• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese

miciamimi

Maestro Giardinauta
attenta ari, le zatterine sono delle ammaliatrici...se ti viene bene la prima in men che non si dica ti trovi tutto su zattera:lol::lol:aspettiamo foto:love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ari ma cosa metterai sulla zatterina??? non vedo l'ora di vederla fatta e finita!!:) :love_4:

ps. quando si avvicina il Natale nei garden hanno i pezzi di sughero per il presepe, che vanno benissimo per le zattere, ricordatene e fatti una bella scorta!!:Saluto:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ari ma cosa metterai sulla zatterina??? non vedo l'ora di vederla fatta e finita!!:) :love_4:

ps. quando si avvicina il Natale nei garden hanno i pezzi di sughero per il presepe, che vanno benissimo per le zattere, ricordatene e fatti una bella scorta!!:Saluto:

informazione utilissima, metterò questi acquisti in programma!!! :lol:

Non ti preocupare, istiga istiga!!! :lol:

Ari68

Florello
attenta ari, le zatterine sono delle ammaliatrici...se ti viene bene la prima in men che non si dica ti trovi tutto su zattera:lol::lol:aspettiamo foto

Grazie per l'avvertimento,ma mi sà che tutto delle piccine è una tentazione.

Ari ma cosa metterai sulla zatterina??? non vedo l'ora di vederla fatta e finita!!:)

ps. quando si avvicina il Natale nei garden hanno i pezzi di sughero per il presepe, che vanno benissimo per le zattere, ricordatene e fatti una bella scorta!!

Cosa metterò nella zatterina? Come mia prima zatterina una phal piccolina che mi avevano regalato.Quando la farò metterò subito le foto.

:eek: Veramente il sughero per il presepio va bene :confused: allora ho la cantina piena,il presepe lo faccio tutti gli anni e di quel sughero ne ho una montagna.

ariel lo sai che l'istigazione è un reato?

nooooo io anima santa sono! Lo dicevo solo per il suo bene

Vi prego-:- istigatemi ancora tanto e sempre di piu',vi voglio bene :love:

informazione utilissima, metterò questi acquisti in programma!!!

Non ti preocupare, istiga istiga!!!

Io ho fatto così per Natale e sono pieno di sughero, avuto ad ottimi prezzi !!!!
zeug

ahhhhhhhhhhhhhhhh va beh, se era per il suo bene ci sono le attenuanti

Grazie a tutti,siete proprio una bella compagnia sono felice di essere una di voi. A presto un bacio e una buona domenica a tutti. :lol:
:Saluto: Ari :flower:

Ari68

Florello
A tutti gli esperti naviganti
sono alla ricerca disperata dello sfagno per la mia prima zatterina nei garden non lo trovo,dovrò ordinarlo da Nardotto.
Domanda: il muschio non và bene?:confuso:
Ciao e grazie :Saluto:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
A tutti gli esperti naviganti
sono alla ricerca disperata dello sfagno per la mia prima zatterina nei garden non lo trovo,dovrò ordinarlo da Nardotto.
Domanda: il muschio non và bene?:confuso:
Ciao e grazie :Saluto:

Pure io ho ordinato del muschio da Nardotto, insieme ad altre piante ovviamente, ma mi ero chiesto pure io se il muschio non avesse alla fine le stesse caratteristiche.
Avevo trovato questo:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/68442-utilizzo-muschio-orchidee.html

Io penso che quando finirò lo sfagno che ho (alla fine costa poco e si può fare anche una sfagnera) userò il muschio. :)

Credo l'unico vero problema del muschio è che può avere parassiti o altro, per il resto non credo proprio ci sia differenza, almeno su zattere (aspetto ovviamente smentite).

