• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura fai-da-te alberi da frutto

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
La domanda è questa..
Secondo voi sarei in grado di potare diverse piante da frutto?
Da puntualizzare che non ho mai potato nessuna pianta..
Le piante sono parecchie ci sono vari susini, dei peri, un kiwi enorme..meli, albicocchi,peschi, ciliegi(molto alti ma quelli li lascerei stare..)
Credo che sia il periodo giusto..Adesso potreste darmi dei consigli, su come fare?
Potrei fare delle foto, sabato quando torno da mia mamma..
Lo faceva mio babbo ma adesso lui non c'è più..e vorrei pensarci io..voi che dite??
Io sono proprio all'abc..
Io ci metto la buona volontà..
Rispondete numerosi..grazie:flower:
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Vani purtroppo non posso esserti d'aiuto....sicuramente arriveranno gli esperti in materia...un mio amico che ha avuto lo stesso problema si è rivolto al contadino confinante...ma dipende sempre chi ti capita.....che ne dici di andare in libreria e giusto per un'infarinatura comprare un libro sulle potature?
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Vani purtroppo non posso esserti d'aiuto....sicuramente arriveranno gli esperti in materia...un mio amico che ha avuto lo stesso problema si è rivolto al contadino confinante...ma dipende sempre chi ti capita.....che ne dici di andare in libreria e giusto per un'infarinatura comprare un libro sulle potature?

Si sicuramente è una cosa che farò..però magari se qulcuno poteva darmi dei consigli..grazie comunque!!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
é pura esperienza!
non c´é una regola per potare, anzi c´é, ce ne sono tantissime ma non puoi stari li con il manuale!
le prime volte che potavo in campagna, magari ci mettevo qualche secondo in piu´ per i primi alberi, poi dopo sempre piu´ veloce, mio papá che ha lavorato tanti anni in campagna va via come un treno a guardarlo sembra che non guardi nemmeno la pianta!´non ucciderai la pianta al massimo non verrá benissimo, l´anno dopo migliorerai, trova qualcuno che ti spieghi, ne fai uno due e tre poi diventa quasi spontaneo!
i kiwi s enon sbaglio sono i piu´ facili, in soldoni va lasciato solo il ramo principale
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
é pura esperienza!
non c´é una regola per potare, anzi c´é, ce ne sono tantissime ma non puoi stari li con il manuale!
le prime volte che potavo in campagna, magari ci mettevo qualche secondo in piu´ per i primi alberi, poi dopo sempre piu´ veloce, mio papá che ha lavorato tanti anni in campagna va via come un treno a guardarlo sembra che non guardi nemmeno la pianta!´non ucciderai la pianta al massimo non verrá benissimo, l´anno dopo migliorerai, trova qualcuno che ti spieghi, ne fai uno due e tre poi diventa quasi spontaneo!
i kiwi s enon sbaglio sono i piu´ facili, in soldoni va lasciato solo il ramo principale

Il problema è proprio questo..ho paura di rovinarle...in maniera definitiva..è possibile?
Ho letto che vanno eliminati i succhioni è esatto? Sono quei rami vicini alla pianta che sbucano dal terreno..
Lo voglio fare perchè qualche giorno prima che morisse il mio babbo aveva detto che era in pensiero per le piante, che dovevano essere potate..
Il kiwi è ..praticamente un pergolato enorme...
I vicini sono tutti troppo vecchietti..mio zio non lo sa fare..
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
la cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che ti mostri come fare, bastano davvero pochi minuti! magari un conoscente che abbia della campagna, oppure cerca qualche video su internet, ce ne saranno a migliaia!
rovinare una pianta in via definitiva, specialmente se adulta, é difficile!!!
tutti i rami sul busto o che vengono dal terreno vanno eliminati! daltrone attendi consigli da chi ne sa piu´ di me!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Leggere un manuale, anche su internet, non guasta, anche per acquisire un po' di terminologia che è utile soprattutto per riconoscere i tipi di rami. P.es. i polloni sono quelli che nascono alla base del fusto, i succhioni sono quelli vigorosi che partono dalla parte superiore dei rami e si proiettano verso l'alto.
Una regola fondamentale (non valida per kiwi e vite) è quella di non tagliare il legno dell'anno. Poi si sfoltisce dove i rami sono troppo vicini e si accorciano i rami troppo lunghi in corrispondenza di un ramo laterale, senza lasciare speroni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una regola che vale per tutte le piante è questa.
Elimina prima i rami secchi. Poi elimina quelli che puntano verso il centro della pianta (in pratica i rami devono, alla fine, far sembrare la pianta simile ad una mano rivolta verso il cielo).
Elimina i succhioni che nascono dal terreno e quei rami che, esteticamente, "stanno male".
Fai in modo che la pianta, al suo interno, sia libera in modo tale che circolino luce ed aria (aiuta a prevenire le malattie fungine).
A questo punto la potatura diventa specifica in base alla pianta. Ossia ci sono piante che fruttificano sui rami vecchi di un anno, altre, come il kiwi, che fruttificano sui rami nuovi emessi nell'anno.
Di conseguenza dovrai potare poco i rami giovani della prima tipologia di piante, e togliere tutto il nuovo della seconda tipologia (in pratica il kiwi viene rasato a zero ogni anno).
Utilizza sempre strumenti ben affilati e puliti.
Fai un taglio netto, senza slabbrature. Fallo anche leggermente inclinato in modo tale che l'acqua scivoli via.
Non lasciare moncherini. Taglia sempre lungo il ramo principale senza lasciare propaggini che poi la piante deve, autonomamente, isolare e far seccare, sprecando energia.
Per le altre cose conta l'esperienza e l'occhio.
Se fai una ricerca su Google mettendo "guida alla potatura" trovi un mucchio di cose (immagini, video etc.) Dagli un occhio e prova sul campo...grossi danni non ne puoi fare, al massimo comprometti la fioritura/fruttificazione di quell'anno.

