• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Ciliegio

65689904

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
durante il mese di ottobre ho pensato di rinvasare un ciliegio bianco. Siccome erano diversi anni che l'avevo posto in vaso limitandomi unicamente ad una potatura dei rami di tanto in tanto, e siccome la quantità di foglie era regredita in maniera preoccupante, avevo pensato che l'apparato radicale aveva sofferto.
Nelle prime due foto - scattate durante il rinvaso - potete osservare come il nebari non sia affatto male, e apparentemente esso sia sano.

445zhqr.jpg

2ia5z6w.jpg

Ora il ciliegio in questione incomincia a germogliare. Le gemme - come gli altri anni - sono in numero limitato e per lo più situate all'estremità dei rami (vedi frecce rosse).

2eeafys.jpg

Esse hanno un aspetto non morbido ma legnoso, ma questo credo sia un classico per questa essenza.
La domanda che vi porgo é su come devo procedere: prima che le gemme germoglino é giusto ridurle ad un terzo della loro lunghezza per stimolare un'ulteriore produzione ? Come potrei fare a ricostruire una ramificazione fine più interna alla pianta ? Chiaramente concimerò ad inizio primavera, ma ho dubbi che la pianta ributti gemme più interne ai rami.
Mi potete dare qualche consiglio ?

Grazie mille !!
Ciao a tutti,

Giò.

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Giò, complimenti per l'albero, il nebari è molto ben fatto e promette bene!

M che domandaccia!!!
Non ho molta esperienza sugli alberi da frutto, ma so che per rimodellare una chioma e ottenere una ramificazione fitta si deve proprio lavorare sulle gemme... non so se tagliandole come dici tu si ottenga un qualche risultato... forse eliminandole del tutto, come sul faggio.... Se le gemme sono legnose non dovrebbero essere a fiore e quindi è prevedibile che da loro si sviluppino dei getti che -a mio parere- dovresti cimare a due -tre foglie quando ne hanno emesse almeno tre paia... ho fatto così con un giovane melo e pare che stia emettendo gemmette un po ovunque...
di più nin zò....
salutoni!!!
Er Marchese

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Er Marchese,
ti ringrazio per il consiglio e i complimenti mi fanno piacere.

:confuso: e ora la "domandaccia": non penso essa sia tale. I ciliegi sono essenze particolari, e vanno trattate in un modo specifico. Per questo ponevo la domanda ("come faccio ad ottenere una ramificazione fine interna alla pianta"). Magari sul forum c'era qualcuno che aveva esperienza e su loro contavo. Visto che solo tu hai saputo darmi un opinione, devo concludere che effettivamente non é una pianta facile. In più, questa é una piantina che avevo raccolto in natura nel 1998, in seguito l'avevo abbandonata un pò a se stessa (dopo aver superato estati torride e inverni gelidi, puoi immaginare che corteccia le si é creata ...) ma ora vorrei recuperarla, e per me é una sfida cercare di ricostruire una ramificazione fine, sfida di cui vi farò partecipi sul forum, :eek:k07: . Nel frattempo mi sto ulteriormente documentando, ho trovato un numero di FranceBonsai (vive la France ...!) dedicato esclusivamente alla famiglia dei ciliegi.

Salutoni

Giò

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao giò
mi spiace di non averti potuto aiutare, peraltro possiedo un minuscolo ciliegio giapponese (così mi hanno detto) che non ho la più pallida idea di come trattare e custodire. In realtà è uno zeppo contorto dal quale spuntano giovanissimi ramoscelli con ancora tutte le foglie attaccate... booh?
Se trovi qualcosa, please, fami sapere

Un caro saluto

Er Marchese

65689904

Aspirante Giardinauta
Hoilà Er Marchese, va bene cosi, ogniuno da il suo contributo!!
Non potresti postare una foto del tuo ciliegio ?

Mi confermi che fiorisce con fiori penduli, colorati di rosa-chiaro, riuniti in gruppi e che lo coprono interamente ? In autunno le foglie diventano rosa/rosse ?

Saludos,

Giò

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....ehm... forse è meglio che posti una foto...
...appena tinypic riprende a fungere...
A presto

aleda

Giardinauta
Caro Marchese uno di noi due è stato fregato,possiedo una pianta simile alla tua,che però era denominata come "Syzygium",coltivo la pianta da più di quattro anni però di fiori nemmeno l`ombra,saluti alex
inver%20009.jpg
inver%20010.jpg
inver%20011.jpg

65689904

Aspirante Giardinauta
Caro Marchese,

il post di Aleda ha confermato i miei dubbi: la tua essenza non dovrebbe essere un ciliegio giapponese, il quale perderebbe le foglie in inverno. Ho anche trovato un ciliegio giapponese sempreverde, ma le sue foglioline (grandi 2 mm !) sono attaccate direttamente sul tronco dandogli un aspetto rugoso.

La forma della foglia dovrebbe confermare che la pianta appartiene alla famiglia delle mirtacee, motivo per cui é possibile che l'essenza corrisponda a qualche specie di Syzygium.

Ciao.

Giò

I

Il Marchese del Ficus

Guest
grazie,giò! E grazie Aleda
uf, speravo fosse un ciliegio....

Ultima modifica di un moderatore:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Emastokki, la pianta era già così, ma una forma del genere è molto facile da realizzare con una pianta giovane: la tecnica è la classica cinese che permette di ottenere molte margotte contorte in breve tempo; si fa crescere la pianta "arrotolando" il giovane tronco via via attorno ad un tutore (un bastone..) fissato nel vaso, e continuando ad arrotolarlo durante la crescita, fissandolo con rafia per tenerlo in posizione. Dopo due-tre anni, si margotta in più punti e ....vualà!

oppure (vedi il mio post sui baobab) si usa del filo per educare la pianta sin dalla nascita...

Ciao, saluta Nonno.

Alto