• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS CACTUS

ilaria azzi

Aspirante Giardinauta
IMG_5895.jpg
Buonasera a tutti, sto impazzendo perchè il mio cactus ha questo aspetto proprio malconcio e non so come fare, dite che è ancora salvabile o è arrivata la fine ?? SOS sono davvero disperata :(:(:(

AmbraB

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 413032
Buonasera a tutti, sto impazzendo perchè il mio cactus ha questo aspetto proprio malconcio e non so come fare, dite che è ancora salvabile o è arrivata la fine ?? SOS sono davvero disperata :(:(:(
Io non lo vedo così messo male. Mi sembra del tessuto cicatriziale quello marroncino, o sbaglio?
Sicuramente io lo toglierei dal vasetto di vetro se non ha i fori di scolo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ilaria azzi

Aspirante Giardinauta
C63F1E54-B8CA-4C34-A63F-42EB46A1E722.jpeg Il problema è che alla base è più molliccio e senza spine, lo toglierò sicuramente dal vaso di vetro ma ci sono altre cose che posso fare?

Ultima modifica:

Tina904

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 413056 Il problema è che alla base è più molliccio e senza spine, lo toglierò sicuramente dal vaso di vetro ma ci sono altre cose che posso fare?

Ciao! se alla base è molliccio temo sia marcio e dalla foto sembrerebbe così.
Devi svasare in ogni caso perché non è in una dimora idonea, e se davvero è marcio puoi provare a tagliare la parte compromessa, taglia finché non trovi il tessuto sano, disinfettando la lama ad ogni taglio. Poi sulla ferita puoi applicare del rame per evitare infezioni e devi lasciare asciugare il tutto in posto luminoso ma non al sole diretto e ben ventilato. Dopo potrai risistemarlo in una dimora più consona: vaso di coccio o plastica, l'importante è che abbia i fori di scolo e terreno ben drenato e sciolto ( 50% inerti, 50% buon terriccio fine).

reginaldo

Florello Senior
Visto che è una cactacea direi che occorre una miscela più porosa: 1/3 di terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, o terriccio da giardino, o terriccio di naturo di foglie) . 2/3 di materiale inerte e con sottofondo di almeno 2 cm di materiale grossolano

Alto