• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos afidi!

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sulla mia dionaea (che ha 1 anno) ho notato un paio di giorni fa la improvvisa comparsa di animaletti neri (acari?) e ora alcune foglie :muro: sono mangiucchiate!
Cosa devo fare? :cry: :cry: :cry:
Mi consigliereste per favore un buon prodotto facilmente reperibile e qualche rimedio casalingo naturale ed efficace?
Grazie mille.
Felice giornata a tutti.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentile risposta.

Ho eliminato già l'altro ieri gli animaletti, ma da ieri ho visto che le foglie hanno dei morsi anche grandi....
Insetti non ne vedo, ma temo che siano annidati nelle parti più nascoste.
Per favore, mi spieghi meglio come devo immergere la piantina per non danneggiarla? Ovviamente devo immergerla in acqua piovana, giusto?

Ma come devo metterla nell'acqua? e... non è che poi marcisce tutta?

Grazie ancora.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
per i morsi non ti preoccupare che le nuove foglie se non verranno ulteriormente morse staranno bene .. comunque se pensi che gli afidi se ne siano andati , lascia tutto così perchè la pianyta con l'immersione che va fatta in semplice acqua distillata - piovana non reca danni alla pianta , però è uno stress quello del travaso .. quindi se vedi che lka cosa non persiste lascia tutto così com'è .. magari controlla bene nel punto di crescita o sotto le foglie ..
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
eccomi...

io afidi (o acari che siano) non ne vedo. Allora controllo meglio e magari per ora lascio tutto così. Di lumache non esistono nel posto in cui è la piantina.
Eventualmente, potrei applicare un prodotto specifico? Se sì, quale?
Ho letto sul web di spruzzature di acqua in cui è macerato dell'aglio.... che dite?

Grazie di tutto.

Ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, se io non sapessi da cosa viene attaccata la pianta eviterei esperimenti...... come fai a sapere che non ci sono lumache? Forse sarebbe meglio se svasi la pianta e controlli il substrato
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
va bene

quindi devo controllare il substrato... Mi dici per favore, non avendolo mai fatto, cosa devo verificare nel substrato e cosa devo fare in caso di problemi? Grazie mille. Ciaooo
 

Vagabonda

Florello Senior
svasa la pianta e metti il substrato su un piano, apri tutto, controlla se ci sono uova, lumachine o altra roba. Se vedi che è tutto ok allora riutilizza il substrato. Se noti problemi butta tutto, lava le radici in acqua demin. e rinvasa (torba bionda acida di sfagno + perlite mischiati e bagnati con acqua demin)
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie per i consigli! ieri ho ispezionato la piantina, sotto le foglie e al centro, dove è più fitta. Animaletti non ne ho visti, però una trappola nuova e verde verde si è staccata dalla foglia... :confused: è grave?
 

Vagabonda

Florello Senior
l'hai trovata staccata o l'hai staccata involontariamente? Comunque se ha anche un pezzetto di "rizoma" cioè la parte bianca, reinfilala nel substrato, potrebbe nascerti una nuova pianta (io non ci sono mai riuscita, ma c'è chi ci riesce!)
 
Alto