• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su Pino

Drewa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto.
Ho piantato dei semi di Pino, sono nati tutti ma tutti pian piano stanno muorendo...Annafio le piantine regolarmente...ma cosa devo fare in +, rinvasare, concimare....la data della semina risale al 01-05-07.
Grazie mille.
Ola
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Non è che magari innaffi troppo?
Controlla l'eventuale presenza di parassiti e aspettiamo gli esperti.
intanto se posti qualche foto gli faciliti il compito:Saluto:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non ho molti elementi per aiutarti (non conosco la varietà di pino, la composizione del terriccio, l'esposizione del vaso, la frequenza delle innaffiature, ecc.), ma propenderei anch'io per un eccesso di innaffiature.
Se ti consola la maggior parte dei bonsaisti commette errori di gioventù; tu sei fortunato perchè hai perso "solo" delle giovani piantine di un paio di mesi di vita e non un esemplare bello e formato.
Se fossi io limiterei le innaffiature.
Come sempre, però, consiglio di postare una foto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....succede sempre, sempre. E' sicuramente eccesso di annaffiatura, peraltro una volta sviluppati i pinetti andrebbero trapiantatì in vasi con terricci adatti e nn da semina... Non è facile, ottenere conifere da seme. Anzi è davvero complicato, almeno per me.Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i ppini neonati hanno sempre questo problema. Smetti di annaffiare finchè la superficie del terreno non è asciutta e mettili in posizione dove possano prendere un po' di sole (ma non nelle ore centrali).
E' comunque normale che una buona parte delle piantine marcisca, è una cosa naturale. L'ideale è avere un terriccio perfettamente drenante.
 

Drewa

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ringrazio tutti...leggendo cosa avete scritto penso sicuramente di aver esagerato col l'acqua...ogni giorno senza aspettare che il terreno superficiale fosse asciutto. E' rimasto un unico esemplare...speriamo bene (allego foto). Dimenticavo...il terreno è terriccio universale, è da cambiare, infine devo iniziare a concimare?
Grazie ancora.
 
Alto