• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos bonsai!!

B

butterfly6

Guest
ciao a tutti.
ho bisogno del vostro aiuto: ho acquistato dei semi di bonsai di pino e non so proprio da dove cominciare.
grazie e buone feste

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Butterfly6:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao butterfly, innanzi tutto benvenuto-a su questo forum.
secondo : non esistono semi di bonsai di pino!!!!!
sono semi di pino.
ad impostarlo a bonsai ci penserai tu !!!!!
puoi seminarli ora in una cassettina con un substrato medio e sono da tenere al fresco ed alla luce.

B

butterfly6

Guest
grazie per il benvenuto e per la presisazione "francobet", la quale però mi ha mandato ancora di più in crisi!!! sai per una a cui il pollice non è ancora poi così tanto verde! cmq seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere...eventuali ulteriori consigli sono sempre ben accetti!!!
BUONE FESTE

B

butterfly6

Guest
ogamo ha scritto:
hai acquistato pinoli perchè se è così puoi piantarli anche ora in un vasetto normale a caldo
si sono dei pinoli. se non chiedo troppo,puoi darmi qualche precisazione su come preparare il terriccio? grazie
BUONE FESTE

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi usare del terriccio misto di torba e sabbia ( mi raccomando la torba di ottima qualità perchè come dico sempre c'è in giro della schifezza.......), in una cassettina di polistirolo o un vaso capiente.
metti i semi lasciando un discreto spazio fra uno e l'altro.
copri il tutto con un velo di terra che sia alto come il seme, e innaffi.
se fuori da te gela ( non hai aggiornato il tuo profilo e non so da dobe scrivi ) non metterli fuori, ma tienili in un luogo fresco ( no al caldo !!!! ).
a espetta.
appena le temperature si alzano ( che non gela più il terriccio ) fuori !

ogamo

Giardinauta
io i pinoli li pianto nel terriccio universale ma quello che dice franco è legge scusa se nn ti ho dat oil benvenuto
benventuo/a butterfly6

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no ogamo, è che se li tieni al caldo ti possono germinare in anticipo e dopo potresti avere dei problemi con delle gelate tardive.

pernsa che nel mio ficus da appartamento ( è da 20 anni che è con me ) mi è nata una quercia !!!!
è già alta 20 cm ed ha 4 foglie !!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando ho messo il ficus fuori ( da aprile a settembre ) una ghianda della quercia vicino a casa è caduta nel vaso.

e così è nata la quercia !!!!

appena posso, ogamo, ti farò quella spedizione....

B

butterfly6

Guest
Grazie

grazie mille a tutti!
sono felicissima di aver trovato questo bel sito! seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati!
p.s.per l'aggiornamento ci ho provato ma non ci sono riuscita! help!!!

UN FELICE 2006 A TUTTI!!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ogamo ha scritto:
grazie franco ma nn avere furia se hai altre cose da fare (e questo è certo) questa è secondaria

no ogamo non è il mio di tempo, ma quello metereologico !!!

qui ci sono 15 cm di neve e ieri -8.....e i semi sono seppelliti dalla neve

Alto