• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Aristata:aiuto!

M

marina.maccalli

Guest
Ciao a tutto il forum!
Ho una pianta di Aloe aristata comperata in un cetro commerciale questa primavera. è sempre stata benissimo ed è cresciuta altrettanto bene:hands13: . Purtroppo però da qualche settimana le sue foglie stanno diventando meno sode con la tendenza ad afflosciarsi all'esterno e alcune sono addirittura marcite. L'ho sempre tenuta in casa. Ho scoperto per caso tornando prima dal lavoro che mia mamma aveva preso il vizio di abbassare le tapparelle di pomeriggio togliendo totalmente la luce alla mia povera piantina. L'ho spostata immediatamente davanti ad una finastra molto luminosa dove è raggiunta dal sole tutto il pomeriggio e con una retina ho costruito un sostegno per le foglie. La pianta risulta però sempre patire e addirittura ora "balla" parecchio nel vaso (che è di plastica).
Sta marcendo?
Che devo fare????
Ci tengo troppo a quella piantina,:cry: qulacuno mi può dare una mano????
 
M

marina.maccalli

Guest
Altra cosa: ho provato a toglierla dal vasetto in cui era e ha moltissime radici che sbucano ovunque: dite che è il vaso troppo piccolo? Ma potrò rinvasarla ora?
 

antonellab

Giardinauta Senior
...quando le radici fuoriescono è il caso di rinvasare....anche adesso....a me hanno consigliato così....sai già come rinvasare?....guarda i link della sessione....per qualsiasi chiarimento siamo qua....
Metti la tua città nel profilo così possiamo darti cosigli più appropriati al tipo di clima
 
M

marina.maccalli

Guest
Abito in provincia di cremona, e ho paura che alcune radici siano marcite.Che devo fare? le devo tagliare?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Marina,se le cose dovessero andar male(speriamo di no)la mia pianta di a.aristata ha fatto un sacco di figli...:froggie_r
Con grande sacrificio uno te lo potrei dare.
 
M

marina.maccalli

Guest
Gazie Scarboc, vorrà dire che faremo uno scambio di figliame...
Spero in bene comunque, ora dopo un giorno con le radici all'aria l'ho messa in vaso (di terracotta) con torba e sabbia...speriamo in bene!
 
Alto