Ciao a tutti, sono nuova del forum, piacere di conoscervi

Vi chiedo un paio di informazioni, sono innamorata della sophora e mia mamma mi ha regalato circa tre anni fa dei semi che secondo lei erano di sophora... li ha raccolti sotto la pianta... li ho piantati e è spuntata una piantina che curo amorevolmente, ora è alta circa 35/40 cm, è sempre stata in vaso, uno non troppo grande... La prima domanda è: come faccio a essere sicura che sia una sophora e se lo è (spero) a capire quale varietà? Ovviamente l'opzione di chiedere a un giardiniere non la scarto, ma dato che mi è venuto ora questo dubbio intanto chiedo a voi... La pianta somiglia sempre di + a un alberello, d'estate sta fuori e beve poco, d'inverno per non rischiare l'ho sempre portata dentro, il risultato è sempre stato che finito di perdere tutte le foglie le rifaceva di nuovo, questa primavera allora mi sentivo in colpa per non averle mai fatto fare una pausa stagionale vera e propria e allora ho pensato di farle cosa gradita potandola un pochino, ha fatto un po' più di fatica a fare le foglie ma il risultato è stato ottimo, le foglie sono molto più piccole, fitte e di colorazione + scura e intensa, la pianta è molto più bella... Le foglie che faceva fino a prima della potatura erano invece molto + grandi ma incerte e pallidine, su ramoscelli lunghi ma che apparivano spogli, ora è molto + compatta... Ma da una settimana ha iniziato a sparar fuori dei rami nuovi in basso, molto + lunghi di quelli già esistenti e con foglie come quelle che faceva prima, cioè mi ritrovo con la pianta che ha nella parte superiore foglioline piccoline, verdi scure e fitte e nella parte inferiore foglie grandi almeno il doppio, + chiare e diradate...
Poi, se serve a capire se è una sophore e che tipo è, ma magari lo fanno tutte le piante di questa famiglia, la sera chiude diligntemente le foglie piegandole tipo ali di farfalla e si mette a nanna e al mattino le ritira su...
Qualcuno sa dirmi se è una sophora? Che tipo? Al massimo potrei postare una foto... E se è una sophora come la devo accudire? Ah, avrei intenzione di metterla in terra perchè a settembre cambio casa e ho il giardino, quando sarebbe meglio farlo?
Grazie a tutti, da me e dalla sophora (forse)