• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico e rampicanti?

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sto ristrutturando un appartamento e finalmente anchio avrò un terrazzino (1m x 2,5m)...:love: so che è piccolo,ma sono davvero molto felice di ricominciare a coltivare piante che non siano da interno o da orchidario.
A tal proposito, avrei in mente di mettere pochi vasi ma capienti, in modo da non creare disordine e favorire un buon sviluppo radicale. In particolare, pensavo di fare una sorta di orto/giardino, mescolando piante da fiore ad aromatiche e pomodorini...ora il mio dubbio è: in fioriere di 1 metro per 40 possono convivere un rampicante da fiore (per esempio Clematis oTrachelospermum o rosa rampicante) e aromatiche come basilico o menta o salvia? Le aromatiche sono forse troppo invadenti come radici e farei meglio a ripiegare su campanule Tagetes o Ageratum?
Sono sicura che qualcuno ha già esperienza di questo tipo di accostamenti, non fosse altro che per averli sperimentati e poi abbandonati. Vi prego di condividerla con me :)
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto del mio terrazzino in divenire: c'è la gettata di cemento e la ringhiera è ancora da fare (le transenne che si vedono sono quelle del ponteggio).
2lnakpy.jpg

Non vedo l'ora di poterlo vivere!! Ogni volta che vado a vedere lo stato dei lavori della casa mi ritaglio dieci minuti per sostare in estasi su questo rettangolino sospeso nel vuoto...i muratori mi prendono per pazza, anche considerato quanto ho dovuto lottare per avere i permessi per la sua costruzione ex-novo (edificio storico, gli altri condòmini inizialmente contrari), ma ci ho messo tutta la passione che ho e alla fine ho convinto tutti...
L'esposizione è Est, prende il sole della mattina fino a circa mezzogiorno e siamo al terzo piano.
Speriamo che i lavori finiscano presto!!! :rolleyes:
 
Alto