• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sophora pendula, come potarla ?

Gabriele72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato una bella sophora pendula. Sarà alta 2 metri e mezzo. Ha 4 o 5 rami che arrivano fino a terra. Mi hanno detto di tagliare ogni anno i rami interni (ma nel mio caso ancora non ci sono), e di potare i rami esterni. Non ho però chiaro a che altezza li devo potare. Mi hanno detto che all'altezza della potatura poi, il prossimo anno, farà nuovi rami penduli.
Quindi la domanda è li taglio in alto, intorno ai 2 metri ? oppure molto più in basso, intorno ad un metro ?

Grazie mille
 

raggiodisole

Giardinauta
Ciao Gabriele, anche nel mio giardino ho una sophora pendula messa a dimora una decina di anni fa. A dirti la verità non l'ho mai potata esternamente, mi piace di più l'aspetto "selvaggio" e lascio i rami sfiorare il prato. All'interno invece taglio i rami in questo modo:

ti metto un disegnino:crazy: perchè è più facile vederlo che spiegarlo.
Praticamente dove ci sono le crocette rosse taglio e lascio così protendere il ramo verso l'esterno

disegnosofora.jpg


ti metto anche alcune mie foto della pianta così riesci a fartene un'idea

sofora.jpg


da questo lato assomiglia tantissimo ad un acaro gigante:lol: :lol:
sofora02.jpg

vista dall'interno
internosofora.jpg



riguardo la tua piantina mi sembra che sia ancora un po' troppo giovane per le potature( ci vorrebbe una foto). Puoi al massimo tagliare i rami ad una cinquantina di centimetri dal terreno se la vuoi come la mia, oppure tagliarla più in alto se ti piace ad "ombrello".....dipende sempre dal portamento della pianta che vuoi ottenere.

Spero di non essermi incasinata troppo:crazy: , se hai bisogno chiedi pure
:Saluto:
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ma dove abiti Raggio di sole!? Si direbbe in paradiso dalle foto. Neanche l'ombra di un pò di cemento. A parte gli scherzi, complimenti per il giardino e per il luogo dove è ubicato. Ciao.
 

raggiodisole

Giardinauta
Grazie pigivi:love_4: ..purtroppo trà un po' il cemento arriva......un paio di mesi fa sono iniziati i lavori per la costruzione di alcune villette al di la della mia proprietà e così addio visuale:( :martello2
 

raggiodisole

Giardinauta
Ti ringrazio Sandra:ros:
eh, bella domanda.....non saprei risponderti. Calcola che la pianta l'ho acquistata dieci anni fa in un vivaio. Non ho pensato di chiederlo al vivaista ma, parlando del più e del meno, mi disse che ogni tre anni dovevano trapiantare tutte le sophore per non fare sviluppare troppo le radici.......alla fine, come minimo, potrebbe avere anche vent'anni:surp:
:love_4:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Mirella, mi sono permessa di dare un'occhiata all'album che hai in firma. Devo dire che non solo la sophora è stupenda ma tutto il tuo giardino!
Complimenti!
 

Gabriele72

Aspirante Giardinauta
grazie mille

Grazie mille, Raggio di sole,

hai una sophora stupenda. L'unico problemino mio è che mi avevano detto che rimanevo piccola, e così l'ho messa un un giardino un po' sovraffollato di alberi.
Complimenti e grazie ancora,

Gabriele
 

cirobernetico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono un nuovo iscritto anche se seguo il forum da tempo.
guardando questa discussione mi è venuto "male"..... vi spiego perchè..
intanto vorrei fare i complimenti a raggiodisole per il fantastico esemplare di sophora ora vi spiego invece il mio atroce dubbio..
nel mio giardinetto ho una sophora , non so di preciso quanti anni ha ma già in 2 anni ho visto che sta crescendo bene , pure il tronco :) ...
ed è proprio questo il mio problema... vedendo anche queste vostre foto...
da poco ho gettato e piastrellato una parte del giardino , propio dove c'è la sophora, ho piastrellato una parte per via dei miei 2 labrador che di prato lasciavano ben poco però ho fatto un quadrato attorno alla sophora proprio perchè volevo tenerla , gli ho fatto tipo una cornice attorno al tronco facendo crescere all'interno l'erbetta.
ora però vorrei chiedervi una cosa, non è che col tempo la sophora diventa tanto grande e pure le sue radici da danneggiarmi la pavimentazione appena fatta? mi conviene chiamare un giardiniere e farla togliere subito ? logicamente sarà un bel casino perchè le radici sotto con la sua zolla di terra è più larga del quadrato di cornice lasciatogli sotto non gettato....
cosa mi dite? ha radici che potrebbero far danni?
grazie per i consigli
 
Alto