• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophora Japonica Pendula

StefanoLimite

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una domanda veloce per chi ha questa pianta o per chi "se ne intende", ho acquistato una sophora pendula lo scorso anno, circa a metà settembre - inizio ottobre, l' ho piantata (in terra) che ancora aveva tutte le foglie ma iniziava già a perderle e giustamente dopo pochi giorni è rimasta spoglia. Ancora non ha rimesso ne alcun piccolo germoglio, ne alcun rametto, ne alcuna foglia e siamo a primavera inoltrata, è normale o posso considerare l' albero morto? A vederlo non sembrerebbe, non ha rami secchi e anche le ramificazioni che sono in basso alla fine dei rami principali sembrano "vive". Qualcuno mi può dare una risposta? Anche perché a fine aprile semino il giardino e dover togliere un albero a giardino partito, con tanto di buca enorme nel centro, sarebbe una rottura. Grazie per le risposte.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in che senso siamo in primavera inoltrata?
Non so da dove scrivi ma, a metà marzo, siamo ancora in inverno, con rischio concreto di nevicate (e le previsioni dei prossimi giorni lo confermano).

Quindi, se grattando i rami sotto alla pelle è tutto verde, devi solo avere pazienza.

Ste
 

StefanoLimite

Aspirante Giardinauta
Abito in toscana e ti posso dire che qui si viaggia sui 18-20 gradi quando c' é il sole. Tutte le altre mie piante sono "ripartite/fiorite" solo la sophora non da segni. Stasera provo "una grattatina" sotto ad un ramo, giusto per togliermi il dubbio.
Grazie mille per la risposta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è la massima a mezzogiorno in un giorno di sole, ma la minima alle 7 del mattino.
Le piante hanno bisogno delle ore di luce e delle minime notturne.

E' più preoccupante che le altre piante siano già partite, non che quella sia in ritardo.
Anche da me le piante sono molto avanti e questo è un male ed un rischio. Dovesse fare qualche giorno di freddo (cosa che a marzo è assolutamente normale) addio ai fiori.

La primavera sta iniziando, non avere premura. Solo che dovrebbe iniziare in modo meno violento e prematuro.
Queste giornate calde troppo anticipate fanno solo danni alle piante che, una volta partite, non sono in grado di fermarsi.

Ste
 
Alto