• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorpresa nepenthes

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! volevo condividere con tutti quello che è spuntato nel vaso della mia Nepenthes ventrata.... (notare che la piantina non è più larga di 3 cm e ha già il suo primo ascidio millimentrico ) :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
IMG_006 (2).jpg IMG_002 (2).jpg
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
la pianta madre è in un vasetto di 6 cm di diametro; da foglia a foglia misura circa 18 cm per una decina in altezza! la piccola è veramente piccola XD vorrei darle da mangiare...ma più che un moscerino della frutta non credo possa entrarci altro =) inoltre vorrei spendere qualche parola in favore dell'illuminazione led, queste due Nepenthes sono dentro da inizio settembre sotto la plafoniera a led per coltivazione indoor, non si sono fermate un attimo (solo la produzione di ascidi si è messa in pausa). le foglie crescono belle sane e di un verde brillante.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
10 cm di altezza e già un pollone!! Complimenti!! :hands13:
Evidentemente l'illuminazione a led, come dici tu, funziona.. :)
:Saluto:
 

Baldosdream

Aspirante Giardinauta
mikyvilla: Posso chiederti che tipo di led sono e di che marca?? Sto progettando un terrario, e se i costi non sono eccessivi portrei seguire il tuo consiglio e buttarmi anch'io sui led ;)
 

astaroth

Giardinauta
magari apri un post e tienici aggiornati sui progressi della pianta che tieni sotto i led... sarebbe una cosa utile a tutti :D
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe interessante questa lampada a led, ma sulla pagina c'è scritto che costa 9.999,99 euro non sara un po caruccia?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
É un prezzo esorbitante!! Considerando il fatto che si può costruire in casa con una spesa di nemmeno 100€... Direi che é proprio caro...
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
no ma aspetta...io ti ho indicato la tipologia di lampada, cerca anche tra altri rivenditori. meno di un mese fa l'ho pagata 65 euro. i 1999,99 penso siano un errore XD
 

danyd74

Aspirante Giardinauta
Ciao Mikyvilla, siccome questa settiamana mi sono accorto che anche la mia nephentes ha prodotto due nuove piantine, vorrei chiederti quanto bisogna aspettare prima di separarli dalla madre e metterli in altri vasi
 
Alto