• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sopravvivenza delle piante

M

margherita

Guest
ho un angolino in casa dove mi piacerebbe mettere delle piante, ma ahimè è poco illuminato, quindi tutti i miei esperimenti sono stati vani, le piante sono morte tutte. Ora pensavo di occupare lo spazio con piante grasse, è possibile? esistono delle piante che possono sopravvivere con poca luce? grazie
 
D

dott.ssa jo

Guest
Ciao, ho letto il tuo messaggio e, anche se non so di preciso se esistono alcune piante in grado di sopravvivere con poca luce, so che la posizione migliore per le piante grasse è SUD-EST. Possiedi per caso una serra? Perchè è il posto migliore in cui una pianta grassa possa vivere. Ciao!!!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao. Le piante grasse resistono per un pò di tempo alla mancanza di luce, l'importante è che non devono essere innaffiate. Quelle globose tipo cactus, quelle a foglia larga carnosa resistono meno. Non devono stare troppo tempo senza luce. Nessuna pianta può stare in queste condizioni per lungo tempo.
Ezio
 

reginaldo

Florello Senior
la mancanza di luce è oviabile adoperando luci artificiali appositamente studiate per il caso.
Non so chi chiede aiuto per piante da collocare è senza luce completamente oppure filtra un po' di luce se è nel secondo caso consiglierei piante da sottobosco del genere Epihyllum,Zyncocactus, ..........
Rimango del parere che rimane molto difficile coltivare piante in casa, se non per breve periodo.
Ciao a tutti
 

Paola-Luna

Florello
concordo con Reginaldo su quest'ultimo punto, non solo per quanto riguarda le succulente ma anche per tutte le altre..... il miglior sistema per farle sopravvivere???? dimenticarsele...... per quel che mi riguarda ho notato che un'eccessiva cura porta alla rovina tutte le mie piante, quindi mi sono decisa: le dimentico o meglio, le ignoro per lungo tempo, poi se proprio non sopravviveranno all'inverno, in primavera farò spese.....
 
M

margherita

Guest
grazie per le risposte che mi avete dato anche se non ho risolto il mio problema, l'unica cosa da fare è cambiare "angolino" per le piante. Alcuni mi hanno consigliato anche quelle finte...ma a me non piacciono.
Margherita
 
C

clem

Guest
Non ti scoraggiare. Io faccio sopravvivere le mie piante grasse con la luce artificiale per tutto l'inverno. Uso lampadine del tipo a risparmio energetico (l'importante è che non scaldino) e devono essere molto vicine alle piante (20-30 cm) e fare molta luce.
Almeno puoi tentare ... Qualunque cosa è meglio delle piante finte!!!!!!!!
 
L

la "talpa"

Guest
Ho delle painte grasse da circa 6 anni, ho notato che più sono grandi e più e facile, le bagno 1 volta alla settimana le rinvaso in questo periodo (l'ho fatto oggi) tutti gli anni, mantenedo lo stesso vaso ma cambiando la terra, le concimo d'estate e loro stanno bene.
a Giugno le metto sul terrazzo fino a settembre e poi in casa al calduccio e così crescono con me; forza tocca a te.
p.s. non iniziare con il "cuscino della suocera" perchè non crecse per niente
e non è di grande soddisfazione secondo me.
saluti
la talpa
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Margherita,concordo con i ragazzi che ti hanno risposto,ma per il tuo angolino poco illuminato potrebbero esserci alcune piante vere che potresti usare come le Sanseverie o l'Aspidistria,che e' una pianta d'appartamento un po' dimenticata con foglie grandi,lunghe,verde intenso e lucide,e' molto resistente alle condizioni piu' estreme,quali siccita' e scarsa luce,le impiegano addirittura nelle chiese,che di solito sono molto buie,ti consiglio con certezza perche' le possiedo!ciao!
 
Alto