• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio tibetano in fioritura

rixxxx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Desidero da subito fare la premessa che non sono esperto e mi sto affacciando da pochi mesi a questa splendida arte dei bonsai.
Ho comprato circa un mese fa dei mini bonsai online tra cui un ciliegio tibetano. Sono tutte molto immature e ancora da far crescere prima di renderli veri e propri bonsai.
Ho subito notato che il ciliegio aveva le gemme molto verdi come se stessero per sbocciare(allego foto).
L’ho subito messa in una serra nel mio terrazzo ricoprendo il vaso di pluriball e appoggiandole su del polistirolo (consigliato da un mio amico per evitare che si congelino durante l’inverno).
Da un po’ di giorni ha fatto i fiori ed affascinato dai colori e dalla bellezza ero solo molto contento fin quando oggi mostrandole al mio amico mi ha detto che avendo fiorito adesso rischia di non riuscire a ricreare le gemme in primavera rischiando di morire... sono subito entrato nel panico!

Vorrei avere magari più consigli e pareri. Come mai ha fiorito a dicembre? Si può rimediare?

Nel mio terrazzo non ci batte quasi mai il sole diretto ed ormai fa freddo già da 2 settimane.

Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo!

https://ibb.co/FmR6CQ5
https://ibb.co/ZmRHtRb
https://ibb.co/xjskPdK
https://ibb.co/vsBwx61

avalu81

Giardinauta