• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese di stagione

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mi dispiace Mora per le tue piante ammalate. Taglia tutto il marciume , meno male qualcuna ti è rimasta . Purtroppo capita ne so qualocsa anch'io. Basta un pò di umidità in questa stagione. Quando hai smesso di innaffiare? Sembra così , ma dopo ottobre non bisogna lasciarsi intenerire e dare da bere.
Ma molto influiscono le piogge la diminuzione delle ore di luce

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La muffetta bianca sulla sulcorebutia è una muffa saprofita che compare solo dopo che la pianta è morta....probabilmente la causa del decesso è stata un'altra :(
Purtroppo a volte succede, spesso ne sono causa le troppe innaffiature o la troppa pioggia, il terriccio è minerale o c'è molto materiale organico?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi dispiace Mora per le tue piante ammalate. Taglia tutto il marciume , meno male qualcuna ti è rimasta . Purtroppo capita ne so qualocsa anch'io. Basta un pò di umidità in questa stagione. Quando hai smesso di innaffiare? Sembra così , ma dopo ottobre non bisogna lasciarsi intenerire e dare da bere.
Ma molto influiscono le piogge la diminuzione delle ore di luce

Beh, per fortuna me ne sono rimaste altre 270 prrrr :D
Mi sembra che abbiano preso acqua dal cielo i primi di ottobre, giorni in cui ha fatto anche piuttosto freddino; penso che un po' di ristagno, come ho già detto, abbia contribuito a scatenare la patologia, che fa presto poi a dilagare nel caso di fusariosi :(

La muffetta bianca sulla sulcorebutia è una muffa saprofita che compare solo dopo che la pianta è morta....probabilmente la causa del decesso è stata un'altra :(
Purtroppo a volte succede, spesso ne sono causa le troppe innaffiature o la troppa pioggia, il terriccio è minerale o c'è molto materiale organico?

Il terriccio è il classico 1/3-1/3-1/3, nel caso della sulco e dell'echinocereus che avevo rinvasato quest'anno, mentre lo strombocactus era ancora nella composta originale di acquisto (molto minerale comunque).

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
che peccato quelle belle piantineeee:cry: nn si possono vedere così malateee!
però ti consoli con le altre che danno il meglio di loro:rolleyes:

Alto