• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese di stagione

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E dopo le spine di stagione, veniamo alle sorprese... come ben sappiamo, le sorprese non sempre sono piacevoli :storto:...

Iniziamo da quelle più belle: attualmente le fioriture sono proprio pochine e neanche così speciali, escludendo quelle dell'Ariocarpus della cui delusione ho già parlato, e quella dell'Epiphyllum anguliger che invece mi ha dato tanta soddisfazione :tupitupi:clicca se vuoi vedere:eek:k07:.

Poi ce ne sono alcune che si stanno prolungando da alcune settimane, tipo quella dell'Echeveria affinis Black-prince con ben 4 steli floreali

314tq1t.jpg

o quella della Synocrassula yunnanensis (le rosette fiorite moriranno, come nei sempervivum)

ipcefs.jpg

fctnau.jpg

La Crassula exilis è ormai a fine fioritura

2r2anpt.jpg

mentre la rupestris ha appena iniziato

2126zvc.jpg

Due mammillariette a fioritura tardo-estiva e autunnale

16m6opg.jpg

2rg118w.jpg

... continua...

Mor@

Membro dello Staff
Una fioritura assolutamente di stagione è invece quella della Faucaria (non ho ancora ben capito che specie sia, mi sviano le profonde gibbosità che ha la foglia... Silene, che dici? :hehe:)

4g2bu9.jpg

ev9w8x.jpg

La ormai mitica "tonna" :D (Othonna capensis)

2jb1nbm.jpg

e il Senecio herreanus, dono di Verdy :love_4:

2r5rdww.jpg

Questo Gymnocalycium invece non penso che ce la farà, è in boccio da 15 giorni ormai :(

vz8zp.jpg

questa piccola Aloe haworthioides invece si sta preparando a fiorire, oltre a pollonare parecchio

12342o9.jpg

... continua...

floretta

Maestro Giardinauta
ma porca miseria, oltre a questi splendori hai anche il sole????????
La exilis io l'ho ritirata ina casa, sbgliai???????
Illuminami a tal proposito, faro delle mie piantine ( naturalmente insieme a madame Epy, lei è il mio guru )

Mor@

Membro dello Staff
Ed ora veniamo alle noti dolenti... ahiahiahiahi :cry:

Purtroppo le piogge continue del mese scorso, un po' di ristagno di acqua, l'umidità e la copertura forse tardiva della serra hanno fatto sviluppare dei funghi, causando marciume in alcune piante, probabilmente già debilitate (o forse anche no)... per fortuna dò un'occhiata tutti i giorni alle serrette, e così una sera, tornata a casa, ho trovato queste spiacevoli sorprese (la luce della lampada me le ha fatte risaltare meglio all'occhio):

un Echinocereus tutto nero

fcuq21.jpg

2d11r2c.jpg

una bellissima Sulcorebutia ammuffita :azz:

14a90co.jpg

uno stupendo Strombocactus che esternamente era perfetto :eek:

282t8l.jpg

ciò che rimane di sano (e neanche tanto perché due fusti in alto a destra li ho dovuti eliminare dopo un paio di giorni)

2cdd55j.jpg

Che ne dite, potrebbe essere fusariosi? Fatto sta che ora sto disinfettando un po' ovunque...

Per fortuna ho terminato la giornata con l'ultima tenera sorpresa... uno dei tanti piccoli gechi che ogni tanto mi vengono a trovare... rimandato dopo la foto a fare il suo dovere in giardino :eek:k07:

fcqr79.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
chiamale sorprese Mor@..... da me in fiore al momento ci sono solo gli ultimi acquisti.....bellissime complimenti!

Mor@

Membro dello Staff
Allora, visto che continua, aspetto dopo x rispondere :eek:k07:...

Fugosa prrrrrr :D

ma porca miseria, oltre a questi splendori hai anche il sole????????
La exilis io l'ho ritirata ina casa, sbgliai???????
Illuminami a tal proposito, faro delle mie piantine ( naturalmente insieme a madame Epy, lei è il mio guru )

Stranamente ci sono state giornate di novembre molto assolate, domenica ad esempio era bellissimo e si stava senza giubbetto... mentre al nord faceva un disastro, lo so... mi dispiace, ma non è colpa mia :embarrass
Per le crassulaceae, Floretta, ti ho già detto che le tengo in serra fredda, poi chi vuole sopravvivere sopravviverà :eek:k07: (la exilis però ce l'ho tenuta anche lo scorso inverno ed ha tenuto); so che al nord molti le ritirano in posti più caldi però, perché voi raggiungete temperature molto più basse di qua, per cui penso che sia meglio se la ricoveri al chiuso, meglio sarebbe un posto fresco come un vano scala (io un vano scala non ce l'ho, per cui me la prendo nel sacco :lol:)

floretta

Maestro Giardinauta
esatto Mor@ anche io il vano scala non ce l'ho e la exilis in casa è prorpio bruttina.............
sai che mi viene voglia di rischiare e metterla in serra fedda tanto brutta così o morta........-:--:--:--:-
grazie per la tua pazienza!!!!!:love_4::love_4::love_4:

