e non preoccuparti se non hai rinvasato. La crassula ovata è una pianta che se tenuta ancora qualche anno nello stesso vaso, nonostante necessiti il rinvaso, non soffre. La chioma magari cresce un pò meno ma la pianta tende ad irribustire il fusto.
Io le mie piante di crassula ovata le concimo solo 1 o 2 volte in primavera/estate, è sufficiente.

spero di esserti stata utile.

piccola lithops

laretta

Aspirante Giardinauta
grazie mille,
in effetti le macchiette marroni sono comparse da poco
e si stavano(ma continuano ancora) diffonfendo rapidamente!
le darò l'acqua solo quando ne avrà veramente bisogno!

comunque sono più tranquilla
grazie ancora laretta:flower::flower:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se vuoi visto che ancora aumentano, potresti togliere le foglie con la macchia , ora ti spiego come:
non togliere tutta la foglia ma lasciane una piccola porzione all' attaccatura. Sotto l'attaccatura, la pianta sta preparando nuove gemme che probabilmente daranno, col tempo, quando la foglia secca e spontaneamente cade, origine a nuovi rami. Se togli tutta la foglia o peggio la strappi, potresti rischiare di rompere le gemme che su stanno formando al di sotto e la pianta in quel punto non ne forma più.

la Crassula ovata, è una delle mie piante preferite!

piccola lithops

Alto