• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorbo degli uccellatori

zolden

Aspirante Giardinauta
popolo chiedo il vostro aiuto ieri sono andato in giardino per prendere la legna
e per puro caso mi sono accorto che il mio sorbo e affetto da antracnosi
qualcuno sa dirmi l'agente e cosa posso fare per salvarlo?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Attorno alla mia casetta in montagna che ne sono alcune piante.
Mi descrivi come si presenta la malattia che ha indicato?
Grazie
Valter
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Sicuro che non confondi una normale abscissione tardiva delle foglie con l'antracnosi? L'antracnosi è una malattia fungina che colpisce le foglie di piante di diverso genere e si presenta durante il periodo di piena vegetazione. Il deperimento generale è dovuto ad una forte riduzione di superficie fogliare che genera forti stress inducendo nei casi più gravi alla morte dell'ospite, in alcuni casi la malattia rimane latente per diversi anni e si presenta comunque nel momento in cui si ha la ripresa vegetativa con conseguente ricaccio del nuovo fogliame. Il sintomo diretto più evidente è la presenza di zone necrotiche nella pagina fogliare.
Zolden prova a postare qualche foto. In che zona vivi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo è una patologia fogliare.
cercando in rete trovo che il Sorbus aucuparia è decisamente poco soggetto a patologie, a perte che, in rari casi, può essere soggetto al colpo di fuoco.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Se non ho male interpretato quanto è stato scritto, la malattia del "sorbo dell'uccellatore" è rilevabile solo dalla caduta delle foglie, in estate (?), senza altre manifestazioni (caduta dei frutti e/o altro).
O sbaglio?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Hai capito bene, l'antracnosi è una malattia fogliare, quindi per essere diagnosticata la pianta deve essere in vegetazione. La pianta che fai vedere in foto è in riposo vegetativo, e non è possibile fare una diagnosi. C'è anche da dire che l'antracnosi non è normalmente una malattia del Sorbus aucuparia, ma di altre piante come il platano, l'ippocastano e altri. Come hai capito che il sorbo è affetto da antracnosi?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Ho solo notato una precoce (secondo me) caduta dellafoglie, in rapporto alle altre piante circostanti (susino selvatico, nocciolo sempre selvatico, salice, ed altre). Di qui la mia curiosità.
Saluti
Valter
 
Alto