Ste

PS: Mi raccomando pota in luna vecchia (ad esempio la scorsa settimana andava bene). Potando in luna nuova la pianta produce tanti rami lunghi, perdendo energia per la fioritura.
 
Ultima modifica:

drago00

Aspirante Giardinauta
Segui i consigli di stefano346666. Poi ovviamente dovrai seguire alcuni accorgimenti per ogni tipo di pianta.
Ma di rovinarla, non avere paura....hahhahahahaha più tagli più cresce...... anche io avevo la tua stessa paura, eppure ho ottenuto risultati buonini. Guarda inoltre i terreni dei vicini potrai tranquillamente confrontare le tue piante con le altre e capirai cosa e dove tagliare.

Ad esempio i polloni dell'ulivo vanno tagliati alla base del ramo dove crescono altrimenti dal lato sporgente escono 10000 polloni e succhioni.
Melograno fruttifica sulle cime di 1 anno, quindi potarlo molto significa perdere 1 anno di frutti.
Sono piccoli accorgimenti per ottenere un risultato migliore.........non pretendere di ottenere la perfezione la prima volta.
La prima volta perderai MOLTO TEMPO, taglia un ramo alla volta, ed ogni ramo allontanati a da uno sguardo alla pianta e poi continua, piano piano diventerà naturale tagliare, già saprai dove tagliare.

Avevo dei noccioli abbandonati da anni, cresciuti come cespugli, con alla base anche 30 rami principali........ ho inziato a tagliare, tagliare tagliare, ma ora va già maglio.

Magari indicaci anche il tipo di albero che vuoi potare, così qualche informazione in più te la diamo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi sono dimenticato di una cosa. La potatura stimola la pianta ad emettere nuovi rami. Da ogni taglio si creerà una biforcazione. Più tagli rami vigorosi e più la pianta produrrà rami vigorosi per compensare la mancanza di quelli asportati.
Quindi taglia molto le piante che fioriscono sui rami nuovi (uva, kiwi, rosa etc.), taglia poco quelle che fioriscono sui rami vecchi di un anno (melo, pero, ciliegio etc.)
Se tagli troppo queste ultime (a meno che tu non debba ri-sistemare piante incolte abbassandole drasticamente o ridandogli una forma accettabile) emetteranno solo tanti rami lunghi e forti pruducendo invece pochissimi fiori/frutti.

Ste
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Ciao,

una regola che vale per tutte le piante è questa.
Elimina prima i rami secchi. Poi elimina quelli che puntano verso il centro della pianta (in pratica i rami devono, alla fine, far sembrare la pianta simile ad una mano rivolta verso il cielo).
Elimina i succhioni che nascono dal terreno e quei rami che, esteticamente, "stanno male".
Fai in modo che la pianta, al suo interno, sia libera in modo tale che circolino luce ed aria (aiuta a prevenire le malattie fungine).
A questo punto la potatura diventa specifica in base alla pianta. Ossia ci sono piante che fruttificano sui rami vecchi di un anno, altre, come il kiwi, che fruttificano sui rami nuovi emessi nell'anno.
Di conseguenza dovrai potare poco i rami giovani della prima tipologia di piante, e togliere tutto il nuovo della seconda tipologia (in pratica il kiwi viene rasato a zero ogni anno).
Utilizza sempre strumenti ben affilati e puliti.
Fai un taglio netto, senza slabbrature. Fallo anche leggermente inclinato in modo tale che l'acqua scivoli via.
Non lasciare moncherini. Taglia sempre lungo il ramo principale senza lasciare propaggini che poi la piante deve, autonomamente, isolare e far seccare, sprecando energia.
Per le altre cose conta l'esperienza e l'occhio.
Se fai una ricerca su Google mettendo "guida alla potatura" trovi un mucchio di cose (immagini, video etc.) Dagli un occhio e prova sul campo...grossi danni non ne puoi fare, al massimo comprometti la fioritura/fruttificazione di quell'anno.

