• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre Nepenthes!

riccio88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum! :)
Ho da qualche mese una nepenthes, per la precisione credo sia una nepenthes alata. Volevo anzitutto chiedere, poichè si trova in un vaso all'aperto in giardino, se quando tra qualche mese arriveranno temperature più basse è conveniente lasciarla all'aperto. Oltre a questo mi interessava molto sapere come è possibile riprodurre questa splendida pianta! Grazie!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
è una ventrata, anche se il cartellino dice alata. E' un errore che va avanti da anni, in realtà la alata non si trova facilmente (o affatto) in commercio in Italia. La ventrata è un incrocio fra ventricosa x alata.
Detto questo, è una pianta rustica ma ha bisogno di temperature costanti (non sotto i 15°), 12 ore di luminosità solare, anche diretta e anche in inverno, e umidità. Se trovi un posto adatto che rispecchi queste caratteristiche sei a posto. In inverno dalle tue parti avete comunque una buona illuminazione, non è come al nord che in inverno è grigio per settimane.
Quando vivevo a Caserta tenevo le mie nep esposte a sud, e anche in inverno mi producevano ascidi (le trappole).
Per riprodurla devi fare talee, o dalla cima o staccando eventuali polloni basali. Per impollinarla infatti devi prima aspettare che ti faccia il fiore (e non è detto che lo faccia, per anni, se non trova le giuste condizioni), devi vedere se è maschio o femmina, trovare qualcuno che abbia il sesso opposto e tentare di impollinare quindi i fiori, ma entro brevissimi tempi... insomma, meglio lasciar perdere.
Qui trovi una guida facile facile per le talee http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Talea_di_Nepenthes
 

zell23

Giardinauta
Si il metodo migliore è la talea...anche se devi potarla per esempio, ti conservila parte potata e la metti in perlite pura, tenendo sempre umido (la perlite è l'ideale perche è molto porosa e trattiene bene l'acqua rilasciandola poco per volta...quindi è sempre umido!)... nel giro di un paio di mesi buttera fuori le radichette. Quando saranno abbastanza sviluppate (attentissimo che sono molto fragili) le puoi invasare...ci sono diverse interpretazioni per il substrato giusto....c'è chi mette bark e torba...chi solo bark, chi solo torba....chi perlite e torba... io ce l'ho in torba pura (di pezzatura piuttosto grossolana) e dopo un po di titubanza stan facendo ascidi su ascidi...sempre lower al momento ^^
Buona nepenthes a te! ^^ e benvenuto
 
Alto