Ari68

Florello
Pure io ho ordinato del muschio da Nardotto, insieme ad altre piante ovviamente, ma mi ero chiesto pure io se il muschio non avesse alla fine le stesse caratteristiche.
Avevo trovato questo:
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/68442-utilizzo-muschio-orchidee.html

Io penso che quando finirò lo sfagno che ho (alla fine costa poco e si può fare anche una sfagnera) userò il muschio. :)

Credo l'unico vero problema del muschio è che può avere parassiti o altro, per il resto non credo proprio ci sia differenza, almeno su zattere (aspetto ovviamente smentite).

Grazie per l'info,
anch'io penso non ci sia differenza ma mi sentirei piu' sicura con lo sfagno.
:Saluto: a presto Ari :flower:

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Sì, considera che lo sfagno è un tipo di muschio.

Però leggo ora sulla pagina inglese di wikipedia che lo sfagno era famoso e utilizzato durante la seconda guerra mondiale per avere proprietà antibatteriche e funghicide:

In World War II, Sphagnum mosses were used as first-aid dressings on soldiers' wounds, as these mosses are highly absorbent and have mild antibacterial properties. Some early people used it as a diaper due to its high absorbency

fonte

Inoltre favorice un ambiente acido, che normalmente giova alle piantine di orchidee.

Sphagnum moss has also been used for centuries as a dressing for wounds, including both World Wars. It is absorptive and extremely acidic, inhibiting the growth of bacteria and fungi.

fonte

Quindi credo che un certo vantaggio lo sfagno lo abbia rispetto al muschio normale.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
io ho 2 phal sul muschio, pur avendo lo sfagno le ho messe sul muschio per vedere come andava, dopo 6 mesi stanno benissimo, hanno messo radici e foglie nuove come quelle su sfagno...

Ari68

Florello
Grazie Ariel e Erbazzone
sono appena tornata ,sono esausta :( con il caldo che fà ho girato tutti i garden per trovare lo sfagno ma ahimè di sfagno non c'è traccia :martello:.
Ora ho tutto il materiale, tranne lo sfagno :cry: la mia zatterina dovrà attendere...:cry:.
Sono triste perchè stamattina immaginavo già la mia zatterina pronta per stasera!
:Saluto: Ari.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Eh lo so, quando ci mettiamo in testa qualcosa vorremmo subito realizzarla!
neanche qui da me si trova lo sfagno, in certi garden non sapevano neanche cosa fosse!!
ogni tanto, quando faccio un ordine di orchidee, prendo anche quello per paura di restare senza...

Ari68

Florello
Eh lo so, quando ci mettiamo in testa qualcosa vorremmo subito realizzarla!
neanche qui da me si trova lo sfagno, in certi garden non sapevano neanche cosa fosse!!
ogni tanto, quando faccio un ordine di orchidee, prendo anche quello per paura di restare senza...

Sai cosa faccio? :slow: Lo ordino da Nardotto assieme alla Gastrochilus japonicus se ce l'hanno.Della serie 2 piccioni con una fava! :froggie_r
:Saluto: un :love_4: Ari :lol:

Ps:e se mio marito mi caccia di casa andrò in esilio da DESI è Lei che stamattina mi ha fatto conoscere quella meraviglia!!!
Desi se mi ospiti porto anche tutte le mie ciccine.:Saluto:

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Scusate l'intrusione (soprattuto a te Ari) ma voi riuscite a trovare lo sfagno vivo o utilizzate anche quello secco per le zattere?
Tornata dal mare zattererò qualche piantia pure io!!! :eek:k07:

Ari68

Florello
Scusate l'intrusione (soprattuto a te Ari) ma voi riuscite a trovare lo sfagno vivo o utilizzate anche quello secco per le zattere?
Tornata dal mare zattererò qualche piantia pure io!!! :eek:k07:

Ciao Anna Chiara
sei andata a vedere la discussione di giuseppe gladiatore? Sinceramente il bellissimo zatterone sembra senza sfagno, la ciccina sembra adagiata sulla corteccia prova guardare.Comunque io lo sfagno non sono riuscita a trovarlo dovrò ordinarlo.
Ciao e baci Ari. :Saluto:

Alto