• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio tibetano in fioritura

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Desidero da subito fare la premessa che non sono esperto e mi sto affacciando da pochi mesi a questa splendida arte dei bonsai.
Ho comprato circa un mese fa dei mini bonsai online tra cui un ciliegio tibetano. Sono tutte molto immature e ancora da far crescere prima di renderli veri e propri bonsai.
Ho subito notato che il ciliegio aveva le gemme molto verdi come se stessero per sbocciare(allego foto).
L’ho subito messa in una serra nel mio terrazzo ricoprendo il vaso di pluriball e appoggiandole su del polistirolo (consigliato da un mio amico per evitare che si congelino durante l’inverno).
Da un po’ di giorni ha fatto i fiori ed affascinato dai colori e dalla bellezza ero solo molto contento fin quando oggi mostrandole al mio amico mi ha detto che avendo fiorito adesso rischia di non riuscire a ricreare le gemme in primavera rischiando di morire... sono subito entrato nel panico!

Vorrei avere magari più consigli e pareri. Come mai ha fiorito a dicembre? Si può rimediare?

Nel mio terrazzo non ci batte quasi mai il sole diretto ed ormai fa freddo già da 2 settimane.

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!

https://ibb.co/FmR6CQ5
https://ibb.co/ZmRHtRb
https://ibb.co/xjskPdK
https://ibb.co/vsBwx61

avalu81

Giardinauta
beh non mi sembra il caso di preoccuparsi in questo momento, se ha ragione il tuo amico morirà, fino a quel momento puoi solo mantenerlo in vita (posto che sinceramente ho qualche dubbio che, se la pianta è in forma, possa morire). se l'hai comprato su internet bisognerebbe capire da dove arriva e come sia stato trattato. magari era tenuto in qualche serra e la forza che aveva accumulato ha portato a fare i fiori in questo periodo.
più che i fiori quindi bisognerebbe capire se non sia la temperatura bassa a creare problemi. io ti direi di metterlo in serra fredda, ma non sono un esperto, quindi, considerando quanto detto sopra, potrebbe essere una scelta non proprio azzeccata e magari in casa, in un posto non troppo caldo andrebbe comunque bene.
tienici aggiornati

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, sicuramente qualche problema lo avrai. Purtroppo questo pazzo tempo che alterna momenti di freddo intenso a momenti di temperature primaverili crea un’instabilità nei cicli vegetativi delle piante le quali possono come estremo risultato a debilitarsi a tal punto da condurle alla morte. Di fatto le piante necessitano della stasi invernale per poi riprendere il ciclo vitale in primavera. Ora la tua pianta probabilmente in serra si è risvegliata innanzi tempo credendo di essere in primavera.
Questo comporta un doppio stress, uno perche non si è fermata lablinfa per darele il giusto riposo due perché ora che è ripartita e un po’ debilitata va in contro a giornate invernali di freddo.
Come farei io ??
La metterei in una serra semi calda (7-8 gradi) lasciandola vegetare ... il prossimo anno non la toccherei non aspettandomi gran che di rigogliosità e rimanderei qualsiasi intervento al 2020.
Un brusco abbassamento delle temperature ora la metterebbero a parer mio in serio pericolo.

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Però è strano, proprio accanto al ciliegio ci sono due aceri Rossi che non hanno assolutamente nessun sintomo di fioritura. Può succedere ugualmente?

massimo1952

Esperto in bonsai
Non dipende in questo caso da te e dal tuo microclima ma per me dipende da dove erano conservare le piante prima della spedizione a te.

GORLA

Florello Senior
Non vorre gia fare funerali ,ma le mie con gemme aperte ininverno e fiori e frutti in primavera gli ho fatto funerali anche se consiglio del mio maestro lo messa in serra fredda , forse dovevo portare in casa ... ??? Chissa , non lo potro mai sapere , auguri facci sapere

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Questa è la risposta del venditore:

il Ciliegio tibetano è una varietà rifiorente, perciò è del tutto normale vedere dei fiori in autunno; anche i nostri stanno fiorendo.
Inoltre, la stagione particolarmente calda di ques'anno ha accentuato il fenomeno.
Non si preoccupi, non c'è nulla da salvare; tenga il Ciliegio all'aperto senza problemi per il freddo.

massimo1952

Esperto in bonsai
In piena terra è resistente al gelo ma, resistente non significa a lungo e a forti gelate e poi.... dalla piena terra al vaso bonsai c’è ne corre !! Comunque io farei come ho detto se fosse mia tu segui il consiglio che ti sembra più corretto

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Onestamente mi sento molto più al sicuro seguendo i vostri consigli ma sono giunto ad un accordo con il venditore. Se mi muore mi rimborserà o me ne farà avere un altro quindi a questo punto proverò a fidarmi di lui.... vi farò sapere se mi muore

Ringrazio comunque tutti per il supporto, grazie!!!

Alto