• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far "ramificare" Nepenthes

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo sapere se c'è un modo per far "ramificare" la nepenthes ventrata (e/o rebecca soper, visto che le ho tutte e due ^_^ ) e più che altro se conviene o rischia di far male alla pianta.

Se sì, in quale periodo è meglio farlo?




Grazie! :D
 

astaroth

Giardinauta
si possono usare dei composti nanizzanti (non ricordo mai se sono le Auxine o le Giberelline) tuttavia è abbastanza sconsigliato perché decisamente invasivo!
un metodo più semplice è quello di aspettare che la pianta sia abbastanza lunga e poi ripiegarla su se stessa a U o meglio ancora con una curva e poi tenere l apice parallelo al suolo.... gli internodi della curva faranno partire dei nuovi getti (ovviamente se ne sviluppa uno solo per via del predominio apicale!)....il vecchio apice invece si riaddrizzerà piano piano per via del foto tropismo... la cosa migliore è mettergli un sostegno....

Ovviamente questa cosa è fattibile solo se la neppa in questione è abbastanza lunga....
(alla mia ho fatto una O e poggiato su un sostegno il vecchio apice)
 

Vagabonda

Florello Senior
non ho capito bene cosa intendi per "ramificare". In genere le nepenthes sviluppano polloni basali con frequenza, da sole, anche se in genere questi rallentano la produzione di ascidi della pianta madre.
 
Alto