• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli e aiuto per il mio primo Bonsai.

Artaxerses

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trovato questo esemplarino di bonsai in svendita al 50% in un grande magazzino e siccome mi faceva una grande pena, l'ho preso.
Mi hanno detto che è una Serissa e non è semplicissimo da tenere.
Ho preso un libro sui bonsai ed ho cercato su internet per maggiori info per farlo riprendere ma tutti mi dicevano di bagnarlo e basta, concimarlo e lasciarlo lì... almeno all'inizio.
Adesso la pianta è con me da 1 mesetto scarso, appena l'ho portata a casa ha cambiato tutte le foglie quasi 2 volte, rifacendole sempre.
Il "guaio" è che non riesco a capire cosa potrei fare per farlo stare meglio... mi sembra che sia un pò patito... e anche le foglie in cima sono sempre un pò secche come i rametti, anche se vedo che comunque è rigoglioso in quanto fa foglie nuove. Che si debba riprendere dallo stress?
Cosa potrei fare? Una potatura?
Allego qualche foto presa adesso. Non è il massimo come luce ma sta diluviando :)
 

Allegati

  • IMG_1686..jpg
    IMG_1686..jpg
    95,9 KB · Visite: 71
  • IMG_1685..jpg
    IMG_1685..jpg
    97,3 KB · Visite: 62
  • IMG_1683..jpg
    IMG_1683..jpg
    95 KB · Visite: 60
  • IMG_1684..jpg
    IMG_1684..jpg
    90,3 KB · Visite: 77

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono diversi i fattori che influiscono sulla salute della pianta. Se poi parliamo di bonsai gli accorgimenti aumentano. un consiglio che posso darti, oltre a quello di concimarla con parsimonia è quello di non abusare con le annaffiature.magari prova pure a metterla in una zona luminosa ma non a contatto diretto con i raggi del sole. può capitare pure che la pianta abbia subito dei danni durante il trasporto..danni che possibilmente non sono visibili. voglio ricordarti che i bonsai hanno bisogno di un pò più di cure,quindi se hai intenzione di andare avanti con questa bellissima passione deve essere anche provvisto degli attrezzi giusti.!!! spero di esserti stato utile..!!
 

Artaxerses

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, speravo in qualche consiglio pratico.
Quando ho preso il bonsai, l'ho preso perchè mi faceva un pò pena e speravo di poterlo "salvare".
Lo vedo così piccino... mi preoccupa un pò, ma mi rendo conto che ci vuole il suo tempo.
Intanto mi sto procurando qualche libro che mi possa essere utile e speriamo bene! :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.
Secondo me stai facendo molto bene.
Hai acquistato una pianta che ti avremmo sconsigliato e va bene, altrimenti avremmo tutti le medesime piante, mentre anche la povera serissa merita che qualcuno la consideri.
Poi hai comperato dei libri.
Indipendentemente da quanto ti aiuteranno nell'immediato, secondo me questo è il passo più giusto, perché ti aiuteranno ad escludere un sacco di cose e a concentrarti su un minor numero di ipotesi, poi ti aiuteranno a formulare domande un po' meno generiche di chi i libri li scansa.

Riguardo la tua pianta, premesso che oltre a non conoscerla io sono un principiante, dico che il terriccio nelle foto mi piace proprio poco perché mi sembra un po' zuppo.

Smettere di conciimare è il primo consiglio su cui insisto, il concime può "sovralimentare" una pianta, rischiando di bruciare le radici e le foglie.

Dare meno acqua oppure meno spesso è il secondo, ma per una volta o due abbonderei, per diluire il concime in eccesso contenuto nel terriccio.

Il terzo consiglio è di abbondare con la luce, anche diretta per un'oretta o due al giorno, evitandolo magari quando il cielo è terso ed il calore si fa sentire molto.

Proteggila bene dal vento che secca le foglie anche più del sole.

Per le patologie ipotizzabili, meglio il parere di chi è in grado riconoscerle e di valutarle.

Ti faccio i miei auguri e non so come, ma vorrei incoraggiarti.

Ciao
 
Ultima modifica:

Artaxerses

Aspirante Giardinauta
Grazie, non era particolarmente bagnato il terreno, forse è la foto che rende poco... il suo colore è molto scuro anche asciutto.
Ho ancora le dita in crociate... sembra che vada meglio... ho aggiunto un pò di terriccio sul fondo del vaso dove mi sono accorto non c'era reticella che ho messo e ora ha fatto tante foglioline nuove :)
In effetti ho qualche dubbio specie sulla potatura perchè non ho ancora capito che razza di forma gli abbiano dato...
e perchè c'è un grosso ramo spezzato. Penso però ci sia tempo per questo.
 
Alto