• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Concime bonsai

A

Ananke

Guest
Sono ancora troppo poco pratica di bonsai ma ormai ne ho uno da molti mesi un olmo e seguendo i vostri consigli sono riuscita a portarlo avanti.
Adesso però non sono riuscita a concimarlo, ho acquistato un concime a lenta cessazione per bonsai, ho seguito le istruzioni ma dopo un paio di giorni il vasetto si è riempito di muffa. Inutile dire che il bonsai ha cominciato a perdere tutte le foglioline ho pulito tutto e subito si è ripreso, non ho più riprovato a concimarlo ma adesso, dopo un mese e mezzo, non è più rigoglioso come prima. Non capisco dove ho sbagliato, ma credo che con qualche buon consiglio...i germogli continuano ad esserci.Aiutatemi per favore
:astonishe

mad89

Aspirante Giardinauta
La muffa sul concime solido dovrebbe essere normale,non credo sia quella che ha causato la perdita delle foglie del tuo bonsai...però potrei benissimo sbagliarmi...

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooooo!

allora per prima cosa se puoi posta una foto ke c aiuta ad aiutarti!

cme sono le foglie che cadono?

che concime usi? come lo annaffi e dove lo tieni?

facci sapere

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Ananke:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

A

Ananke

Guest
ciaooooooo!

allora per prima cosa se puoi posta una foto ke c aiuta ad aiutarti!

cme sono le foglie che cadono?

che concime usi? come lo annaffi e dove lo tieni?

facci sapere

Io lo annaffio ogni sera con un piccolo annaffiatoio a pioggia e in questo periodo qui fa molto caldo abito sul mare in provincia di Salerno. In genere il bonsai sta sul davanzale della finestra nella parte interna e faccio attenzione ad ogni corrente d'aria. Ormai è lì dalla primavera scorsa e sembrava stare benone, ma ripeto io ne capisco ben poco ed è il mio primo bonsai (un regalo). Il concime che ho usato è un concime solido o rganico si chiama Bonsan Concime Crespi Bonsai ( azoto 4% fosforo 6% potassio2%).

mad89

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene lo tieni all'interno?
L'olmo va sempre fuori,anche d'inverno altrimenti potrebbe star male,perchè in inverno l'olmo perde le foglie all'esterno,immagazina l'energia per la primavera e quando deve rifarle diventa sempre più vigoroso.Questo non accade se tenuto in casa. :)

cerchi

Aspirante Giardinauta
allora, il concime è perfetto (aburukasu), lo uso anch'io per il mio fantastico ficus :love:. devi metterlo all'aperto, altrimenti non prende aria e fa muffa!!! prova!

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto cerchi, LASCIALO SEMPRE FUORI E NON PORTARLO MAI DENTRO!

per quantoriguarda l innaffiatura hai detto che lo innaffi ogni sera?

INNAFFIA SOLO QUANDO IL TERRENO E' ASCIUTTO usa uno stuzzikadenti per sondare il terreno sotto, ora che fa tanto caldo controllalo molto spesso e appena è asciutto bagna fin a quando non esce acqua dai forellini sotto il vaso intervallando con innaffiature a distanza d qualke minuto così il terriccio verrà bagnato uniformemente!

bagnandolo ogni sera così rischi di far marcire le redici se sotto è ancora umido okkio!

ciaoooooo

dimenticavo ogni 15 gg da ora spruzza un acaricida contro il RAGNO ROSSO ke attacca gli olmi tremendamente nei mesi caldi facendo cadere tutte le foglie!

aleda

Giardinauta
Vorrei aggiungere un altra cosa, le annaffiature serali non vanno bene per i bonsai.Per il fatto che la temperatura notturna è piu bassa della diurna cosi che il bonsai ha meno bisogno di umidita.Non arriva a smaltirla,l`acqua scende e si deposita sul fondo del vaso, lasciando la superficie asciutta, cosi sembra che il bonsai ha bisogno di acqua cosa che non è vera.alex
27.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
quoto tutti. Lascialo fuori, annaffia solo quando asciuga, ed è normale che faccia la muffa, perchè è concime organico.
Quoto anche aleda, sarebbe meglio annaffiare al mattino, specie se hai un terriccio poco drenante. (Io annaffio alla sera perchè non ho tempo, ma i miei bonzi stanno in pomice quasi pura, perciò non ci sono problemi di ristagno....)

Alto