GORLA

Florello Senior
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhooooooooooo al mio mito ..no ......che salto dalla sedia vedere da te il marciume .....credimi mi dispiace immensamente di cuore ciao anna

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte rinnovarti i miei complimenti x le foto che sono sempre bellissime e fanno apparire stupende piante che normalmente non mi attirano :hands13:...
mi dispiace x i problemi di marciume. Ma come mai la muffa bianca sulle piante?
Cioè capisco x cui può presentarsi, ma bianca non l'avevo mai vista.
continuo dopo che la mia tastiera comincia a scherzare :fifone2:...

Ah bellissimo il tuo geco hihihih

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Complimenti Mor@, l'anguliger è stupendo, ma anche le altre fioriture sono belle. La Faucaria è la tuberc.ulosa. Mi spiace per le perdite...:(

Mor@

Membro dello Staff
hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhooooooooooo al mio mito ..no ......che salto dalla sedia vedere da te il marciume .....credimi mi dispiace immensamente di cuore ciao anna

Visto? consolati, succede anche nelle migliori famiglie :lol:

molto belle!!!

Grazie Luca... ma parli delle vive o delle morte? :lingua:

belle bellisssime..e ti danno soddisfazione tutto l'anno..mi disp x le morti..ma succede a tutti...

Grazie anche a te :eek:k07:
Volevo anche mettervi in guardia sui possibili mali di questa stagione :)

A parte rinnovarti i miei complimenti x le foto che sono sempre bellissime e fanno apparire stupende piante che normalmente non mi attirano :hands13:...
mi dispiace x i problemi di marciume. Ma come mai la muffa bianca sulle piante?
Cioè capisco x cui può presentarsi, ma bianca non l'avevo mai vista.

La muffa ha colpito la parte apicale, le radici erano a posto :fifone2:... mi è capitato anche qualche mese fa con una obesa che aveva preso un sacco di acqua in eccedenza.
Sono contenta che riesca a farti apprezzare anche piante che non ti attirano... 'petta che mi fioriscano pure le stapelie! :D (aspetta e spera)

Complimenti Mor@, l'anguliger è stupendo, ma anche le altre fioriture sono belle. La Faucaria è la tuberc.ulosa. Mi spiace per le perdite...:(

Grazie Silene, infatti l'ho sempre chiamata tuberc.ulosa, ma guardando in rete vedo sempre foglie lisce... mah, forse perché non sembra ma ha ormai qualche anno, anche se sono rimaste due sole rosette :eek:k07:
Le perdite maggiori le ho sempre in questa stagione e in primavera, alla ripresa vegetativa... sono i periodi peggiori per me.

E grazie anche a Ian! :love_4:

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Ma figurati Anna, ci rimango male anch'io :(... per questo bisogna cercare di capire il perché di certi insuccessi, anche se a volte non ci si può fare molto... penso :embarrass

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Caroline, come vedi ogni tanto qualcuna però parte -:-... ma io non mi scoraggio, e ci riprovo, anche con piante un po' delicate come lo strombocactus, più sensibile al marciume rispetto ad altre più "strong" :eek:k07: (e si è visto! :storto:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti....bellissime le sorprese fiorite,molto meno i marciumi e le muffe e poi bellissimo il geco!!!!Quelli che preferisco sono i fiori della Synocrassula yunnanensi,la mia non si decide a farmeli però!!!!ciao ciao

Mor@

Membro dello Staff
Grazie della solidarietà Lore :eek:k07:
La Synocrassula mi era fiorita all'acquisto, 3 anni fa, poi più niente fino a quest'anno... vero è che ho un'esposizione non ottimale nei balconi, ma vero è anche che appena presa aveva 3-4 rosette, dopo la fioritura ne sono rimaste poche, ha lavorato per rimpinguarsi (anche da una foglia, come tutte le crassulacee, nasce una nuova piantina, per cui tutte quelle che cadono le lascio così appoggiate nel vaso), infine l'anno scorso ho deciso di rinvasarla nella ciotola, favorendo così un exploit grandioso! :)

Alto