• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Aloe

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto con l'Aloe.
Un'amica mi ha regalato una piantina di Aloe,l'ho messa in vaso nel terriccio universale, in una zona dove prende i raggi diretti al mattino e nel pomeriggio, ma dopo nemmeno una settimana si è completamente seccata. La stessa sorte è toccata a una seconda piantina.
Premesso che prima di regalarmele stavano benissimo, dove sbaglio?

grazie mille :)

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Immagino ti stia riferendo all' "Aloe Vera"...
Suppongo che per le altre varietà le indicazioni guida non siano molto differenti ma non ne sono sicuro.
Io posseggo l'Aloe Vera ed è di questa che ti scriverò ciò che so.
E' possibile che chi le aveva prima di te le abbia abituate ad esposizioni solari differenti e non siano riuscite ad abituarsi abbastanza velocemente alle nuove dimore.
Altre cause potrebbero essere le annaffiature che devono avvenire esclusivamente quando il terreno è completamente asciutto : è una pianta che non ama per nulla il ristagno idrico, dunque nella stagione più calda potrebbe essere sufficiente un' innaffiatura generosa ogni 7-10 giorni.Per la stessa ragione,al momento del rinvaso, è importantissimo l'apporto di elementi drenanti come sabbia e/o ghiaia nel terriccio.Ricordo di aver messo una quantità più alta di ghiaia nella parte inferiore del vaso in modo da favorire il drenaggio dell'acqua delle innaffiature. Si dovrà allungare il tempo intercorrente tra un'innaffiatura e l'altra nei periodi meno caldi e se opportuno interrompere completamente l'apporto d'acqua nei mesi più freddi.
In inverno sarà comunque necessario, qualora le temperature si abbassino troppo, ricoverare l'Aloe in un posto più caldo. Personalmente sposto la mia pianta in una tavernetta, quando le temperature si abbassano oltre gli 8 / 6 C° ma la posiziono vicino ad una piccola finestra in modo che riesca a godere di tutta la luce possibile.
Infine la tua Aloe potrebbe anche essere stata attaccata dal famoso ragnetto rosso.Se così fosse successo, potresti avere notato sulle foglie sofferenti, delle sottili ragnatele.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quando te l'hanno regalata aveva le radici? Se non le aveva, era inutile annaffiare... In caso tu volessi riprovare, non usare solo terriccio universale, mischiaci materiale drenante per almeno 2/3 (mischia cioè una parte di terriccio e 2 parti di sabbia grossolana, pomice, lapillo, cocci rotti, ghiaia, ecc.).

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Innanzitutto si, si tratta di Aloe Vera, avevo dimenticato di specificarlo...
La piantina era stata prelevata direttamente con le radici e rinvasata...forse l'ho innaffiata troppo e in effetti non ho messo molto materiale drenante...ok! ci riprovo seguendo i vostri consigli! grazie :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Son pure io delle tue parte e ho tante specie di aloe e anche l aloe vera,per noi qui al sud spostar qualsiasi pianta soprattutto adesso e' micidiale,comunque se non e' marcita si può ancor riprendere mettendolo in vaso,i miei son adatti talmente bene nel nostro terreno di olive che son diventati dei giganti e l inverno lo superano magnificamente considerando che quando fa freddo anche noi abbiam le gelature,se no' se vuoi ti do i figlioletti che nascono in continuo ciao

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
grazie sei gentilissima!
la mia amica stamani mi ha portato una nuova piantina (e a lei capita come te, stanno fuori tutto l'inverno e stanno benissimo).
Incrociamo le dita!

Alto