• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sopra i garages...

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao,
pochi anni fa ho piantato una forsizia nel mio giardino. In poco tempo è cresciuta parecchio e mi è venuto un dubbio: il terreno del mio giardino è spesso solo 30-40 cm, perchè sotto ci sono i garages condominiali.
Dite che le radici possono arrecare dei danni? Non ho idea di come sia l'apparato radicale della forsizia... in tal caso dovrei trasferirla altrove...
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non credo,pero' se sotto ci sono garage,mi preoccuperei piu' per infiltrazioni di acqua,quella si
che sfascia tutto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La forsizia è una bellissima pianta poco esigente. Bene hai fatto a collocarla nell'aiuola pensile in quanto non ha bisogno di tanta acqua e il suo apparato radicale, piuttosto ampio, non è di pericolo all'impermeabilizzazione della soletta sottostante. Detesta però i ristagni d'acqua per cui il terreno deve essere ben drenato:Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La forsizia è una bellissima pianta poco esigente. Bene hai fatto a collocarla nell'aiuola pensile in quanto non ha bisogno di tanta acqua e il suo apparato radicale, piuttosto ampio, non è di pericolo all'impermeabilizzazione della soletta sottostante. Detesta però i ristagni d'acqua per cui il terreno deve essere ben drenato:Saluto:
oltretutto è un ottima opportunista......e con le radici si adatta alla grande se non ha profondità (comunque quella minima è di circa 40/50cm) poi se le rivolge in alto e verso la "larghezza" .........al massimo le vedrai affiorare......e non sono abbastanza robuste da "divaricare" eventuali crepe della soletta........
la mia è in vaso (mai reinvasata, da 20anni sempre lo stesso) e l'ho "educata" come rampicante.........
 
Alto