Ste

PS: Mi raccomando pota in luna vecchia (ad esempio la scorsa settimana andava bene). Potando in luna nuova la pianta produce tanti rami lunghi, perdendo energia per la fioritura.

Grazie Stefano,,sei un tesoro:love_4::love_4: cercherò di mettere in pratica quello che mi hai scritto..me lo imparo a memoria..proverò poi ti dico..ancora grazie!!:flower::flower:
 

scarpantibus

Aspirante Giardinauta
Salve.se ti può consolare mi trovo anche Io nella stessa situazione. L'anno scorso ho piantato in 120 metri 5 kiwi, 3 ciliegi, 2susini, 2 albicocche, un melo,un pero,un mandorlo,uno di kaki e 7 di uva.come se non bastasse tra essi a secondo del periodo coltivo anche pomodori (circa 90 piante),cipolle,cime di rapa,cime di broccolo, ed anche indivia radicchio e rucola.Comunque ogni due anni metto del letame maturo per arricchire il terreno.Sono curioso di vedere se quest'anna in cominceranno a fruttare anche se non li ho potati.cosa che farò il prossimo anno.perché neanch'Io so potare.salutoni da trieste.
 
I polloni nascono alla base della pianta.
I succhioni sulle branche principali e rami.
Per la potatura lascia stare i ciliegi per adesso,per il resto se nn sono troppe piante metti qualche foto forse è meglio.
Inoltre Pulisci in mezzo tutte e poi comincia a tagliare, ma senza foto è difficile anche darti indicazioni.
Indicazioni di massima dette così e come leggerle ,a questo punto vai su internet ,leggi qualcosa e cerca dimetterlo in opera ,se sbagli non succede nente .
Anno per anno poi il tuo occhio si affinerà e se hai fantasia e passione impari altrimenti metti un bravo potatore.
questo secondo0 me.
ciao
vicnenzo
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Salve.se ti può consolare mi trovo anche Io nella stessa situazione. L'anno scorso ho piantato in 120 metri 5 kiwi, 3 ciliegi, 2susini, 2 albicocche, un melo,un pero,un mandorlo,uno di kaki e 7 di uva.come se non bastasse tra essi a secondo del periodo coltivo anche pomodori (circa 90 piante),cipolle,cime di rapa,cime di broccolo, ed anche indivia radicchio e rucola.Comunque ogni due anni metto del letame maturo per arricchire il terreno.Sono curioso di vedere se quest'anna in cominceranno a fruttare anche se non li ho potati.cosa che farò il prossimo anno.perché neanch'Io so potare.salutoni da trieste.

Bene..hai anche te un bel pò da fare!!..sicuramente ci vuole tantissima esperienza..però con il tempo forse riusciremo..ciao!

I polloni nascono alla base della pianta.
I succhioni sulle branche principali e rami.
Per la potatura lascia stare i ciliegi per adesso,per il resto se nn sono troppe piante metti qualche foto forse è meglio.
Inoltre Pulisci in mezzo tutte e poi comincia a tagliare, ma senza foto è difficile anche darti indicazioni.
Indicazioni di massima dette così e come leggerle ,a questo punto vai su internet ,leggi qualcosa e cerca dimetterlo in opera ,se sbagli non succede nente .
Anno per anno poi il tuo occhio si affinerà e se hai fantasia e passione impari altrimenti metti un bravo potatore.
questo secondo0 me.
ciao
vicnenzo

Ho parlato con la mia mamma e secondo lei è un lavoro troppo pesante per me sola..in tutto sono 13-14 piante da frutta..più diverse piante del giardino tra cui tre magnolie abbastanza grosse.. una stellata che ho già potato mercoledì scorso, altre 3 o 4 che dovrò postare perchè non so i nomi..quindi abbiamo concordato che io mi occuperò delle piante del giardino e di due o tre delle piante da frutta e per il resto delle piante verrà un contadino che abita li vicino..martedì fotografo quelle che poterò io..ma mi dici quando posso farlo mi hanno detto che serve la luna calante..
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Potatura...

