• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sopravvivenza gerani parigini

printemps

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la primavera scorsa ho messo su un balconcino alcune fioriere con parigini rossi... e mi hanno dato tantissima soddisfazione, poi però durante l'inverno sono morti tutti (abito a Torino). Li avevo comunque sistemati nel vano scale per proteggerli dal gelo, insieme agli zonali, che stanno tuttora benissimo... li ho trattati nello stesso modo, ma come mai gli zonali sono sopravvissuti e i francesini no?
Chissà se qualcuno gentilmente mi dà un consiglio su come proteggere questi ultimi durante l'inverno? Dove devo metterli e come devo curarli? Ho già acquistato i parigini nuovi e sono in bella mostra sul balcone, e non vorrei proprio che facessero la stessa fine dell'anno passato... :cry:
Grazie in anticipo per i vostri cortesi consigli :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
forse sono semplicemente più delicati...
io ho tuttora un geranio zonale acquistato 3 anni fa; d'inverno lo tengo per le scale e non mi ha mai dato problemi, anche se ho letto da molte parti che in inverno una temperatura sui 10-15 gradi sarebbe l'ideale!
quindi forse per il parigino bisogna seguire questo accorgimento...ma il prox inverno lo scoprirò anche io, visto che il mese scorso ne ho comprato uno pure io!!!:D

attendiamo notizie dai più esperti!!!:eek:k07:
 

printemps

Aspirante Giardinauta
grazie mille! io in effetti l'autunno scorso li avevo potati ma nelle regole dice di non farlo... vediamo un po' se questa volta andrà meglio.
 
Alto