• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono un disastro..

D

Deneb

Guest
è proprio così.. riesco a far morire anche le piante grasse..

1-ho 3 butti di credo Opuntia, li ho piantati in una vaschetta con terriccio universale + torba e argilla espansa sul fondo (ho fatto bene?).. annaffio ogni 3-4 giorni e comunque la terra appare in superficie sempre secca..
ma dopo poco tempo la piccola pianta si affloscia su se stessa.. cosa sbaglio???

2-ho un'altra piantina (credo Trichocereus o comunque molto simile).. ho notato che a delle zone ben delineate dove si presenta di colore molto piu' chiaro (sembra quasi giallo e all'apparenza piu' trasparente).. che segno è?? Brutto?

Mi spiace ma non sono molto portata e vorrei imparare.
Vi ringrazio molto.
A presto
 
A

<ALESSSIA>

Guest
ANCHE A ME E' MORTA UNA PIANTINA PER LA TROPPA ACQUA, QUANDO HO VISTO CHE NON C'ERA PIU' NIENTE DA FARE L'HO TOLTA DAL VASO E HO NOTATO CHE SE ANCHE IN SUPERFICIE LA TERRA ERA SECCA SECCA LE RADICI ERANO INZUPPATE DI ACQUA :(
NON ESAGERARO DUNQUE CON LE INNAFFIATURE, IN INVERNO SI DEVONO RIPOSARE.
IN BOCCA AL LUPO.

BACI ALESSIA
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimi è doveroso chiarire, l'argilla espansa non va bene come sottofondo: in genere questo tipo di inerte viene usato per le colture idroponiche. Se si se vuole usare va mescolato all'altro terriccio, ma mai in quantità elevata. Anche la torba, va mescolata, ma in quantità non elevata, e meglio usare sabbia o ghiaia, tipo quella degli acquari.
In inverno, se le piante sono posizionate in un luogo fresco è bene mantenerle in riposo.
Ciao
reginaldo

[ 05.02.2004, 11:35: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
D

Deneb

Guest
grazie per le informazioni .. io ho preso l'argilla pensando di far bene e aumentare il drenaggio lo stesso per la torba. riguardo al ghiaino d'acquari.. ne avevo ma non sapevo che era abatto..
un tradizionale policromo va bene? o deve essere un tipo particolare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa importante è avere un substrato drenato, le talee di opuntia devono prima radicare e poi potrai annaffiarle se nacessario.

Ciao
 
Alto