...concordo con i consigli dati piu' sopra,la pianta deve vagamente assomigliare ad una mano rivolta verso l'alto,per la luce e l'aria che agevoleranno germogli e frutti.
Comunque prova a fare una ricerca su internet per piccoli "corsi" base per giardinieri o potatori,di solito c'è nè sono che durano anche poche ore,ma danno un infarinatura sufficiente a fare un lavoro dignitoso.
A volte,e sopratutto in questo periodo,anche i parchi regionali e/o enti simili organizzano dei corsi anche per "poche" decine di euro.
Dai un occhiata a questo link che è un esempio di ciò che ho appena scritto:
http://www.parchi.parma.it/allegato.asp?ID=722528 ...come vedi sono interessanti!:hehe:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me la tua mamma ha ragione, sarebbe un lavoro troppo pesante. Se ti concentri solo su alcune, fra l'altro, potrai verificare i risultati della potatura tua con quella del contadino e regolarti di conseguenza. E' importante l'attrezzatura giusta (ma penso che il tuo papà l'avesse). Poto due albicocchi e un susino da alcuni anni, non sono un granché ma non sono nemmeno morti, e anzi un po' di frutti li fanno. All'inizio tenevo in una mano il libro per cercare di sbagliare il meno possibile...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è meglio potare in lune vecchia (la prossima si farà il 19 marzo) in quanto in questo modo la pianta non produce "tanto legno".
Per qunto concerne il discorso succhioni/polloni anche i succhioni nascono dal basso (ad esempio il portainnesto della rosa, essendo molto vigoroso, crea i succhioni al di sotto del punto di innesto).
Diciamo, che per essere corretti, i polloni sono "figli desiderati", i succhioni sono "figli indesiderati" in quanto, essendo molto vigorosi, succhiano (da li' il nome) energia alla pianta madre.
Altre piante invece (tipo il melo) producono i succhioni tra gli altri rami.
Sono rami troppo forti, dritti, facilmente identificabili tra gli altri.

Ste
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
...concordo con i consigli dati piu' sopra,la pianta deve vagamente assomigliare ad una mano rivolta verso l'alto,per la luce e l'aria che agevoleranno germogli e frutti.
Comunque prova a fare una ricerca su internet per piccoli "corsi" base per giardinieri o potatori,di solito c'è nè sono che durano anche poche ore,ma danno un infarinatura sufficiente a fare un lavoro dignitoso.
A volte,e sopratutto in questo periodo,anche i parchi regionali e/o enti simili organizzano dei corsi anche per "poche" decine di euro.
Dai un occhiata a questo link che è un esempio di ciò che ho appena scritto:
http://www.parchi.parma.it/allegato.asp?ID=722528 ...come vedi sono interessanti!:hehe:


Ho visto..interessante controllerò se qui in zona trovo qualcosa..grazie per la dritta..comunque cercherò di esserci quando il contadino poterà le altre..magari qualcosa mi spiega..


Secondo me la tua mamma ha ragione, sarebbe un lavoro troppo pesante. Se ti concentri solo su alcune, fra l'altro, potrai verificare i risultati della potatura tua con quella del contadino e regolarti di conseguenza. E' importante l'attrezzatura giusta (ma penso che il tuo papà l'avesse). Poto due albicocchi e un susino da alcuni anni, non sono un granché ma non sono nemmeno morti, e anzi un po' di frutti li fanno. All'inizio tenevo in una mano il libro per cercare di sbagliare il meno possibile...

Si sicuramente tutto da sola sarebbe un pò troppo.. Poi cercherò di essere presente al momento della potatura da parte del contadino.. anche io mi stampo i consigli più utili così da averli a portata di mano una volta sul posto!!

Ciao,

è meglio potare in lune vecchia (la prossima si farà il 19 marzo) in quanto in questo modo la pianta non produce "tanto legno".
Per qunto concerne il discorso succhioni/polloni anche i succhioni nascono dal basso (ad esempio il portainnesto della rosa, essendo molto vigoroso, crea i succhioni al di sotto del punto di innesto).
Diciamo, che per essere corretti, i polloni sono "figli desiderati", i succhioni sono "figli indesiderati" in quanto, essendo molto vigorosi, succhiano (da li' il nome) energia alla pianta madre.
Altre piante invece (tipo il melo) producono i succhioni tra gli altri rami.
Sono rami troppo forti, dritti, facilmente identificabili tra gli altri.

Ste

Bene..posterò poi le foto..
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Allora oggi mi sono decisa e armata di forbici scala fogli e macchina fotografica:confuso:...ho potato due piante di susino:eek::eek:..ho fatto le foto ma ho dimenticato la macchinetta da mia mamma quindi magari le posterò domani o domenica..così potrete bacchettarmi pubblicamente :ciglione:..
Secondo me ho tagliato un pò troppo..non so comunque siate sinceri si migliora dagli sbagli..:eek:k07::eek:k07:..
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto la potatura ad un solo albero un susino..ci sono voluti due giorni..libro e fogli alla mano..ho partorito questo..
immagine012gh.jpg


immagine013h.jpg
secondo me ho potato poco..ditemi un pò secondo voi..
 
Alto